• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il diserbo del prato: metodologie e prodotti

nioken181

Giardinauta Senior
Oddio, se sei così ligio e bravo da stenderlo come una pellicola uniforme, non è necessario. L'acqua di liscivazione serve a renderlo più uniforme sul terreno, facendolo anche leggermente penetrare. Bastano 2-3mm /mq d'acqua. Se ci fosse una piogerellina leggera sarebbe il top. Ricordati inoltre che se intervieni con il rastrello o altri mezzi meccanici sulla superficie del terreno, rompri questa sorta di menmbrana protettiva perdendo così la sua efficia. Il tempo di intervallo dipende molto dal meteo, perciò non appena vedì spuntare qualcosa, o reintervieni con l'antigerminante o vai di Glypho
Adesso dove devo eliminare il tutto c'e' dell'erbaccia dello scorso anno che e' sopravvissuta all'inverno. Quasi quasi faccio seccare tutto con il glifo e, una volta che il terreno e' pulito, vado di antigerminello. Grazie.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nioken181

Giardinauta Senior
Ieri mi sono stati consegnati il diserbo totale e l'antigerminello. Come diserbo totale ho acquistato il Roundup Platinum che sembra sua efficace anche in questa stagione. Antigerminello ho trovato l'aqua stomp della basf. Allego le etichette di entrambi. Qualcuno saprebbe consigliarmi il dosaggio corretto di entrambi. Sull'etichetta si parla di vari dosaggi che arrivano fino a 500ml x 10 litri d'acqua.
Io personalmente starei sui 150 massimo 200 ml in 10 litri per il glifosate. Stesso dosaggio anche per l'antigerminello. E' corretto?
75f14e2c7779c41bc424784440c185b8.jpg
c11b4c5715f1008d28a32959c25d063b.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
rispettivamente 100ml e 25ml ... cmq, se in questi incolti ci fosse erba ben insediata, diserberei una fascia di max 1mt lungo il confine, taglierei regolarmente alto (10cm) il resto e diserberei selettivamente o userei l'antigerminante ... se cominci a diserbare poi lo dovrai fare sempre perché le prime a insediarsi saranno le più aggressive e prolifiche (pabio quando fa caldo, poa annua&c quando freddo) ..... meglio farselo amico, curarlo e ci penserà lui a contenere un bel po' di infestanti.

cigolo
 

nioken181

Giardinauta Senior
rispettivamente 100ml e 25ml ... cmq, se in questi incolti ci fosse erba ben insediata, diserberei una fascia di max 1mt lungo il confine, taglierei regolarmente alto (10cm) il resto e diserberei selettivamente o userei l'antigerminante ... se cominci a diserbare poi lo dovrai fare sempre perché le prime a insediarsi saranno le più aggressive e prolifiche (pabio quando fa caldo, poa annua&c quando freddo) ..... meglio farselo amico, curarlo e ci penserà lui a contenere un bel po' di infestanti.

cigolo
La striscia in questione e' gia' lei piu' stretta di 1 metro. Quindi come consigli di procedere? Gia lo scorso anno diserbavo. La mia idea era di diserbare. Pulire con il rastrello e dare l'antigerminante sul terreno nudo.
- di antigerminante confermo solo 25ml in 10 litri? Non e' poco?
- sul terreno nudo (ovvero senza infestanti) e comunque necessario bagnare leggermente?
- di conseguenza l'antigerminante non viene dilavato dalle piogge e permane per circa 60 giorni giusto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
- confermo .. se ne usi d+ cambia poco o nulla
- il prodotto è fotodegradabile, quindi una bagnata aiuta specialmente se sono previste giornate soleggiate
- esatto, si lega alla frazione organica e non viene dilavato

cigolo
 

vipera

Aspirante Giardinauta

Stesara provvederò a distribuire 100ml di Pendiméthaline sui 250 mq mischiandolo a 165mg di Solfato di Ferro 30 secondo voi potrebbe eplodere? sarabbe meglio fare applicazionni separate?

Da un pensiero mi chiedevo perche mai l'antigerminello dovrebbe incidere sulla nuova trasemina che vorrei effettuare tra un mese, considerando che il seme nuovo andrà SOPRA lo "strato" di antigerminante.
Prima della trasemina inoltre vorrei dare una passata con arieggiatore.
Che ne pensi??
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
-non ho esperienza col solfato di Fe30 ma non dovrebbero esserci problemi a quel dosaggio anche se mixato all'antigerminante
-perchè le radici vanno verso il basso e assorbono il principio attivo
-ottima l'arieggiatura prima della trasemina

cigolo
 

ozappatore

Aspirante Giardinauta
Ciao a cigolo torno a disturbarti nuovamente ...quello che vedrai qui sotto non è un documentario sulle infestanti ma semplicemente il mio prato....volevo sapere se con dei selettivi a foglia larga e stretta riuscivo a sterminarli....grazie in anticipo!!!!
3.jpg 4.jpg 5.jpg 6.jpg
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    210,7 KB · Visite: 16
  • 2.jpg
    2.jpg
    104,3 KB · Visite: 18

cigolo

Esperto Sez. Prato
Certamente, spruzza il foglia larga (non serve il foglia stretta) quando ci saranno almeno 15° e non saranno previste piogge per almeno 1-2gg .... cmq, se le infestanti fossero solo quelle in foto e poche altre, potresti anche estirparle manualmente.

