• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il bottino di domenica pomeriggio

H

holyvya

Guest
Ormai giro sempre armata di piccola cesoia, guanti e busta, e naturalmente di macchina fotografica.

Domenica pomeriggio ho taleizzato queste piante, spero di averlo fatto bene.
Mi confermate il loro nome? E potreste anche darmi consigli sulla loro coltivazione? Grazie

Kalanchoe tomentosa
P4270291.jpg


Cotyledon tomentosa
P4270294.jpg


Echinopsis chamaecereus
P4270292.jpg


Stapelia grandiflora
P4270297.jpg


Oscularia deltoides (l'ho presa pensando a Verdiana :))
P4270298.jpg


Piccolo di Echinopsis... specie?
P4270300.jpg


per aiutare nell'identificazione ho fotografato la pianta madre
P4260290.jpg


Poi, ho dei dubbi su questa. A me sembra un Graptopetalum paraguayense, ma non ne sono sicura, perchè è un po' diverso da quello che ho già.
P4270293.jpg


Per ultimo, volevo mostrarvi questa foto e chiedervi se è un Cereus peruvianus monstruosus (non ho fatto talea di questo perchè non sapevo come farlo senza danneggiare la pianta)
P4260289.jpg
 

chi1403

Giardinauta Senior
Confermo le prime due, l'oscularia e il grapto.....le spinose non le so riconoscere:ros:.....
Ma dove le hai prese?????????????:fischio:?????????????:mazza:
 
H

holyvya

Guest
Ma dove le hai prese?????????????:fischio:?????????????:mazza:

Ero a casa di una mia amica... dal giardino sento arrivare delle voci che urlano "Prendici, prendici! Vogliamo venire con te"... che facevo?... ho chiesto il permesso alla padrona di casa ed ho taleizzato :D.
 

Cynthia

Maestro Giardinauta
Hai preso la strapelia, che mi piace tanto:froggie_rma tutte sono carine:D:hands13:tu e:hands13:l'amica:Saluto:
 

Okidoki

Aspirante Giardinauta
Ormai giro sempre armata di piccola cesoia...

Incontrarti così armata...deve essere altamente pericolo!:fifone2:

Per quanto riguarda l'Echinopsis, sono tante, tantissime le varietà + ibridi.

Forse, le si può trovare il nome, quando ne vedremo anche il fiore.

Parere personale.:rolleyes:
 
H

holyvya

Guest
Hai preso la strapelia, che mi piace tanto :froggie_r

Anche a me, tantissimo! :love:
Quando l'ho vista non credevo ai miei occhi. Ero così emozionata che la mia amica, vedendomi, mi ha detto: "Ma è solo una pianta!". Solo una pianta???
"E' UNA STAPELIA!", le ho urlato... e lei mi ha messo una camicia di forza con lo sguardo :D
 
H

holyvya

Guest
Incontrarti così armata...deve essere altamente pericolo!:fifone2:

Già, ormai in tutti i giardini privati di Catania e dintorni c'è un Wanted con la mia foto! :D

Per quanto riguarda l'Echinopsis, sono tante, tantissime le varietà + ibridi.

Forse, le si può trovare il nome, quando ne vedremo anche il fiore.

Ok, perfetto, allora date le dimensioni del germoglio e la non-passione della mia amica per le piante... campa cavallo :(
 

chi1403

Giardinauta Senior
Dimmi, dimmi!
Asciutto... cioè? Neanche quando (forse) arriveranno la primavera e l'estate dovrò bagnarlo?

Bagni poi lascia sciugare bene e lo lasci secco per qualche giorno, poi ribagni...è un po' quello che si fa per quasi tutte le succulente solo si aspetta un po' di più per questa prima di ribagnare....io ho notato che se la bagni troppo tende a perdere le foglie...
Fai conto che quest'inverno è stato in casa e ho nebulizzato il terreno 1 volta al mese senza bagnare in profondità.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
E brava holyvya ...e il suo bottino di guerra:hands13:
...guarda che la tua foto segnaletica è diffusa in tutta la Sicilia :lingua::lol:
Grazie del pensiero che hai avuto :love:, ma ora pianta tutto e falle crescere bene.
Confermo l'oscularia: piantala in terra di giardino e dopo la radicazione in posizione ombreggiata ma esterna, buttala al sole.
Il vermetto spinoso, è quasi sicuramente un chamaecereus silvestrii, un pò allungato.
Per le altre, confermo le identificazioni e in ultimo
Buone coltivazioni a te :hands13::love_4:
 
H

holyvya

Guest
Confermo l'oscularia: piantala in terra di giardino e dopo la radicazione in posizione ombreggiata ma esterna, buttala al sole

Quella della mia amica era enorme! Bellissima! Pendeva da un balcone posto sopra il giardino. Il sole lo prende solamente nel pomeriggio.
Per terra di giardino cosa intendi?
 
Alto