• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

...il laghetto per le tartarughe

THEJAM1112

Apprendista Florello
P1050958.jpg le mie tarte
P1060322.jpg
P1060471.jpg
P1060447.jpg ...forse un giorno anche la fontana vedrà la luce
P1060470.jpg devo assolutamente sistemare il filtro... troppo grande il contenitore!

...e i lavori proseguono

Ultima modifica:

THEJAM1112

Apprendista Florello
P1060571.jpg ho finito di incidere il coperchio per il mio filtro!!!!!!!!!!!!:hands13:
P1060595.jpg piano piano!!:sleep2:

...e come disse Rossella O'hara "dopotutto, domani è un'altro giorno"!!!

G.altamurano

Florello Senior
bravo! :hands13:
che ne dici di fare una porticina nel recinto? così puoi stare più vicino alle tue tartarughine! (o devo dire tartarugone? :lol:)

castelli teresa

Aspirante Giardinauta
Ciao, bellissimo il tuo laghetto per tartarughe, beato te che c'e l'hai!! Comunque stai attento perche presto impareranno ad arrampicarsi alla rete ed usciranno fuori!!! A me è successo, potresti perderle!!!!

THEJAM1112

Apprendista Florello
Ciao, bellissimo il tuo laghetto per tartarughe, beato te che c'e l'hai!! Comunque stai attento perche presto impareranno ad arrampicarsi alla rete ed usciranno fuori!!! A me è successo, potresti perderle!!!!

infatti per ora che sono relativamente piccole è una sistemazione provvisoria e da definire... ho trovato una barriera liscia che fisserò alla rete in modo che non si possano arrampicare
ho letto anche che scavano... ma per quello ci penserò poi!

ochiba

Aspirante Giardinauta
spero che sarai più fortunata di me
la mia ha tentato parecchie volte la fuga dal suo laghetto recintato con rete alta 1 metro per andare in quello delle koi,
un tre volte e scappata dal giardino , 2 vole rirovata parecchi giorni dopo a chilimotri di distanza in un campo di un conoscente,
la terza fuga da casa la scorsa estate non l'abbiamo più ritrovata:(:cry:

THEJAM1112

Apprendista Florello
la mia ha tentato parecchie volte la fuga dal suo laghetto recintato con rete alta 1 metro per andare in quello delle koi,
un tre volte e scappata dal giardino , 2 vole rirovata parecchi giorni dopo a chilimotri di distanza in un campo di un conoscente,

era una trachemis anche la tua??? quanto era grande??

THEJAM1112

Apprendista Florello

era una trachemis anche la tua??? quanto era grande??

ochiba

Aspirante Giardinauta
trachemys scripta elegans e si era grande

tartarugaor-1.jpg

Ultima modifica:

THEJAM1112

Apprendista Florello
trachemis elegans scripta e si era grande

allora era più smaliziata delle mie che da ieri emergono solo per respirare e ad ogni rumore si fanno delle nuotate a scheggia!!!
poi si abitueranno e allora saranno sicuramente in fuga tipo thelma e Louise... quando rientro dal lavoro metto qualche foto

ochiba

Aspirante Giardinauta
guarda anche la mia al minimo rumore o movimento era già nascosta sotto acqua in mezzo alle piante o nella sua casetta,
per immoralarla con la macchina fotografica, oltre ad avere un teleobiettivo enorme, dovevo fare gli appostamenti dietro le piante per ore :sgrunt::D

THEJAM1112

Apprendista Florello
P1060705.jpg
mi piace troppo vederla galleggiare così liberamente... quasta è Pucci ed è la più piccolina... visto che si tratta di una sistemazione ancora da finire, diciamo imbastita, ogni tanto vado a vedere se ci sono ancora... mi preoccupa la più grossa, Igor, che è anche più fetente e veloce...
P1060700.jpg
P1060702.jpg
P1060693.jpg

THEJAM1112

Apprendista Florello
Basta pioggia!!!

P1060784.jpg
mi sento piu' bagnata che se fossi con le mie tarte nel laghetto: :muro:Bastaaaaa!!!
:martello2Sole! Sole!:cool3:

THEJAM1112

Apprendista Florello
tutto da rifare :((

a volte nonostante l'impegno si commettono errori che solo l'esperienza può aiutare a rimediare.... e fin quando non si ottengono i risultati ambiti bisogna R.I.F.A.R.E.

il problema dello scorso anno riguardava il filtraggio dell'acqua .....

per cercare di risolverlo ho cercato di fare un filtro esterno
5l9h00.jpg

che tramite la pompa riceve acqua sporca dal laghetto nel secchiello del vecchio filtro all'interno del quale ho sistemato sul fondo una spugna, sulla spugna due sacchetti con zeoliti e a pelo d'acqua delle spazzole;
2uylr91.jpg

l'acqua per caduta finisce nel contenitore dove ho posizionato un cesto con argille per idrocoltura e piante filtranti (azolla caroliniana, eichornia, pistia salvinia, Iris kaempferi....)
2uzx9b6.jpg

da questo contenitore ho creato un'uscita per caduta con il principio dei vasi comunicanti.... sistema che ha i suoi limiti ma che per ora tengo così.... anche perchè azzeccare al primo colpo i tempi di svuotamento è stato un bel colpo di LATO B:tupitupi:
2dv62qp.jpg

Alto