• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il giardino di Apina

tartina

Master Florello
Tartina, ma quella che hai estirpato era un brugmansia o una datura?

l'avevo identificata, cercandola in rete, come datura stramonium, era bianca, quella che nasce spontanea ed è altamente velenosa...

ora non so se le brugmansie siano altrettanto tossiche, ma credo il genere sia quello...

p.s.
le rose sono proprio una meraviglia!!!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
In inverno le tengo in casa, nella tavernetta e nell'entrata/scala.
Lo scorso inverno quelle piantate in un vasone enorme sono rimaste fuori, coperte da foglie secche e telo tnt, e a primavera hanno ributtato quasi tutte. Tra queste quella gialla :) che comunque quest'anno voglio mettere in un vaso più piccolo e ritirarla x non correre il rischio di perderla ;)

Da seme non ho mai provato (mai visti i semi… :(:(), ma da talea in acqua radicano benissimo.
Se ti interessa quella gialla (e anche le altre), fai un fischio :LOL::LOL:
Ti ringrazio per l'esauriente spiegazione! Allora le terrò nella tromba delle scale. Io ne ho 2 rosa da seme (ottenute quest'anno) e 3 rosa da talea (ottenute sempre quest'anno). Mi piace un sacco quella gialla: mi faresti un gran piacere se mi invii un rametto da far radicare. Anzi ti mando prima questo: :bacio:e poi un MP.
 

Apina

Giardinauta Senior
l'avevo identificata, cercandola in rete, come datura stramonium, era bianca, quella che nasce spontanea ed è altamente velenosa...

ora non so se le brugmansie siano altrettanto tossiche, ma credo il genere sia quello...

p.s.
le rose sono proprio una meraviglia!!!

Era questa?
IMG-20180622-WA0002.jpg

IMG-20180622-WA0000.jpg

Quest'anno è cresciuta tantissimo visto che è in terra, fa fiori grandi e profumati e mi hanno detto che è allucinogena :ROFLMAO::ROFLMAO:
 

Apina

Giardinauta Senior
p.s.
le rose sono proprio una meraviglia!!!

Che splendidi boccioli!!:V:V:V:love::love:

Ciao Apina,hai delle rose spettacolari!!!!!!!:love::V:ciao:

Bellissime davvero con quelle sfumature :love:

È vero! :)
È bellissima con quel suo colore caldo arancio dorato ... :love:

No vabbè .... senza parole!
Che sfumature di rosso l'ultima

Grazie :V:V:V:V
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
sì, era questa... non solo allucinogena, ma proprio molto velenosa, quindi appena l'ho letto "via"!!!!!
si chiama Datura metel. Io la coltivo da anni ed è bellissima: resiste, senza nessuna protezione, fino a -4°C perdendo tutto ma dalle radici, a maggio, riscoppia vigorosa. Inoltre si autosemina. Buono che è allucinogena: ottima proprietà. Se strofini le foglie, queste emettono una puzza indicibile!! Se non la tocchi, la godi.
 
Alto