• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ennesimo arrivo....ligustrum

Lele85

Apprendista Florello
22 giorni per iniziare e completare la potatura del ligustro....:D:D:D.......son troppo uno sfaticato ahahah
ecco qui com'è diventato:
(1-fronte; 2-fronte; 3-lato sx; 4-lato dx)

e qui è dove mi si è spaccato il ramo. appena ho sentito il trak non l ho piu mosso, ho lasciato cosi com'era tutto...non ho nemmeno mastice quindi speriamo bene....

vorrei fare un bonsai su roccia con questo, visto che già è su una montagnetta e c'è quella radiciona bellina in fronte....dovrei "solo" cercare di far sviluppare un mucchio di radici per poterlo fissare alla roccia successivamente....

che ne dite?

Lele85

Apprendista Florello
:D:D:D

Allora visto che non ho mastice, pensavo che avvolgendo il cotone idrofilo sulle ferite grandicelle proteggevo da animali, funghi, streghe e riti voodo :D:D.

Poi ho pensato...ma se oltre ad avvolgerci il cotone ci do pure una spruzzata di ormone sopra? tadannnn fatto. bagno prima la ferita con acqua, ci metto sopra ormone, avvolgo il cotone, e poi ogni volta bagno il cotone per bene quando bagno o nebulizzo, cosi lo rendo bello umido. :)

So che tutto sto ragionamento è una caxxata assurda, però bho voglio provare sto esperimento per vedere che ne esce :)

Poi mi si è anche spezzato il ramo e allora ci ho avvolto un pò di cotone intorno alla ferita per cercare di unire i due pezzi "strappati". mentre in cima, ho messo un po di cotone sotto al filo per proteggerlo dall incisione del filo, avanzava 2-3cm di filo e allora l'ho continuato a stendere su rami troppo piccini....

non so se si è capito...:)

EDIT: Hho un dubbio però.....il ramo sopra al 1° ramo....non mi piace molto li...sto cercando di portarlo dietro, ma l'attacco rimane sempre sul fronte e non mi gustra molto. Però bho...non voglio tagliarlo perchè poi tra 1° e 2° ramo c'è troppo vuoto. :confuso:

Ultima modifica:

Haria

Giardinauta
Ciao Lele, mi piace molto il tuo Ligustrum, e direi che l'idea di metterlo su roccia sia ottima... sembra fatto apposta^^

Per quanto riguarda il cotone inumidito, io lo toglierei subito, perchè penso che gli animaletti passino comunque e perchè una cosa costantemente umida sulle ferite può essere veicolo di muffa o marciumi vari!
L'ormone radicante, a naso, direi che non facilita la cicratizzazione, ma immagino che già lo sai^^

Poi non so, magari dico cavolate!

Lele85

Apprendista Florello
Ciao Lele, mi piace molto il tuo Ligustrum, e direi che l'idea di metterlo su roccia sia ottima... sembra fatto apposta^^

Per quanto riguarda il cotone inumidito, io lo toglierei subito, perchè penso che gli animaletti passino comunque e perchè una cosa costantemente umida sulle ferite può essere veicolo di muffa o marciumi vari!
L'ormone radicante, a naso, direi che non facilita la cicratizzazione, ma immagino che già lo sai^^

Poi non so, magari dico cavolate!

No pensavo che magari stimolasse la nascita di qualcosa :D:D. Per il cotone umido,:confuso: bho nn so, io provo a fare sto esperimento, se funziona diffondo una nuova tecnica nata per gioco, se mi becco la muffa corro ai ripari con antiparassitari ^_^

aleda

Giardinauta
Riguardo il cotone quoto Haria, non ti serve a nulla ,o metti pasta cicatrizzante o lasci la cicatrice all`aria che si rimargina prima.Se vuoi proteggere i rami dal filo di aluminio adopera la rafia, la lasci un dieci minuti in una ciottola con acqua e dopo avvolgi il ramo da piegare con la rafia dopodiche ci metti il filo di aluminio, con questo metodo prima proteggi il ramo da lesioni e lo puoi piegare,sempre lentamente di piu.alex

Lele85

Apprendista Florello
E ma purtroppo non ho nemmeno rafia...eheheh...sono a corto di materia prima :):)

comunque, che dici devo incominciare a cercare la pietra cosi al piu presto posso interrarlo per farlo su roccia? quand'è il momento migliore per fare questa operazione? primavera? o è indifferente?

aleda

Giardinauta
Si se trovi la pietra giusta puoi benissimo rinvasare il ligustruo, tanto mi sembra che cominciano a risvegliarsi le piante,questa mattina controllando i bonsai mi sono accorto che un acero comincia a fare foglie.Cerca una pietra a forma di piramide che dovrebbe adattarsi bene al tuo albero, pero penso avrai bisogno di un vaso piu grande.

