• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il fattore fortuna...o "grazie teddy"

Diletta

Maestro Giardinauta
alla fine è lui che mi ha speigato pazientemente e senza prendermi troppo in giro, le talee e le rose da seme...perciò questa glie la dedico!!! rubato un pezzetto di legno a marzo, oggi è così! IMG583.jpg IMG581.jpg IMG582.jpg
 

paolaas

Guru Giardinauta
Ma che meraviglia!!!
Mi racconti come hai fatto?
Anche mia mamma una volta aveva fatto una talea di rosa e le aveva preso benissimo (ora ce l'ho io in giardino) ma io non ci ho mai provato....

Allora il periodo ideale per fare i ladri di talee di rosa è marzo?
 

Diletta

Maestro Giardinauta
...te lo giuro, io non ne ho idea...i rodofili mi hanno date "le regole", ma tante volte capito in giro nei "periodi sbagliati" e taleeggio...tentar non nuoce! mi piace sperimentare...non so se dalla foto si vede ma a due cugine più giovani non è andata tanto bene....perciò parlo di fortuna! io ci provo! ora ne ho 4 0 5 rametti in acqua...e uno ha fatto un bocciolo! sprecherà tutta la sua energia lì, quella gnocca di una rosa!
 

Commelina

Master Florello
complimenti Diletta.
Paola per me il periodo è febbraio.Qui da me tutti dicono ottobre....ma ci ho provato molte volte e non sono mai riuscita.Ti conviene provare in tutti e due i periodi. Se c'è una cosa che ho imparato con le rose è che più talee metti giù, più hai probabilità che qualcuna attecchisca, perciò mi comporto così: taglio obliquo, vaso alto (uso quelli di rose acquistate) normale terra di giardino.Scelgo talee abbastanza sottili e cerco di interrare almeno tre nodi.ne metto cinque ogni vaso, tengo sempre bagnato. E poi tengo le dita incrociate fino a luglio, perchè le talee hanno lunga vita propria anche senza radicare :)

vediamo se Diletta ha una tecnica diversa :)
 

paolaas

Guru Giardinauta
Ma tutte le hai messe prima in acqua?

E' che a marzo non sai quali sono le rose che ti piacciono visto che non sono ancora in fiore, come si fa, si taleizza tutto alla cieca?

E adesso, per molte, siamo troppo avanti...

A parte che al momento non ho più posto per altre rose....
 

Commelina

Master Florello
ecco in acqua non ho mai provato..... proverò anche questa, grazieDiletta.

Paola.... io me le segno quando sono in fiore :lol: poi chiedo al momento giusto
 

paolaas

Guru Giardinauta
Commelina, io sono tre anni che faccio il filo ad un ibisco che ha fiori di un bel rosa antico scuro, molto bello davvero.... Pensavo di prendere i semi (è vero che non è deto che vengano uguali ma tanto i semi li buttano via...) ma regolarmente, prima che maturino, potano la pianta di brutto!!!!!

La talea non mi va di farla, è nel giardino di un condominio e se mi vedono che metto iol praccio atraverso la recinzione e tiro e "strappo" la pianta mi denunciano!

Devo fare come dici tu, devo prendere nota di quelle che mi interessano (possibilmente in giradini dove posso chiederle..)
 

paolaas

Guru Giardinauta
Nel nostro condominio ci sono giusto due piantine che vorrei taleare: un acero giapponese ed un cornus florida rubra, chissà perché non mi decido mai....

Un giorno o l'altro devo proprio decidermi!
 

Diletta

Maestro Giardinauta
io dico che è un fatto di numeri...anch'io ne vrò messe almeno 10: 3 erano venute ma me le hanno distrutte v. e gli amichetti giocando a pallone, 6 morte e una arrivata a rosa...hummm bisogna incrementere il fattore fortuna sennò faccio la strage degli innocenti... in acqua è la prima volta con le rose....vi racconto come andrà...
 
Ultima modifica:

teddy63

Esperto Sezz. Rose
accidenti, addirittura dedicarmi una rosa!!!
nascondinobj4.gif

ti ringrazio infinitamente... e grazie per avermelo segnalato
il merito è comunque tutto tuo!!! :hands13::hands13::hands13:

...per la cronaca, la rosa potrebbe essere charles de gaulle
 
Ultima modifica:

Diletta

Maestro Giardinauta
io l'ho cercata...ma non mi pare lei....vabbè bella è bella e come di direbbe il mio vate: cosa c'è in un nome?ciò che chiamiamo rosa anche con un altro nome conserva sempre il suo profumo...
 
Ultima modifica:
Alto