• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gymnocalycium mihanovichii radiazione

Gaia29

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Sono appena entrata e spero in un vostro consiglio =)
Ho una gymnocalycium mihanovichii a cui almeno un mese fa è marcito il portainnesto. L'ho quindi reciso con lama disinfettata alla base e ho tenuto la parte sopra, mettendola in un vaso sperando radicasse (ho cercato indicazioni ma non ho trovato nulla che mi desse grandi istruzioni).
La pianta non è seccata ma non ha neppure radicato è rimasta come se fosse in standby.
Cosa posso fare per farla radicare? È verde con i polloni rosa quindi direi che non è di quelle senza clorofilla.
Devo incidere e tagliare di più alla base?

HELP ME! =)
 
Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao ci poi portar qui alcune sue foto ( anche solo link così possono vedere meglio in più grande )di come è attualmente ?
 

pNino

Maestro Giardinauta
ok, suppongo che lo hai tagliato 1 mese fa, quindi già che non e' marcito pure lui e' un bene. Puoi tenerlo poggiato in un vasetto con pomice, o con terriccio molto drenante, ricco di pietruzze e pomice. Ogni tanto dai una piccola spruzzata in superficie, e con un po' di pazienza vedrai che radica. Il tuo e' un classico mihanovichii, e come dici non e' un hibotan, quindi puo' stare tranquillamente senza portainnesto.
 

Gaia29

Aspirante Giardinauta
Si esatto, l'ho tagliato subito, quindi un mese fa o poco più.
Quindi lo lascio così e Non è il caso che provi a tagliare un po' di più per arrivare al verde?
Grazie =)
 

pNino

Maestro Giardinauta
Si esatto, l'ho tagliato subito, quindi un mese fa o poco più.
Quindi lo lascio così e Non è il caso che provi a tagliare un po' di più per arrivare al verde?
Grazie =)
In che senso arrivare al verde? Se quando hai tagliato hai trovato tessuto sano non dovresti avere problemi, a riprova c'e' il fatto che dopo 1 mese la pianta sta ancora bene e non si e' disintegrata. In toeria quando affranchi una pianta dovresti rimuove tutto il portainnesto, ed a volte andrebbe scavata leggermente visto che crescendo il gymno avvolgerà il portainnesto, inglobandolo. Ora non ho idea della situazione in cui era, e di come hai tagliato ( non capisco benissimo dalla foto, anche perche' ora si e' cicatrizzato il taglio) ma io ormai lascierei cosi' e aspetterei di far radicare, ma forse sbaglio ;)
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Ehhmmn, non per fare la guadtafeste, ma questi cactus sono innestati per un motivo: non hanno clorofilla. Puoi serenamente gettare via tutto, perché non farà mai radici. A volte radicano un poco, ma poi inevitabilmente muoiono perché incapaci di fare fotosintesi. A volte con quelli rosso molto scuro si riesce a fare qualcosa, ma qui l'unica soluzione è pulire dai resti del vecchio innesto e provare a reinnestare
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ehhmmn, non per fare la guadtafeste, ma questi cactus sono innestati per un motivo: non hanno clorofilla. Puoi serenamente gettare via tutto, perché non farà mai radici. A volte radicano un poco, ma poi inevitabilmente muoiono perché incapaci di fare fotosintesi. A volte con quelli rosso molto scuro si riesce a fare qualcosa, ma qui l'unica soluzione è pulire dai resti del vecchio innesto e provare a reinnestare
Non sapevo grazie per l’informazione :su:
 

pNino

Maestro Giardinauta
Ehhmmn, non per fare la guadtafeste, ma questi cactus sono innestati per un motivo: non hanno clorofilla. Puoi serenamente gettare via tutto, perché non farà mai radici. A volte radicano un poco, ma poi inevitabilmente muoiono perché incapaci di fare fotosintesi. A volte con quelli rosso molto scuro si riesce a fare qualcosa, ma qui l'unica soluzione è pulire dai resti del vecchio innesto e provare a reinnestare
Normalmente si, ma quello in foto e' verde. Spesso vengono innestati i classici anche solo per velocizzare la crescita.
 

cmr

Maestro Giardinauta
Seguirei i consigli di pNino: la pianta mi sembra in salute, non tagliare ulteriormente e poggiala, come detto, in un vaso di lapillo, pomice o pietruzze. Non è raro che in queste condizioni possano radicare anche i polloncini laterali: in questo caso potrai staccarli e farli crescere come piante singole.
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Mmmboh, non so, guardandolo potrebbe andare ma è un terno al lotto, non sono i più semplici tra i gymnocalicium
 
Alto