• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il Genere SULCOREBUTIA

bonvi

Giardinauta Senior
se ti dovesse deperire il portainnesto, in tempo la puoi rinnestare su un portainnesto più rustico come trichocereus se dovesse succedere ti spiego come passo dopo passo. Se deperisce il portainnesto puoi sempre tagliare la sulco fino ad estrarre tutto il portainnesto, di sicuro è conficcato al centro fino a qualche cm nella sulco, quindi non è possibile non tagliare una buona parte della pianta. tuttavia è possibile anche tagliata farla radicare come talea su pomice pura ma è facile marcisca. ma se hai una buona esperienza con le talee come per la uebelmannia penso non avrai difficoltà. ripeto bisogna vedere quanto è dentro il portainnesto, nella mia era dentro parecchio ho dovuto tagliare la pianta per metà quindi ho preferito rinnestarla e aspettare polloni.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
se ti dovesse deperire il portainnesto, in tempo la puoi rinnestare su un portainnesto più rustico come trichocereus se dovesse succedere ti spiego come passo dopo passo. Se deperisce il portainnesto puoi sempre tagliare la sulco fino ad estrarre tutto il portainnesto, di sicuro è conficcato al centro fino a qualche cm nella sulco, quindi non è possibile non tagliare una buona parte della pianta. tuttavia è possibile anche tagliata farla radicare come talea su pomice pura ma è facile marcisca. ma se hai una buona esperienza con le talee come per la uebelmannia penso non avrai difficoltà. ripeto bisogna vedere quanto è dentro il portainnesto, nella mia era dentro parecchio ho dovuto tagliare la pianta per metà quindi ho preferito rinnestarla e aspettare polloni.
La teoria di come si fa un innesto la so, è la pratica che mi manca e non vorrei cominciare proprio con questa... :rolleyes:
La Uebelmannia l'ho tenuta innestata 4 o 5 anni ma non era un gran problema perchè pure quella è delicata e quindi avrei dovuto tenerla in casa anche franca; questa primavera il portainnesto ha iniziato a fare "visuccio" (ma non era marcio) e quindi ho semplicemente tagliato a filo colletto della Uebelmannia, fatto a sciugare bene e messa a radicare su ghiaia di quarzo. Ci ha messo parecchie settimane e si sta abbastanza sgonfiando ma adesso la radicazione è a buon punto.
Per la Sulco, spero polloni presto per far radicare i polloni da soli, poi se il portainnesto deperisce taglio semplicemente "a filo" anche lei, senza "scavare" per eliminarne ogni traccia come hai fatto tu (a meno che non sia marcio, ovviamente) e faccio lo stesso trattamento delle Uebelmannia; se a voglia di vivere bene, altrimenti pazienza!
 

alfa80

Maestro Giardinauta
Moooolto interessante, io ne ho acquistata una proprio qualche mese fa, ve la presento
Solcorebutia rauschii WR289 nn è una rarità ma mi è subito piaciuta per la colorazione viola :)


Uploaded with ImageShack.us

Grazie per le informazioni e complimenti per la tua collezione!!!
 

alfa80

Maestro Giardinauta
l'ho comprata già così....... mi hanno datob il pacco??? a parte tutto, prende sole diretto dalle 13 fino alle 19, nn credo sia mancanza di luce, mi sa che quando l'ho travasata l'ho messa troppo alta almeno credo....
pensare che leggendo le indicazioni generali volevo spostarla in un posto un po' meno soleggiato allora la lascio lì!!!! :D
 

bonvi

Giardinauta Senior
stava sicuramente in un posto caldo con poca luce si vedono i corpi allungati e le punte verdi, se la lasci al sole dovrebbe recuperare soprattutto in inverno completamente asciutta e al fresco dovrebbe abbassarsi e in primavera con una buona luce e ventilazione dovrebbe recuperare. Fai un giro nella galleria sulco e cerca sulcorebutia rauschii vedi come dovrebbero essere, ciao
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
l'ho comprata già così....... mi hanno datob il pacco??? a parte tutto, prende sole diretto dalle 13 fino alle 19, nn credo sia mancanza di luce, mi sa che quando l'ho travasata l'ho messa troppo alta almeno credo....
pensare che leggendo le indicazioni generali volevo spostarla in un posto un po' meno soleggiato allora la lascio lì!!!! :D
Guarda, questa è la mia:

