• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zelkova Nire

ManuelFantoni

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
ragazzi volevo un vostro parere su questo olmo che ho da due anni, l'ho rinvasato quest'anno in pomice e akadama con un 10% di humus di lombrico che è stato "assorbito" dalla pomice in quanto si è scurita.. ha vegetato molto bene finchè l'ho tenuta in balcone insieme ad altre essenze tutta la primavera dove prendeva sole la mattina e ombra pomeriggio. Il mese scorso l'ho spostata in terrazza insieme agli altri bonsai perchè stanno meglio e posso annaffiarli senza preoccuparmi del gocciolamento ai condomini.. stesso clima e ore di sole, poi però verso le 10:30 la ombreggio insieme ad un carpino e un acero palmato aprendo un ombrellone fino alle 15:30 poi levo l'ombrellone e prendono luce ma nn sole diretto. Ho interrotto la concimazione a inizio luglio davo un organico della fuji gold fatto da massimo bandera, con npk simile all'anagokoro, bagno la mattina presto verso le 6:00 e il pomeriggio faccio un richiamino se c'è bisogno dando una sola passata delle tre per ripristinare l'umidità superficiale. Il problema è questo, le foglie più vecchie sono belle verdi mentre quelle nuove anche piccole che nascono rossastre (il che è nella norma) crescendo diventano dal rosso al marroncino e cadono, oppure alcune anche piccole sempre con colorito sul marroncino le tocchi e cadono.. afidi è da escludere ho controllato, potrebbe essere carenza di microelementi o altro secondo voi? grazie a tutti ragazzi
 

Allegati

  • IMG_20180730_191438 (Copy).jpg
    IMG_20180730_191438 (Copy).jpg
    195,3 KB · Visite: 10
  • IMG_20180730_191341 (Copy).jpg
    IMG_20180730_191341 (Copy).jpg
    159 KB · Visite: 9
  • IMG_20180730_191315 (Copy).jpg
    IMG_20180730_191315 (Copy).jpg
    101,2 KB · Visite: 5
  • IMG_20180730_191236 (Copy).jpg
    IMG_20180730_191236 (Copy).jpg
    100,4 KB · Visite: 10
  • IMG_20180730_191200 (Copy).jpg
    IMG_20180730_191200 (Copy).jpg
    378,2 KB · Visite: 7

massimo1952

Esperto in bonsai
Ciao. Secondo me è solo uno scompenso osmotico tra l’apparato radicale che probabilmente hai ridotto durante il rinvaso e l’apparato fogliare che è rimasto quello precedente. La pianta deve riequilibrare le proprie energie e quindi fa fatica a riprendere il suo ciclo normale. Io non concimerei e rimarrei molto attento all’irrigazione per non creare ristagno la terrei un po’ riparata e mi aspetterei che riparta il prossimo anno. Se proprio vuoi dagli un giro di insetticida o acaricida per sicurezza .
 

ManuelFantoni

Aspirante Giardinauta
Ciao Massimo e grazie del messaggio, in effetti nn avevo pensato all evenienza dello scompenso osmotico, secondo te il fatto che la prima partenza vegetativa è stata ottima e che il problema è nato dopo, avendo perso parte delle foglie in zona apicale ai primi caldi (che ho dato a ricambio fogliare) e che ha rimesso e sta rimettendo dandomi questo problema è normale x lo stesso motivo? proprio stasera verso le 19 ho dato una passata di insetticida spray x scrupolo, ti ho letto nel pensiero Massimo io avevo anche pensato a una carenza di magnesio. Mi consigli di tenerlo in ombra tutto il giorno? grazie
 

aurex

Esperto di Bonsai
in questo periodo gli olmi possono comportarsi in questa maniera....non mi sembra che le tue piante abbiano problemi particolari....ti consiglio comunque di innaffiare in maniera normale....la sera....una volta sola e basta...quando il terriccio si vede che è asciutto....stop....anche perchè mi sembra che qualche problemino legato ad una eccessiva irrigazione ci sta....
p.s.
non spendere soldi per questi concimi plubbicizzati dai cosiddetti maestri.....non sono nulla di particolare e non fanno miracoli....io ad esempio....dopo aver provato di tutto....uso un normale concime organico (6, 6, 6) venduto in un saccone da 30 litri al costo di 6 euro....e ti posso garantire che le piante spingono bene....oltre ad un utilizzo di acidi umici una volta ogni 20 giorni...
 