Lele85

Apprendista Florello
Si se trovi la pietra giusta puoi benissimo rinvasare il ligustruo, tanto mi sembra che cominciano a risvegliarsi le piante,questa mattina controllando i bonsai mi sono accorto che un acero comincia a fare foglie.Cerca una pietra a forma di piramide che dovrebbe adattarsi bene al tuo albero, pero penso avrai bisogno di un vaso piu grande.

azz e dove la trovo una pietra cosi....devo cominciare a girare per boschi? :D:D
per il vaso no problem....o prendo un contenitore di plastica oppure faccio un vaso con listelli di legno come ne ho parlato nel 3d delle radici aeree, e poco a poco tolgo listelli

però forse per il fattore umidità, mi sa che è meglio un vaso di plastica e non uno fatto con listelli di legno inchiodati. giusto?

Antonella73

Giardinauta Senior
Lele bravo, bello il tuo bonsai!

Riguardo il cotone quoto Haria, non ti serve a nulla ,o metti pasta cicatrizzante o lasci la cicatrice all`aria che si rimargina prima.Se vuoi proteggere i rami dal filo di aluminio adopera la rafia, la lasci un dieci minuti in una ciottola con acqua e dopo avvolgi il ramo da piegare con la rafia dopodiche ci metti il filo di aluminio, con questo metodo prima proteggi il ramo da lesioni e lo puoi piegare,sempre lentamente di piu.alex

anche la rafia si bagna?:confuso:
spiegami per favore...io ne ho comprata un fascio... e sono tante piccole striscioline...pensavo di usarla sul melograno prima di usare il filo, ma se lo bagno e poi tengo il melograno in serra non mi tiene i rami e il tronco troppo umido?

ho appena rinvasato il melograno e visto che si gela qui...è in serra...ma la legatura forse andrebbe fatta più avanti.

ma la Rafia si asciuga presto?

aleda

Giardinauta
La maggior parte dei profesionisti di bonsai usano la la rafia per proteggere i rami da legare.Puoi benissimo usare la rafia umida, nel giro di poco tempo asciugandosi si restringe e protegge il ramo da lesioni del filo, la rafia avvolta al ramo facilitala piegatura.
La legatura risulta piu facile quando non ci sono foglie in mezzo,dunque puoi farla ora.
Dopo tre mesi dall`inizio della legatura controllare settimanalmente che il filo non incida nella corteccia lasciando dei brutti segni.

luca2702

Giardinauta
ciao anto! prendi delle striscioline di rafia il numero varia dalla grandezza del ramo da legare la tieni in un recipiente con acqua per circa 5 minuti la tiri fuori e fai un nodo su uno dei capi in modo da tenere unite le varie striscioline. Cominci ad avvolgere il ramo dal lato del nodo partendo dal tronco dell'albero, il nodo lascialo qualche centimetro fuori dal primo giro lo eliminerai finita la legatura, i giri della rafia devono essere uniformi senza lasciare intravedere corteccia ma senza sovrapporsi, ossia deve avere uno spessore uniforme che copre tutta la lunghezza del ramo trattato,la rafia deve stringere il ramo con forza altrimenti è inutile,arrivi all'apice dello stesso e leghi nuovamente ti accerti che sia tutto apposto elimini i nodi e metti il filo! spero di essere stato chiaro se posso domani posto foto dei vari passaggi

Antonella73

Giardinauta Senior
Grazie mille Alex e Luca!!!

Luca sei stato chiarissimo, penso di aver capito come si fa, ma se posti qualche fotina lo stesso sarebbe grande! :)

Lele sei corso a comperare il mastice??? :)

Lele85

Apprendista Florello
Buongiorno a tutti. volevo un pò aggiornarvi sul mio ligustro.

Pensavo fosse deceduto insieme agli altri 2 ilex tempo fa, invece l'altro giorno ho visto una piccola gemmina...ho grattato il tronco alla base ed è verde verde, il problema è che poco più sopra della gemma, la pianta è completamente morta. i rami sono secchi secchi. Ora ho tolto il filo.
guardate un pò....

come si vede nelle ultime foto, sopra alla gemma e sopra dove ho grattato, il tronco è tutto rugoso, secco. che faccio? io ora sto concimando con il sinergon 2000 tutti i bonsai. oggi però è l'ultima concimazione dopo una serie di 4 volte. Poi devo dare il concime liquido che avevo comprato.
che faccio? attendo e lascio crescere? devo travasare in un vaso piu grande e lasciarlo riprendere per bene?
potatura?? che taglio? tutto il tronco a partire dalla parte rugosa? o lo lacio stare? :confuso:

scoccy

Aspirante Giardinauta
Ciao Lele, mi dispiace ma non sono esoerto e non so darti consigli.
comunque faccio il tifo per il tuo ligustrum!!

Come mai l'avevi legato così? Come lo volevi impostare?

Lele85

Apprendista Florello
l'avevo legato cosi perchè a rinvaso terminato, avevo tirato troppo il filo che avvolgeva il pane radicale e track....spezzato. allora ho dovuto legare la pianta al vaso in un modo un pò strano....a tenerlo fermo lo tiene....è un pò antiestetico ma fa niente ^^

Nessuno sa consigliarmi che fare?

aleda

Giardinauta
Non dare concime a una pianta che non sta bene,mettila in un posto che non prenda troppo sole, tieni il terreno umido e per il momento niente tagli a rami o tronco.alex

Alto