• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il finocchio

carne

Florello Senior
Questa pianta oltre ad essere utile in cucina, ne uso i semi per fare l'infuso ...soprattutto quando, dopo aver troppo mangiato mi sento lo stomaco gonfio.
Trovo questo infuso efficace come il digestivo antonetto con la differenza che questo è naturale e, non a caso viene anche chiamato lo sgonfia pancia.

Alex81

Master Florello
Questa pianta oltre ad essere utile in cucina, ne uso i semi per fare l'infuso ...soprattutto quando, dopo aver troppo mangiato mi sento lo stomaco gonfio.
Trovo questo infuso efficace come il digestivo antonetto con la differenza che questo è naturale e, non a caso viene anche chiamato lo sgonfia pancia.

un finocchio sgonfiapancia. . .

SEGNATO! :D

akiro

Giardinauta Senior
scusate, io ho una pianta di finocchio selvatico che adesso vorrei tagliare, ma i semi lasciati essiccare direttamente sulla pianta si possono mangiare? ho letto che è meglio prendere le "ombrelle" quando i frutti sono quasi maturi e lasciarli essiccare all'ombra, lasciati maturare sulla pianta non va bene?

pluteus

Esperto di piante spontanee
I semi maturati direttamente sulla pianta vanno decisamente meglio di quelli raccolti immaturi e fattti seccare artificialmente, saranno molto più profumati e più ricchi di sostanze officinali.Ma andranno raccolti "sull'onda" e non lasciati troppo a maturare perchè raggiunto l'apice della maturazione cominceranno a perdere progressivamente le loro proprietà aromatiche ed officinali.
Ciao

carne

Florello Senior
I semi sono maturi quando hanno preso un colore nocciola chiaro, a questo punto taglio i fusti fino a 6/8 cm da terra, li lego insieme, li copro inserendoli in un sacchetto e li faccio essicare all'ombra in zona asciutta. Dopo alcuni giorni li stacco le li metto in vasetti.

alfa80

Maestro Giardinauta
Magari nn frega a nessuno ma la tisana di finocchio è consigliata nella fase di allattamento dei nostri bimbi!!! dicono che migliori la montata lattea!!! io mi ci ammazzavo quando allattavo i miei bimbi!!! e poi è buonissima!!!:)

carne

Florello Senior
Più che aumentare il latte, il finocchio serve ad addolcirlo mentre il cavolo è sconsigliato perchè lo farebbe puzzare.

akiro

Giardinauta Senior
ieri ho fatto piazza pulita del finocchio selvatico ed ho recuperato mezzo bicchiere di semi. Penso che ci faremo un pane.... l'odore è spettacolare!

carne

Florello Senior
ottimo il pane con i semi di finocchio, l'ho fatto anch'io ma solo 3 o 4 panini, non con tutti gli alimenti va bene.

akiro

Giardinauta Senior
Quest'anno invece di prendere i semi preferisco prendere le foglie per usarle come condimento in qualche pasta, contorno...

l'ho tagliato 1-2 settimane fa', più o meno a 10 cm da terra ed oggi ho visto che il fusto si sta aprendo come un fiore (s'intravede in foto la parte bianca...).
E' normale? per usarlo in cucina dite che si usa tutto o solo le foglie?

carne

Florello Senior
Quest'anno invece di prendere i semi preferisco prendere le foglie per usarle come condimento in qualche pasta, contorno...
E' normale? per usarlo in cucina dite che si usa tutto o solo le foglie?
Io uso sia i semi che le foglie; quest'ultime vanno usate prima che spuntino i fiori e poi i semi perchè perdono il loro profumo e diventano coriacee.
I semi vanno lasciati maturare poi...io taglio i rami mettendoli in un sacchetto a capo in basso per alcuni giorni poi stacco i semi per conservarli.
Foglie e semi in cucina li uso per la carne di maiale ed il pesce.

akiro

Giardinauta Senior
ma il fusto? è troppo legnoso?

Poi ho paura che entri l'acqua nel fusto dove ho tagliato e marcisca...

carne

Florello Senior
il fusto non lo uso, so che a fine maturazione dei semi taglio tutti i rami a tre cm da terra e la primavera dopo ricrescono. Per il fusto prova a tagliarlo in sbieco ma non credo che si riempia, non ha un nodo poco sotto in concomitanza della foglia?

akiro

Giardinauta Senior
Si, in effetti sotto dovrebbe essere chiuso. Un altro problema è che però continuando a tagliare tende a diventare sempre più alto ed alla mercé del vento :(

akiro

Giardinauta Senior
ma se lo taglio più in basso non mi fa nemmeno le foglie dato che i nuovi getti li produce partendo dal tronco più grosso e centrale...

carne

Florello Senior
Prova allora a non tagliare più niente e lasciagli fare le infiorescenze, la pianta vorrà preparare i suoi semi per la sopravvivenza. Usa se ti serve qualche pezzetto delle foglioline ma non tagliare.

akiro

Giardinauta Senior
Proverò, sperando che venga su anche altrove... pollo e finocchio selvatico m'era piaciuto :)

Alto