• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il Galgo

kinzica

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, vorrei parlarvi di una razza di cane quasi sconosciuta in Italia e che nemmeno io conoscevo prima di venire qui. Si chiama Galgo, e in pratica si tratta di un levriero, per lo più usato per la caccia o per le corse (è un'animale velocissimo, il 16º come velocità al mondo).
Purtroppo qui è di norma la notizia di molti galghi uccisi perchè non bravi abbastanza, perchè troppo vecchi o per semplice sfogo di qualche mentecatto. Gli fanno di tutto, li torturano, li impiccano...
A molte persone non piace come animale di compagnia perchè "brutto". Se vi fate un giro su google potete vederlo, è in effetti molto magro, col muso affilato, non è un bel cagnetto patatoso e cicciotto ma ha un portamento e sopratutto una bontà... penso che davvero sia la razza più buona che esista al mondo, docile, non abbaia, non morde, adora il proprio "padrone". È grande, ma di solito si fa una "pallina" per dormire e sembra che nemmeno ci sia, come se non volesse dar fastidio.
Molti canili gestiti da volontari qui, per cercare di trovare una casa ad alcuni di questi poveri cani sfortunati che magari sono stati (nella migliore delle ipotesi) abbandonati organizzano delle adozioni anche all'estero. Molti galghi hanno trovato una casa in Belgio, Germania, Scandinavia... Se potete, fate girare l'informazione, potete trovarne di più in http://www.galgosinfronteras.org, http://www.sosgalgos.com
e altre. Penso che siano solo in spagnolo, o al massimo in inglese ma non abbiate problemi a chiedere se avete qualche dubbio.

Beh, scusate la lunghezza e grazie di aver letto fin qui.

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Ciao Kinzica.
Purtroppo conoscevo già la situazione di questa razza sfortunata,e stai certa che farò girare la notizia il piu possibile.

kinzica

Giardinauta Senior
Ciao Kinzica.
Purtroppo conoscevo già la situazione di questa razza sfortunata,e stai certa che farò girare la notizia il piu possibile.

Grazie Vale :love_4:
è vergognoso che accadano queste cose e che siano (questa è la cosa peggiore) all'ordine del giorno. Grazie di nuovo

:Saluto:

Guendy

Guru Giardinauta
Ho guardato i due siti......ci sono cose veramente terrificanti....sono senza parole.....
Se potessi ne adotterei subito uno....ma sono lontani...
come puo' l'essere umano essere cosi feroce e senza cuore?............

Guendy:flower:

kinzica

Giardinauta Senior
Ho guardato i due siti......ci sono cose veramente terrificanti....sono senza parole.....
Se potessi ne adotterei subito uno....ma sono lontani...
come puo' l'essere umano essere cosi feroce e senza cuore?............

Ciao Guendy, prima di tutto mi scuso perchè mi accorgo proprio ora di non aver specificato che in quei siti ci sono anche delle immagini, come tu hai ben detto, terrificanti.
Ti dirò di più, il mio cane (kinzica, quella del mio avatar) è un mix di galgo (la mamma, una trovatella piena di segni di maltrattamenti) e un'altra razza simile, anch'essa ottima per la caccia e le corse. Ebbene, da quando era cucciola, spessissimo quando la porto a fare un giro c'è qualcuno che se ne interessa e si sono anche offerti di comprarla!:eek: Quindi è assurdo, da una parte questi poveri cani sono ricercatissimi, dall'altra appena si rivelano mica tanto bravi per gli scopi di questi dementi, vengono fatti fuori nei modi peggiori che si possano immaginare.
Comunque Guendy, se davvero vorresti adottarne uno non ti far impaurire dalla lontananza, come ho detto ci sono associazioni che si fanno carico di recapitarti il trovatello con gran piacere. :)

Guendy

Guru Giardinauta
In effetti ho sempre considerato questo tipo di cane, una razza nobile e carissima (come costo) e ora scopro che sono trattati cosi male.
Questa cosa mi ha veramente sconvolta....
Ho cercato su Google e ho visto come dicevi tu che ci sono associazioni che si occupano di portare questi poveri cani in Italia per farli adottare.
C'e' una cosa (a parte che devo pensarci bene prima...perche un cane e' un impegno che non va preso alla leggera...per il suo bene) ho letto che vengono addestrati a seguire lepri meccaniche....e....ehmm....non vorrei che casa mia si riducesse a un cinodromo per la corsa ai miei due poveri conigli :)
Comunque e' da un po che voglio un cane....devo solo finire l'opera di convincimento a casa :)
Ieri poi ho sentito al tg di quei poveri cagnolini sequestrati qua in regione perche di contrabando....e la cosa mi ha sconvolto!!!
Cerano carlini, cocker,bulldog francesi (il mio sogno) ....e tutti in condizioni terribili....e cosi piccoli che non si sa se sopraviveranno....:confused:

kinzica

Giardinauta Senior
direi che ovviamente bisogna pensarci non bene, di più! prima di prendersi una responsabilità del genere! sono totalmente d'accordo con te. Sono sempre stata contraria a quelli stile "voglio il cane a tutti i costi" :)

