• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sulcorebutia Rauschii morbida

Olivia Violacidermis

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho una sulcorebutia rauschii violacidermis e ho notato che al tatto è morbida. Per caso le manca acqua?
Avete altri consigli su questo tipo di pianta?
grazie mille!
 

Olivia Violacidermis

Aspirante Giardinauta
Ciao, posta una foto e descrivici come la coltivi
Ho comprato questa piantina due mesi fa e l'ho travasata da una settimana (prima non l'avevo fatto).
Le ho messo dei sassolini in fondo al vaso per drenare meglio, il terriccio apposito per piante grasse e l'ho annaffiata con un concime liquido diluito nell'acqua che le do ogni 20 giorni circa.
Invece l'annaffio con acqua pura una volta a settimana ma vario molto in base a se il terriccio è troppo umido o troppo arido.
La espongo a sole diretto la mattina e la sera tardi per farla abituare e quando la sera è umido la lascio comunque fuori ma coperta, perché la temperatura non scende sotto lo 0.
Comunque da due settimane sono venute fuori queste spine più gialline e mi sono preoccupata, in più è diventata morbida ma di polloni (credo si chiamino così) ne nascono tantissimi e velocemente.
 

Allegati

  • a.jpg
    a.jpg
    184,6 KB · Visite: 22
  • b.jpg
    b.jpg
    307,8 KB · Visite: 21
R

RobertoB

Guest
Non ho esperienza con la rauscii, ma Se fa freddo le rebutie, come altri generi, restano disidratate per prevenire danni e rischi di infezioni.
È un meccanismo fisiologico del tutto normale, le mie sono tornate a gonfiarsi non più di una decina di giorni fa, pur avendo ripreso a crescere da ben più tempo.
 

Olivia Violacidermis

Aspirante Giardinauta
Non ho esperienza con la rauscii, ma Se fa freddo le rebutie, come altri generi, restano disidratate per prevenire danni e rischi di infezioni.
È un meccanismo fisiologico del tutto normale, le mie sono tornate a gonfiarsi non più di una decina di giorni fa, pur avendo ripreso a crescere da ben più tempo.
Quindi continuo a darle acqua come ho sempre fatto senza bisogno di dargliene di più?
E quelle foglioline gialle perché ci sono? :confused:
 

cri1401

Florello Senior
Troppa acqua, se non fai attenzione la farai marcire di già che il terriccio per grasse non ha abbastanza inerti. E soprattutto tutto quel concime non serve.
Io dallo scorso inverno le ho bagnate una volta a metà marzo e una volta l'altra settimana e perché stanno fiorendo.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
In cima ai polloni ha delle rifiniture gialle, non sono proprio foglioline, ho sbagliato io.
Però non le aveva mai avute prima quindi non capisco perché ci sono
Io continuo a non vedere.
Togli i sassolini che non fanno vedere come è la terra: lascia la terra NUDA.
Queste piante amano il sole e innaffiature copiose ma ben distanziate aspettando sempre che la terra asciughi bene tra una innaffiatura e l'altra.
 

Olivia Violacidermis

Aspirante Giardinauta
Troppa acqua, se non fai attenzione la farai marcire di già che il terriccio per grasse non ha abbastanza inerti. E soprattutto tutto quel concime non serve.
Io dallo scorso inverno le ho bagnate una volta a metà marzo e una volta l'altra settimana e perché stanno fiorendo.
Quindi come faccio a capire quando ha bisogno di acqua?
Sono alle prime armi :)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Quindi come faccio a capire quando ha bisogno di acqua?
Sono alle prime armi :)
Semplicemente aspetti che la terra, che deve essere NUDA, è ben secca anche in profondità.
La consistenza della pianta può ingannare.
Io, addirittura la svaserei la lascerei nuda qualche giorno, la metterei in terriccio più adatto e senza quei sassetti sopra e poi bagnerei dopo 7 gg dal rinvaso. Poi, prima di dare di nuovo acqua si aspetta che la terra sia ben secca!!
Non si bagnano ogni tot giorni ma solo quando ne abbisognano!!
 

Olivia Violacidermis

Aspirante Giardinauta
Adesso è tutto più chiaro!
Purtroppo non si trovano molte informazioni su questa pianta ed è anche molto delicata.
Grazie mille per i vostri consigli! La lascerò stare per un po’ allora
 
Alto