cigolo
 

ozappatore

Aspirante Giardinauta
Grazie mille sempre gentilissimo...magari fossero solo quelle...nel mio prato di circa 100 mq c'è ne sono molte di queste simpatiche amiche!!!!!
 

nioken181

Giardinauta Senior
Scusate ancora una domanda sull'antigerminello. Ipotizzando di darlo su un terreno privo di erba (nel senso che quella che era presente l'ho diserbata e poi asportata) e' corretto se lo spargo con pompa a spalla e poi annaffio con la canna a pioggia?
Piu' o meno quanto devo annaffiare? Solo una spruzzata?
L'effetto e' garantito anche con pioggia intensa oppure dopo un po' viene dilavato?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
E' corretto. Bastano 3-5mm/mq d'acqua. Il dilavamento è legato a quanta sostanza organica è presente nel terreno stesso (ove viene fissato). Perciò eviterei durante l'operazione eccessi d'acqua. Una volta passate 24 ore, il p.a è legato e può anche piovere più insistentemente. NON farti troppo lusingare dagli antigerminanti, la loro efficacia è vincolata dalle condizioni cliamtiche generali con approsimazione per eccesso di un ble 20% (nelle tempistiche di stabilità). Se c'è scritto che dura 3 mesi, considera valido 2 mesi e mezzo.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Esempio di prato vicino a Imola formato (a parte le infestanti dicotiledoni) da poa annua.
Devo dire che risultava anche abbastanza compatto.

uploadfromtaptalk1457444688071.jpg

uploadfromtaptalk1457444697749.jpg
 

ozappatore

Aspirante Giardinauta
Ragazzi...sicuramente vi farò una domanda stupida....se nel prato sono invaso da infestanti e con il tempo di questi giorni non è assolutamente possibile procedere con il diserbo....se faccio un taglio peggioro le cose o attendo ancora anche se il prato comincia ad essere alto???
Grazie in anticipo a tutti per i consigli!!!!
 

Babry

Aspirante Giardinauta
Salve, sono nuovo del forum e non avendo alcuna esperienza chiedo lumi a tutti voi. Ho un prato (non chiedetemi la specie perchè mi sono affidato ad un vivaio per la realizzazione) di circa 170 mq conciato abbastanza male con molte zone diradate e pieno di infestanti. Premetto che non l'ho mai visto bello rigoglioso perchè chi l'ha realizzato ha dimenticato o ha usato un piccolo quantitativo di polvere antiformiche e quando l'erba è spuntata in alcune zone era fitta in altre non ce n'era. Ora vorrei intervenire autonomamente e parlandone con un amico mi ha consigliato innanzitutto di diserbare le infestanti a foglia larga con un prodotto specifico "Evade". Mi sono recato in un consorzio della zona e dopo avere illustrato la situazione mi hanno dato "Synero" in quanto più efficace. Chiedo a voi se posso tranquillamente usarlo senza compromettere ulteriormente il prato e in che dose. Inoltre vi sarei grato per eventuali consigli e sulla procedura per ottenere un bel prato (uso di antigerminello, concimi da utilizzare, scelta delle sementi etc) Vi ringrazio anticipatamente.
 

Allegati

  • IMG_5182_1.JPG
    IMG_5182_1.JPG
    230,6 KB · Visite: 24
  • IMG_5183_1.JPG
    IMG_5183_1.JPG
    243 KB · Visite: 22
  • IMG_5184_1.JPG
    IMG_5184_1.JPG
    293 KB · Visite: 14
  • IMG_5185_1.JPG
    IMG_5185_1.JPG
    247,6 KB · Visite: 16
  • IMG_5186_1.JPG
    IMG_5186_1.JPG
    217,4 KB · Visite: 19

cigolo

Esperto Sez. Prato
teoricamente si, in pratica non posso confermartelo perché non l'ho mai provato e non ci sono prodotti per prato con quella combinazione di principi attivi, per prudenza ti consiglio di fare una prova su una zona defilata al dosaggio riportato in etichetta.

cigolo
 

Babry

Aspirante Giardinauta
Grazie cigolo per la risposta, ma secondo te il prato nelle condizioni in cui si trova andrebbe diserbato tutto e rifatto?
 

BailA

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, vi volevo chiedere se per il diserbo foglia larga mi conviene aspettare a darlo che come pure per l'antigerminello
Attendo notizie
Grazie
 
Alto