• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il diserbo del prato: metodologie e prodotti

cigolo

Esperto Sez. Prato
secondo te il prato nelle condizioni in cui si trova andrebbe diserbato tutto e rifatto?
da quel che vedo non sembra messo bene, dipende tutto dalle ambizioni ed esigenze, per un buon risultato secondo me bisognerebbe rifarlo, se non ti frega tanto dell'estetica e ti basta una cosa verde anche non perfetta una rigenerazione può bastare
Buongiorno a tutti, vi volevo chiedere se per il diserbo foglia larga mi conviene aspettare a darlo che come pure per l'antigerminello
per l'antigerminello meglio agire al più presto, per il foglia larga quando vuoi purché le temperature siano almeno vicine a 15° al momento dell'applicazione

cigolo
 

Babry

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo, anche a me fa una brutta impressione e per questo ho deciso di diserbare tutto e cimentarmi in questa nuova esperienza. Pioggia permettendo inizierò subito con un diserbo totale a base di Roundup (sarà sufficiente una sola passata?), da quanto ho letto non posso dare l'antigerminello nè prima nè dopo il diserbo vero? Poi dopo una settimana/ dieci giorni getterò sul terreno torba con sabbia e passerò alla fresatura del terreno (15/20 cm). Livellerò e passerò il rullo dopodichè seminerò (Royal Blue Plus) e darò il concime (Bio Start) insieme ad un bel po' di polvere antiformiche, ripasserò il rullo e aprirò l'irrigazione in modo da mantenere il terreno sempre umido senza creare pozzanghere. Pensi che seguendo questo schema possa raggiungere un bel risultato? Scusami per le troppe domande.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Sorry for the question....ma visto che vivi in quel di Lecce......mai pensato ad una macroterma?
 

Babry

Aspirante Giardinauta
Sorry for the question....ma visto che vivi in quel di Lecce......mai pensato ad una macroterma?
Da due guru come te e Cigolo non posso che accettare qualsiasi consiglio, ma francamente ho scartato l'ipotesi dopo aver visto un prato di macroterme bellissimo d'estate con temperature sui 35/40° mentre d'inverno con temperature basse(<10°) ingialliva sino quasi a seccare, anche perchè dalle mie parti (vivo in provincia) la notte la temperatura scende creando forti gelate.
 
Ultima modifica:

Babry

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono ancora qui a farvi delle domande e penso che non saranno le ultime. Finalmente, dopo una settimana di pioggia, ho potuto diserbare e mentre aspetto che faccia effetto pensavo già alla semina e non avendola mai fatta volevo acquistare una seminatrice al fine di uniformare la distribuzione dei semi. Mi rivolgo a voi per sapere se conviene usarla e quale eventualmente mi consigliereste tra quelle hobbystiche. La seconda domanda riguarda la fresatura, nel momento che procedo con la motozappa devo necessariamente rimuovere i tubi dell'irrigazione o visto che sono messi a margine evito di passarci sopra e quindi procedere manualmente con una zappetta stando attento a non romperli. Grazie per le risposte.
 

MrPaulson79

Giardinauta
Salve a tutti, sono ancora qui a farvi delle domande e penso che non saranno le ultime. Finalmente, dopo una settimana di pioggia, ho potuto diserbare e mentre aspetto che faccia effetto pensavo già alla semina e non avendola mai fatta volevo acquistare una seminatrice al fine di uniformare la distribuzione dei semi. Mi rivolgo a voi per sapere se conviene usarla e quale eventualmente mi consigliereste tra quelle hobbystiche. La seconda domanda riguarda la fresatura, nel momento che procedo con la motozappa devo necessariamente rimuovere i tubi dell'irrigazione o visto che sono messi a margine evito di passarci sopra e quindi procedere manualmente con una zappetta stando attento a non romperli. Grazie per le risposte.
Quelle hobbystiche fanno tutte pena ... io cmq uso quella della scotts/everris che compri su amazon a 40 euro e, con un po' di vista, la semina la fai ...
Perché dici di non passare sopra ai tubi con la fresa? Se li hai interrati, come di norma, attorno ai 25-30 cm (un badile insomma) problemi non ne hai ... salvo tu non usi una fresa agricola attaccata dietro un trattore e allora si che è meglio evitare di passarci sopra. Una motozappa va sotto 8-10 cm un motocoltivatore 10-15 (massimo 20) quindi problemi non ce ne sono.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Babry

Aspirante Giardinauta
Quelle hobbystiche fanno tutte pena ... io cmq uso quella della scotts/everris che compri su amazon a 40 euro e, con un po' di vista, la semina la fai ...
Perché dici di non passare sopra ai tubi con la fresa? Se li hai interrati, come di norma, attorno ai 25-30 cm (un badile insomma) problemi non ne hai ... salvo tu non usi una fresa agricola attaccata dietro un trattore e allora si che è meglio evitare di passarci sopra. Una motozappa va sotto 8-10 cm un motocoltivatore 10-15 (massimo 20) quindi problemi non ce ne sono.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Quando mi hanno fatto l'impianto non hanno rispettato la profondità di cui tu parli nello specifico hanno attaccato i popup direttamente sul tubo principale con dei collari, popup che misurano all'incirca 20 cm. Cosa intendi "con un po di vista la semina la fai".
 