ManuelFantoni

Aspirante Giardinauta
in questo periodo gli olmi possono comportarsi in questa maniera....non mi sembra che le tue piante abbiano problemi particolari....ti consiglio comunque di innaffiare in maniera normale....la sera....una volta sola e basta...quando il terriccio si vede che è asciutto....stop....anche perchè mi sembra che qualche problemino legato ad una eccessiva irrigazione ci sta....
p.s.
non spendere soldi per questi concimi plubbicizzati dai cosiddetti maestri.....non sono nulla di particolare e non fanno miracoli....io ad esempio....dopo aver provato di tutto....uso un normale concime organico (6, 6, 6) venduto in un saccone da 30 litri al costo di 6 euro....e ti posso garantire che le piante spingono bene....oltre ad un utilizzo di acidi umici una volta ogni 20 giorni...

Ciao Aurex e grazie dell'intervento, infatti anche secondo me nn ci sono grossi problemi, l'olmo in questione continua a perdere qualche foglia in quella zona apicale e due tre foglioline in altre zone (ma x questo ci può stare anche un normale ricambio fogliare) ma ricaccia di continuo solo che nn tutte riescono a crescere bene e mantenersi ma cadono un po prima. Tu non credi ad uno stress osmotico come suggerito da Massimo? Io annaffio la mattina presto alle 6:00 ed il primo sole arriva verso le 7:30 e lo prendono fino alle 12:30 circa poi ombra, se c'è bisogno faccio un richiamino la sera ma bagnando solo lo strato superficiale del terriccio con una passata veloce, pensi sia meglio bagnare la sera in estate? Guarda io l apenso come te per i concimi, più che altro è stata una curiosità nello sperimentare quel prodotto, come feci x il biogold etc.. però sto valutando anche io per la prossima stagione vegetativa un concime agricolo, con l'ccasione ti chiedo un parere su due in particolare che mi interessano, sono organo/minerali in pallet e in sacchi da 25Kg uno è un npk 13-5-5 e l'altro 15-5-5 hanno una buona spinta azotata e microelementi, ti allego le foto e grazie.
 

Allegati

  • s-l1600.jpg
    s-l1600.jpg
    79,2 KB · Visite: 0
  • Scam.png
    Scam.png
    157,1 KB · Visite: 1

aurex

Esperto di Bonsai
il secondo concime mi sembra che sia proprio quello che uso io....positivo...
riguardo al tuo metodo di innaffare non sono daccordo...ripeto il mio consiglio è quello di dare acqua solo la sera se ne ha bisogno...stop...(y)
 

ManuelFantoni

Aspirante Giardinauta
Il robur online l ho trovato a 12€ + spedizione, penso di prenderlo. Aurex tu a che ora bagni la sera, tardo pom o più tardi? Se posso volevo chiederti il motivo x cui preferisci la sera e nn il mattino presto, come sai ci sono pareri diversi ed è una buona cosa avere info da chi ha più esperienza, quindi ti ringrazio x le spiegazioni.
 

aurex

Esperto di Bonsai
Appena finito di innaffiare... Ore 20 e 30;)... La sera è sempre meglio.. Il terriccio rimane umido e l'acqua disponibile per tutta la notte... I pareri sono molteplice.... Ma I più operano sempre di sera. . Ma aldilà dei pareri io faccio sempre così e mi trovo benissimo
 

ManuelFantoni

Aspirante Giardinauta
Ok grazie, senti per le conifere come ti regoli? Io ho un mugo, un silvestre e un ginepro procumbens, so che sopportano bene anche la carenza facendo asciugare bene la terra, silvestre in particolare.. silvestre e ginepro sono in pomice,aka,kyriu e il mugo l ho preso da un vivaio l anno scorso appena rinvasato in akadama e t.u.
 
Alto