• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il cotogno è autocompatibile?

nicola scruson

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Ho comprato un cotogno Gigante di Vranja.
In 2 siti ho letto che è una varietà autosterile.
Chi me l'ha venduto ha detto invece che è autofertile...ma può darsi che volesse solo vendermela.

Quali esperienze avete in merito?
Vi ringrazio,
Nicola
 
K

Kakugo

Guest
Hanno entrambi ragione: questa antica varietà croata è sì autocompatibile, ma come tutti i cotogni beneficia della presenza di altri impollinatori per aumentare produzione e qualità dei frutti. Ti posso però dire per esperienza diretta che per una normale produzione familiare di cotognata (che io adoro calda) una sola pianta, senza impollinatori, generalmente basta. Ovvio che se la cotognata la divori o vuoi frutti di qualità sopraffina, meglio metterci vicino un'altra pianta a farle compagnia, così hai pure il bonus del doppio raccolto!

Io sono del parere che Internet sta creando una confusione enorme riguardo all'impollinazione... specie quando si visitano i siti dei vivai che, ovviamente, vogliono vendere l'impollinatore che dicono loro. :ciglione:
 

Clactus

Aspirante Giardinauta
Ciao io ho acquistato un gigante di Vranja tre anni fa. Era un astone di 1,5 mt e l'ho messo in un ampio vaso sul mio terrazzo. Finora mi ha dato grandi soddisfazioni. L'anno scorso ha prodotto 4-5 kg di cotogne che ho subito trasformato in marmellata. E' l'unico cotogno che ho.
 

NicolaScru

Giardinauta
Ciao a tutti. Riprendo questa discussione perché vorrei confermare quello che è già stato detto, e cioè che questa varietà di cotogno (il gigante di Vranja) produce anche senza impollinazione incrociata con altre piante.
Dopo 3 anni la mia pianta ha finalmente deciso di fiorire. La fioritura è stata bellissima, e la produzione esagerata per essere il primo anno: circa 40 frutti ma molto grossi. L'albero è piccolo ma stracarico tanto che ho tolto qualche frutto per non rischiare di vedere i rami spezzarsi.
Sono certo che non ci siano cotogni nelle vicinanze (molti campi coltivati e poche case con giardino) quindi concluderei che la varietà è AUTOIMPOLLINANTE.
Riporto foto

edeec9e3dd5c4ea1ebeffe53acda59bc.jpg
642e7d1080c5d5db8fc176618508406f.jpg
e4242568cd94909d8fed9d6e565fb32f.jpg
7cc4525c19f4630317b0977febf45dd7.jpg
 
Ultima modifica:
Alto