• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

innesto gymnocalycium da salvare.

H

Hwarang

Guest
Esperti mi serve aiuto.
Io ho un innesto di gymnocalycium mihanovichii.
Purtroppo la pianta di hylocereus su cui era innestato è morta.
Posso staccare il gymnocalycium innestato e ripiantarlo?Oppure è possibile piantare uno dei suoi figli che tiene attaccati?
:confused: :confused: Grazie

reginaldo

Florello Senior
Direi di si, visto che il porta innesti è morto: il Gymnocalycium mihanovichii non vive senza il terreno.
Fai in modo che non rimanga nessuna parte di Hylocereus se è morto completamente.
Ciao
Reginaldo

H

Hwarang

Guest
Scusate ma avrei un'altra domanda.
Può farcela il gymno a vivere anche se non è il periodo perfetto x fare talee?che consiglio mi date? :rolleyes:
Grazie

K

Kosmos

Guest
hwarang hai omesso una cosa importante, il gymno è rosso e quindi senza clorofilla, bisogna reinnestrlo non credo ce la possa fare se affrancato, io non ho mai provato...

F

Fiorellino

Guest
confermo il pensiero di kosmos : non può sopravvivere senza l'innesto.
Devi per forza innestarlo per salvarlo.
Io non me ne intendo di innesti, ma tenterei comunque per non perdere la pianta.
Facci sapere come è andata.
:confused:

Danilis

Apprendista Florello
Il gymnocalycium mihanovichii "Hibotan", in natura,, si riscontrano spesso problemi di clorofilla, in quanto non riesce a produrne abbastanza e alcune volte si secca, agli esemplari innestati, che vengono coltivati in terra con proprie radici, viene tolta la clorofilla con alcuni processi. Senza la clorofilla, non c' è possibilità di prdurre radici, questo procedimento vinee usato per dare il colore rosso-arancio e quindi bellezza alla pianta. Purtroppo rispondendo alla tua domanda, devi usare un' altro portainnesto.

Dani ;) ;)

H

Hwarang

Guest
Non c'è più niente da fare l'ho buttato via xchè aveva un fungo ormai troppo avanzato .
Ho dato i figli a Kosmos ed ora ci penserà lui a salvarli,anche se ormai non c'è nulla da fare :(

K

Kosmos

Guest
Già, forse provo ad innestare i piccoletti, ma mi servirebbe la preskia... l'hylocereus non ce l'ho... sono costrotto con echinopsis o opuntia... un piccoletto lo innesterò gli altrei due proverò con talee... ma non credo ce la faranno... cmq è un esperimento!

H

Hwarang

Guest
Purtroppo i piccoli di gymno sono morti :(
Adesso ne è rimasto solo uno ma sta già dando segni di cedimento.
Kos non ha fatto in tempo ad innestarli e forse è meglio così xchè se erano infetti da un fungo come la pianta madre avremmo solamente sacrificato un'altra pianta x fare l'innesto

K

Kosmos

Guest
eh già :(
esperimento fallito!
e innesto non effettuato...

hwarang ti regalerò una pianta per farmi perdonare ;)

M

miki@

Guest
anche se in ritardo aggiungo anch'io che i gymno rossi degli innesti non sopravvivono: anch'io ho provato a salvarli mettendoli sul terreno e sono morti. Ma c'è poco da fare sono piante destinate e avivere poco e con un sacco di problemi...

Alto