Ciao Cigolo, leggendo mi sono attrezzato con sedgehammer che da piani volevo dare sul prato di loietto e pp (royal sport) in questi giorni (ossia a circa un mese dalla germinazione dei primi semi come da faq) e con greenex da dare tra circa un mesetto. Poi leggendo e accogliendo suggerimenti mi stavo rassegnando a dover vedere i miei sforzi intaccati dalle infestanti e aspettare settembre, o più avanti, in attesa di un clima più mite per procedere con il diserbo selettivo. In queste giornate di alternarsi di pioggia e sole, dalle mie parti le temperature sono intorno ai 17/18 min 24/25 max in rialzo nei prossimo giorni. Leggendoti ora mi sorge un interrogativo: per diserbare per quanti giorni la temperatura media deve essere sotto 25 grandi? Se si dovesse presentare una "finestra" di temperature a ribasso provo a diserbare o in ogni caso ormai è un rischio troppo elevato (peggio mi sento per il greenex tra un mese!)?premesso che i diserbanti potrai usarli a un paio di mesi dalla nascita dell'erba (prima mi era sfuggita l'età del tuo prato), potrai riapplicarli a distanza di circa 1 mese dalla prima applicazione (con erba non sofferente o malata), evitando le ore più calde della giornata o giornate con medie superiori ai ca25°. Potrai riseminare gli spazi vuoti ... ma a fine estate altrimenti non potrai riusare i diserbanti e l'erba appena nata potrebbe "cucinarsi" sotto il sole estivo
cigolo
se l'erba è in salute puoi procedere senza problemiSalve a tutti! ... Ma posso somministrare, a breve distanza, un pre-emergenza e un post - emergenza?
è preferibile trattare coi foglia larga sotto i 25° di media perché a temperature superiori le infestanti assorbono/traslocano il principio attivo meno efficacemente e l'erba sopra quelle temperature comincia ad essere stressata e quindi più sensibile al diserbante ... sia chiaro che se in caso di necessità diserbi a 27° non muore nessuno ma non è efficiente come a temperature inferiori. Per il foglia stretta invece non ci sono problemi di assorbimento/traslocazione per le infestanti ma solo un possibile ulteriore stress per l'erba.Ciao Cigolo, leggendo mi sono attrezzato con sedgehammer che da piani volevo dare sul prato di loietto e pp (royal sport) in questi giorni (ossia a circa un mese dalla germinazione dei primi semi come da faq) e con greenex da dare tra circa un mesetto. Poi leggendo e accogliendo suggerimenti mi stavo rassegnando a dover vedere i miei sforzi intaccati dalle infestanti e aspettare settembre, o più avanti, in attesa di un clima più mite per procedere con il diserbo selettivo. In queste giornate di alternarsi di pioggia e sole, dalle mie parti le temperature sono intorno ai 17/18 min 24/25 max in rialzo nei prossimo giorni. Leggendoti ora mi sorge un interrogativo: per diserbare per quanti giorni la temperatura media deve essere sotto 25 grandi? Se si dovesse presentare una "finestra" di temperature a ribasso provo a diserbare o in ogni caso ormai è un rischio troppo elevato (peggio mi sento per il greenex tra un mese!)?
In caso di non diserbo è possibile la trasemina nelle zone diradate (sempre per via delle temperature) o pian pianino si riempirà?
Eccolo ora:
ed una delle zone infestate:
Grazie
Walter