• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova serra, surfinie ritirate, nuove semine

stewe85

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Prima di tutto un'introduzione:
a settembre ho provveduto a realizzare una piccola serra in mansarda.
E' un balcone di 3x3metri, riparato da muri su 3 lati e sul quarto ho montato usa struttura di legno (tipo infisso) dove al posto dei vetri ho montato 2 strati di nylon fra loro distanti 4 cm.
Il risultato è un locale luminoso e non troppo freddo.
Considerate che vivo in Piemonte e la temperatura fuori varia tra i -2 e i 10°.
Nella Serra si mantiene stabile una temperatura di circa 10° (complice anche il fatto di avere questa serra sopra la cucina quindi il locale più caldo della casa).

In estate ho curato con grande successo una ventina di piante di surfinia. A fine stagione, seppur un po' in ritardo, ho spostato i vasi nella serra. Alcune piante davano segni di cedimento. Ho provato a potarle vigorosamente.
Diverse piantine si sono riprese e ad oggi hanno una buona vegetazione verde.
La domanda è: le stesse piantine avranno le forze per rifiorire in primavera?
E' possibile provare a fare delle talee? Ho letto che la riproduzione delle surfinie avviene principalmente per talea, quali sono le tempistiche e modalità per avere delle piantine giovani in primavera? Serve forse una temperatura più alta per tale riproduzione?

Avrei anche piacere di provare a seminare qualche fiorellino... potrei ottenere qualche buon risultato o la temperatura è troppo bassa?

Aggiungerò in giornata qualche foto.
Ciao!

PS: da 4 anni mi occupo del giardino in estate e trovo la passione del pollice verde rilassante ed appagante. Avrei piacere di fare qualcosa di più, ma mi rendo conto di essere solo all'inizio di una bella avventura... ogni consiglio è molto ben accetto! :)
 
Alto