Grograman

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi accodo alla domanda sulla semina. Ma se non volessi usare una seminatrice che metodologia "efficace" posso usare per seminare il prato?

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
 

nioken181

Giardinauta Senior
In una discussione in questa sezione @white sand ha diserbato il suo prato con del glifosate (200 ml/100 mq / 8 litri d'acqua) con l'aggiunta di 0,3 g/mq di urea N46.
A cosa serve l'aggiunta di urea al diserbante? Presumo che l'urea sia in polvere e che quindi per 100 mq in totale ne siano serviti 30 gr. Vanno diluiti in acqua a parte e poi aggiunti nella pompa a spalla?
 

vipera

Aspirante Giardinauta
Preso dal totale sconforto chiedo consiglio a tutto il mondo :(
Un'inverno passato ad estirpare poa annua nella zona umida ed ancora diradata del mio giovane prato, mi chiedo, anzi VI chiedo se vale la pena traseminare in tale zona che a mio parere, malgrado l'impegno enorme fa abbastanza c....are

- le nuove piantine andranno a togliere nutrimento / luce alla poa se traseminassi oppure rischierei di buttare via 5/6kg di semi?
- sarebbe il caso oppure farei in tempo a diserbare la parte infestata (100mtq circa) e seminare da zero?
- voi cosa fareste?

questo è cio che ho raccolto in mezzora oggi, come quasi tutti i giorni della settimana:(
https://www.dropbox.com/s/3s305dddb9t6z92/2016-03-21 12.35.51.jpg?dl=0

i sassi indicano la presenza di poa :(
https://www.dropbox.com/s/pjuhr8ds98ylsuk/2016-03-21 12.29.05.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/ucm9y86sqkydqyi/2016-03-21 12.29.24.jpg?dl=0

questa è la parte di prato al sole e ben riuscita
https://www.dropbox.com/s/h8ew7d7d1fnoakn/2016-03-21 12.21.16.jpg?dl=0
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
io qualche seme nelle zone più diradate ce lo butterei magari previo diserbo delle zone infestate da poa così te le togli dalle balle

cigolo
 

vipera

Aspirante Giardinauta
Farò in tempo diserbo e semina da zero? l'ho seminato in ottobre :-(......

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
non dicevo di seminare da zero .. dicevo di spruzzare il totale sulle infestanti o sulle zona infestate e poi traseminare

cigolo
 

vipera

Aspirante Giardinauta
Grazie x il supporto cigolo ma il mio giardino è un rettangolo esatto e nella prima meta in ombra la situazione nn è granché, domani ti posto la foto globale che nn sembra male ma andando sopra si nota. La poa in questa prima porzione è sparsa un Po ovunque .. sarebbe difficile identificare i punti esatti domani 6.30 scatto foto.

ecco scattata dall'alto.. la prima parte fino alle piastrelle un disastro, la seconda uno spettacolo
https://www.dropbox.com/s/tt2krpecgcs3qai/2016-03-22 06.34.32.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/nsddcghcu0hluxm/2016-03-22 06.35.18.jpg?dl=0
ho gia Volpi e Glifosato pronti oggi procedo

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
una cosa è certa, se vuoi rifarlo devi agire in questi giorni. cmq io mi limiterei a una trasemina. il prato è giovane, non ha nemmeno visto tutte le stagioni, forse è prematuro farlo fuori

cigolo
 

vipera

Aspirante Giardinauta
Ok faccio il tentativo oggi pomeriggio grazie

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

AndreaSTV

Aspirante Giardinauta
Ciao, mi accodo chiedendovi un consiglio.

10 giorni fa ho diserbato tutto con Cifo41 (glisofate).
Non so se per merito di una pioggia (imprevista) notturna o delle temperature non ancora altissime,
non è successo molto, giusto qualche ciuffo giallino qua e là ma poca poca roba.

Le dosi utilizzate erano come da etichetta.
Dite che mi conviene aspettare ancora qualche giorno o faccio un altro giro?
Fresare anche se tutto non è secco è sbagliato vero?

Grazie in anticipo!!!

PS
Ho un gatto che ho già segragato in casa i 3 giorni successivi al trattamento... secondo voi?
 
Alto