08050002.jpg


Deve essere proprio "schiacciata", come se volesse "nascondersi" sotto la terra :D; secondo me devi dare più sole e meno acqua, anche se in verità su questo forum di rauschii "colonnari" ne girano diverse... :ciglione:

Io la tengo in pieno sole e non ne soffre come vedi, tranne per il fatto che tende a perdere la colorazione violacea dal lato più esposto... :rolleyes:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Guarda, questa è la mia:

08050002.th.jpg


...

Io la tengo in pieno sole e non ne soffre come vedi, tranne per il fatto che tende a perdere la colorazione violacea dal lato più esposto... :rolleyes:
Ciao, volevo farvi vedere come con l'esposizione al sole meno "cattivo" delle ultime settimane abbia riacquistato la colorazione caratteristica:

09160002.jpg
 

Agatha

Guru Giardinauta
sicuramente solo l'inizio ;)

è vero che per coltivare al meglio ci vuole tanta esperienza, errori e successi solitamente ci aiutano a capire cosa sia meglio per questa e quella pianta, ma le schede tecniche sono un po' la base da cui partire. Insomma ben vengano tante altre schede, e ancora grazie Bruno :Saluto:
 

Vicky Quaker

Aspirante Giardinauta
Che dire...da Sulcomaniaca devo ammettere che Bruno è molto modesto ma è un grande conoscitore del genere secondo me, non conosco la sua collezione dal vivo ma solo virtualmente, e devo dire che parte della spinta nella mia passione viene anche dalla visione delle sue splendide fioriture e dalle quattro chiacchiere fatte insieme. Bel post, spero venga aggiornato presto con altre foto.
Queste Sulco meritano e sono delle piccole meraviglie!
P.S: dove pubblico le mie? (quando fioriranno ovviamente!)
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao vicky e benvenuta :)
Quando fioriranno le tue, apri pure un 3d nella sezione apposita....vedrai che saranno tutte molto apprezzate :D
 

bonvi

Giardinauta Senior
ciao Vicky troppo buona, un piacere risentirti, in quanto a troppo modesto dopo aver visto delle collezioni soprattutto dei cechi non potrei essere che modesto, ho solo qualche pianta le collezioni sono ben altre cose, appena fioriscono aggiornerò presto questo post ho preso alcune specie interessanti e un paio ventennali belle belle. purtroppo in Italia questo genere è poco conosciuto o si vedono sempre le solite piante ormai riprodotte all'infinito, le ultime novità scoperte, le rarità le particolari bisogna andare nei forum della rep ceca ungheresi e tedeschi peccato.
(anche perchè con l'ungherese e il ceco è dura da capire anche col traslate)
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao Brunettooooooooooo :D
Son proprio curiosa di vedere le tue novità perchè come dici tu, ormai in Italia girano sempre le solite cose.

PS Ci sarà qualche venditore di sulco interessante a Trento quest'anno?
 

bonvi

Giardinauta Senior
ciao Erika vediamo se i vivaisti quest'anno portano sulco con la stagione cosi in ritardo per fine maggio in serra son fiorite quindi penso ce ne saranno di sicuro
 

Vicky Quaker

Aspirante Giardinauta
Ciao Erika grazie del benvenuto :) penso di esserci anche io a Trento! Bruno il piacere é mio! ti do una dritta, con google prova a tradurre dal ceco all' inglese, senza passare dall'italiano, vedrai che ti troverai meglio! A presto.
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
che dire,mi sono venuti gli occhi a cuore,mentre scorrevo quelle immagini,ma il punto per me e' sempre lo stesso.Come faccio a riconoscerle se nei vivai non ci sono mai i cartellini:mazza:quella viola forse sarebbe l'unica ed e' anche bellissima:love:comunque bravi bravi bravi.Complimemti ele e bonvi,per la professionalita' e l'amore che mettete a nostra disposizione.:love_4:Stamani devo andare a ricomprare il terriccio,ci provo.....
 
Alto