• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il grusone dove lo metto...

Blodwel

Aspirante Giardinauta
Ciao, volevo un piccolo consiglio da voi.
Il mio echinocactus grusonii di circa 24 cm di diamentro, l'ho tenuto tutto l'inverno fuori, sul balcone in ombra, dove va pochissimo sole, solo verso le 15:00 - 16:00, ma cmq è troppo debole..
Una settimana fa ho fatto il rinvaso, facendo anche asciugare le radici per qualche giorno.
Domani vorrei dare un pò d'acqua, perchè dopo il rinvaso non gliel'ho data. Ed ecco la mia domanda:
siccome come vi ho detto, sul balcone dove si trova adesso non prende abbastanza sole, lo vorrei portare dall'altra parte del balcone, sopra una piccola sporgenza, dove appena ci va il vaso sopra. Lì il sole sbatte dalla mattina presto fino alle 14:00. Ma siccome non c'è nessuna riparazione da eventuali piogge, lo posso portare lì la mattina presto, per poi riportarlo nel balcone coperto verso le 14:00?
dite che non fa differenza per l'echinocactus, oppure tutti questi spostamenti gli fanno male?
scusate per la domanda un pò sciocca, :embarass ma vorrei essere sicura di non sbagliare..
grazie! ciaoo :)
 

violarosa

Aspirante Giardinauta
secondo me, puoi risparmiarti tutti questi faticosi spostamenti. Lo abitui gradualmente al sole (per evitare scottature) e poi lo lasci giorno e notte sopra la sporgenza del balcone. Ad Agrigento, d'estate, la pioggia non gli farà certamente male. Poi lo ripari in autunno inoltrato (fine ottobre).
io farei cos'
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se il terreno che hai usato per il rinvaso è quello corretto (1/3 terra, 1/3 sabbia ed 1/3 inerti) allora lo puoi benissimo lasciare al sole ed alla pioggia, ritirandolo, se vorrai, in inverno (anche se ad Agrigento potrebbe non essere necessario).
Unica accortezza: non mettere il sottovaso.

Ste
 

Blodwel

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le risposte! siete stati molto gentili! :)
ho notato però che la sporgenza non mi sembra tanto stabile, e la mia "grassina" pesa ben 8 kg!!
ho optato per la finestra della mia stanza, ho aperto tutto, e l'ho piazzata lì sul davanzale, adesso sta prendendo un pò di sole, che quì è una bellissima giornata! :D
tra poco la rimetterò all'ombra perchè non voglio che si bruci...
tanto per abituarla al sole, credo che vada bene questa soluzione, e tra un pò di giorni, il sole arriverà anche sul balcone dove sta di solito..
grazie ancora! ciao :D
 
B

Boostpolo

Guest
gli spostamenti sono dannosi per tutte le piante...dagli una posizione soleggiata e mano mano si abituerà all'acqua piovana..io le mie non le ho mai protette,prendono acqua tutto l'inverno e se vuoi guarda le foto.
 

Blodwel

Aspirante Giardinauta
lo so, ma non tutti hanno la possibilità di avere un giardino o dei balconi adatti. :(
Purtroppo l'unico balcone aperto che ho, in questo periodo è sempre all'ombra tranne quel debole sole del pomeriggio che arriva atteaverso i rami di un albero.
D'estate invece arriva bello forte, ma devo aspettare ancora un pò..
Le ho dato da bere stamattina, per questo le faccio prendere un pò di sole, almeno approfitto solo per questo weekend.
Cmq grazie per la risposta! :)
 
B

Boostpolo

Guest
ma come no? hai detto che hai un posto deve prende sole ma non è riparato dalle piogge...
 

Blodwel

Aspirante Giardinauta
Si, ma se leggi il messaggio di questa mattina, scrivo che quel posto dove arriva tanto sole ma che non è riparato dalla pioggia,ad una guardata più accurata non mi sembra tanto stabile, in quanto il mio cactus pesa 8kg.
non vorrei che un bel giorno trovassi il mio cactus schiantato al suolo con un volo dal secondo pianto!:martello:
quindi non mi restano che le altre opzioni...
ciaooo :)
 
B

Boostpolo

Guest
ah ecco per quello allora...se non è riparato dalle piogge,non succede nulla...sei pure in sicilia..
 

m.sala67

Aspirante Giardinauta
ciao! scusa se intervengo sl ora, ma volevo chiederti quanto tempo ci mette a crescere fino ad una certa dimensione più o meno? il mio è ancora un novellino appena acquistato...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'echinocactus ha una crescita piuttosto lenta.
In ambienti dove può essere messo in piena terra e può stare all'aperto tutto l'anno, la crescita è più veloce.
Tenuto in vaso ed in zone in cui bisogna ripararlo in casa/serra durante l'inverno, la crescita è decisamente più lenta.

Ste
 
Alto