Riguardo il discorso cinodromo... tra una decina di giorni me ne andrò in vacanza a casa dei miei in Italia e lì ci sarà il mio niglio, vedremo se tra lui e la zozzona di kinzica scatterà l'amore o dovremo tenerli in stanze separate... poi ti racconto :martello:
Però guarda questo link, non è una cosa dolcissima? Non solo con un niglio, ma pure col pappagallino!!!
http://www.sosgalgos.com/NOTICIAS/NOTICIAS-2006/Lucero0602/lucero0602.htm

Starla

Giardinauta Senior
Potresti farci vedere qualche fotina di Kinzica... quella vera???

Sono dei cani luuuuuuuuuuunghi luuunghi seeeeeeeecchi seeeeeeecchi ma mooooolto cariniii

Speriamo che non succeda nulla con il coniglio ... per prevenire suggerisco ->
56.gif

P

Piera1

Guest
Conosco la realtà di questi cani e la loro fine, cercherò di far girare il tuo appello.

kinzica

Giardinauta Senior
Potresti farci vedere qualche fotina di Kinzica... quella vera???

Questa è Kinzica (quella vera:D )
quando vuole un po' di silenzio
kinzica.jpg

quando vuole coccole
kinzica1.jpg

l'unica volta che le abbiamo dovuto mettere la catena, perchè eravamo in un paesino a un concorso di pittura e c'era un cagnetto stile topo che se lei s'avvicinava, se la mangiava (lui a lei ovviamente, perchè lei è così buona da rasentare la tonnaggine:martello: )
kinzica2.jpg

Sono dei cani luuuuuuuuuuunghi luuunghi seeeeeeeecchi seeeeeeecchi ma mooooolto cariniii
Lei ha le orecchie tipiche del babbo, che è una razza discendente dal sciacallo/cane egizio, quello delle piramidi. Io le dico sempre che è il cane più brutto del mondo :lol: e lei mi guarda e sembra pensare.. beh anche te non è che sei la schiffer eh :lol: :lol: :lol:

Starla

Giardinauta Senior
ma poverina è belliiiiiiiissima e nella sua sproporzione è molto proporzionata!!!

Mi raccomando non farla ingrassare che così è davvero perfetta!!! Poi a me piacciono un sacco i cani tigrati... oltre a quelli neri... ovviamente!

Guendy

Guru Giardinauta
Che belle le immagini col coniglio e col pappagallino (ehmm ...ho entrambi ...solo che di pappagallini ne ho 6!) Fammi sapere come andranno le cose tra Kinzica e il tuo coniglietto....ma stai attenta...i conigli sono paurosi e gli puo' prendere un colpo se non ha mai visto un cane.
Figurati che i miei hanno paura dei pappagalli. Ok che la mia Chicca e' un po' invadente :)

ps. Trovo che Kinzica sia.. non bella.....BELLISSIMA!!!! :love_4:

Starla

Giardinauta Senior
Chi l'avrebbe mai detto che ti piacciono i cani neri... :squint: :lol:
A proposito, io di Starla ho solo visto la foto dolcissima col giochino in bocca...:rolleyes: non voglio aggiungere altro.......:hehe:

Ti accontento subito... foto di stamattina... con vasetto nuovo di Aloe variegata...

Si.. mi metto in posa... così va bene?!?

Oh.. ma cos'è? Ma si mangia?!?

Foto alle 8 di mattina?!?! ma ho sooooonnooo!!!

Vorrei far notare l'imbiancatura del muso... ehh... 9 anni!!

kinzica

Giardinauta Senior
...ma stai attenta...i conigli sono paurosi e gli puo' prendere un colpo se non ha mai visto un cane.

Nel caso di Pedro, il mio coniglietto, son sicura che non avrà paura di Kinzica semplicemente perchè... lui non sa di essere un coniglietto! Si sente più una specie di leone in miniatura :lol:
Addirittura c'è una cagnolina di amici di famiglia che ogni volta che va gli fa il filo e lui la schifa totalmente, anzi a volte si avventa pure digrignando i denti e la povera innamorata retrocede piagniucolando.. :eek:
Il dubbio sarà se Kinzica non lo vede come preda, anche se di solito si comporta in modo materno con le "cose" più piccole di lei.. spero anche in questo caso! :rolleyes:

ps. Trovo che Kinzica sia.. non bella.....BELLISSIMA!!!! :love_4:

Grazie! :love_4:

kinzica

Giardinauta Senior
Ti accontento subito... foto di stamattina...

Vorrei far notare l'imbiancatura del muso... ehh... 9 anni!!

Che cucciolona!!! Mamma mia che bella, io i cani me li mangerei! :food:
Già che ci sono, dal momento che la vedo alle prese con un vaso di aloe ti faccio la fatidica domanda... Come si comporta Starla con le tue piante? È che Kinzica le deve assaggiare tutte :cry: e le uniche due che schifa sono la menta e la pervinca :azz:
Ho visto in commercio dei prodotti "scacciacani", una specie di gel che se sparso intorno alle piante funziona come repellente.. E sinceramente non so se farne una scorta o aspettare pazientemente che alla signorina passi la cucciolaggine :confuso:

:love_4: (anche da Kinzica a Starla!)

Scatolina

Guru Giardinauta
kinzica ciao!
Terribile quello che racconti.. non consocevo questa realtà, sono scioccata :(

Vorrei chiederti, però, nel concreto, se questi cani hanno esigenze particolari, visto che sono da corsa, se necessitano di grandi spazi per correre, di molto piu tempo per farli sfogare... che tipo di alimentazione devo avere per restare cosi... in forma?!?!
Grazie.

P

Piera1

Guest
Ho fatto girare l'appello e una mia amica di forum mi ha detto che una sua amica ne ha adottato uno, è tanto buono che sembra un gattino, mi ha detto che c'è un link in italiano ma che non se lo ricorda.

kinzica

Giardinauta Senior
kinzica ciao!
Terribile quello che racconti.. non consocevo questa realtà, sono scioccata :(

Ciao Scatolina!
In effetti anche io quando ne sono venuta a conoscenza sono rimasta a dir poco scioccata. Pensavo che il peggio qui fosse la corrida e altre "manifestazioni culturali" di quel tipo ma purtroppo, come si dice, non c'è mai fine al peggio no? cat:

Vorrei chiederti, però, nel concreto, se questi cani hanno esigenze particolari, visto che sono da corsa, se necessitano di grandi spazi per correre, di molto piu tempo per farli sfogare... che tipo di alimentazione devo avere per restare cosi... in forma?!?!
Grazie.

Vediamo, penso che la cosa più importante di cui ha bisogno il galgo è un posto caldo per sonnecchiare. Non è uno scherzo, sono cani con la pelle molto fine e soffrono tanto il freddo, per cui una copertina sul divano o una cuccia piccola piccola (perchè anche se sono lunghi si accoccolano stile pallina) per loro è un paradiso. Per i climi più freddi (tipo quelli che son stati inviati in Scandinavia) magari uno di quei vestitini da cane. Altra cosa importante è un collare da galgo o in alternativa una pettorina. Hanno il collo lungo (beh, son tutti lunghi!:storto: ) per cui un collare normale li strozza. Il collare da galgo ha una parte più larga e serve per esercitare una pressione sul collo più dolce, in caso il cane tiri un po' al guinzaglio. Kinzica ne ha avuto uno di regalo per il suo primo compleanno, costano come gli altri collari.
In effetti è davvero un cane molto tranquillo e specialmente quelli che son stati maltrattati sembrano quasi aver paura di dar fastidio con la loro presenza, per cui non abbaiano e magari non danno tante dimostrazioni di affetto ma semplicemente perchè timidi ed estremamente paurosi.
Adorano correre specialmente quando sono giovani, ma essendo cani velocissimi si stancano quasi subito perchè non hanno resistenza. Io quando ho una giornata libera porto Kinzica ad un parco con uno spazio chiuso adibito ai cani in libertà e quando la riporto a casa sta tutto il giorno a ronfare sulla sua copertina :)
Per quanto riguarda l'alimentazione, mangiano la pappa normalissima di tutti i cani, ma una volta sterilizzati è importante non superare la dose giornaliera perchè tendono subito a ingrassare.
Esigenze particolari come vedi non ne hanno, ma ho anche letto di alcuni che proprio per le brutte esperienze passate avevano terrore di rimanere soli in casa o di altri che si son portati dietro problemi di salute per tutta la vita. Qualche giorno fa ne ho conosciuta una che essendo stata "usata" per tutta la vita come sfornacuccioli, aveva problemi di utero e tutti i denti le erano stati limati per evitare che si potesse rivoltare contro i cani maschi, così la povera può mangiare solo pappa.
Devo però dire che tutti i canili gestiti da volontari di cui ho conoscenza, ci tengono moltissimo a che la famiglia che adotta si trovi bene col nuovo arrivato e consigliano, secondo le esigenze, questo o quel cane. Questo gli fa onore, perchè non pensano semplicemente a "piazzare" quanti più cani possono, ma valutano seriamente la situazione della nuova famiglia, e se per esempio il cane dovrà rimanere molte ore solo non gli consiglieranno certo quello che soffre di una forte sindrome da abbandono.
Uff ho scritto moltissimo, è che quando parlo di questi animali meravigliosi parto per la tangenziale!

Ciao un abbraccio! :love_4:

Alto