Salve, gardenauti. Come da titolo, ho il sospetto che mio marito ed io ci stiamo comportando come dei bamba (come avrebbe detto mia madre che era milanese DOC) con le nostre novelle piante di bambù. Si tratta di due piante di bambù (fargesia?) in vaso che il vivaista ci ha diviso in due così che noi potessimo riempirci due cassette rettangolari di circa 90 cm ciascuna. Le abbiamo trapiantate una ventina di giorni fa, forse non l'epoca dell'anno più indicata per simili lavori, ma avevamo bisogno di un'illusione di privacy per il nostro terrazzo così esposto alla vista del vicinato (nonché alla sua mira... ci troviamo gomme da masticare, giocattoli, una volta persino una scarpa!). Nemmeno le cassette sono l'ideale, temo, ma quelle avevamo, i buchi sul fondo c'erano e quelle abbiamo usato, dato che abbiamo scoperto come le cassette grandi profonde e leggere costino un occhio della testa. Abbiamo messo sul fondo un bello strato di argilla espansa, poi abbiamo trapiantato in terriccio da giardino aggiungendo un po' di concime granulare, mentre i sassi bianchi in superficie sono a protezione dalle scorribande della nostra gatta, che ci ha già devastato varie piante preferendo scavare nella terra soffice dei vasi invece che nella sua cassetta. Uno o due giorni dopo la nostra zona è stata colpita da una tempesta vera e propria con raffiche di vento alla Cime Tempestose, alberi caduti e strade allagate. I poveri bambù ne erano usciti abbastanza provati ma vivi. A distanza di tempo, tuttavia, siamo disorientati: le piante crescono, emettono nuove foglie verdi ma contemporaneamente avvizziscono con rami secchi e foglie gialle. Quando non diluvia fa caldissimo e noi li bagniamo se sentiamo che il terreno è secco - cioè quasi tutte le sere. Ogni tanto mio marito li spruzza d'acqua, ieri io li ho cimati togliendo un po' di rami secchi. Il terrazzo è esposto a sud est ma resta in ombra per metà giornata a causa dei palazzi vicini, che si scorgono nella foto qui sotto.
https://hosting.photobucket.com/ima...7F9DDD.jpeg?width=1920&height=1080&fit=bounds
A quanto pare i bambù crescono rigogliosi a tutti quanti tranne che a noi, siamo forse gli unici babbei (=bamba) incapaci di averne cura? Stiamo dimenticando qualcosa di ovvio? Li stiamo forse uccidendo di una morte lenta e dolorosa? Noterete che quelli nella cassetta di sinistra sono messi peggio di quelli nella cassetta di destra, ma se ciò significa qualcosa io non ci sono arrivata.
Ho spulciato il forum alla ricerca di topic analoghi, ma tutto ciò che ho trovato è il rischio di marciume radicale a causa di innaffiature eccessive. Chiedo che per favore qualche anima buona dia un'occhiata alla foto (l'ho linkata perché non riuscivo a ridimensionarla abbastanza) e mi dia un parere, prima che io riesca ad ammazzare quelle piante innocenti.
https://hosting.photobucket.com/ima...7F9DDD.jpeg?width=1920&height=1080&fit=bounds
A quanto pare i bambù crescono rigogliosi a tutti quanti tranne che a noi, siamo forse gli unici babbei (=bamba) incapaci di averne cura? Stiamo dimenticando qualcosa di ovvio? Li stiamo forse uccidendo di una morte lenta e dolorosa? Noterete che quelli nella cassetta di sinistra sono messi peggio di quelli nella cassetta di destra, ma se ciò significa qualcosa io non ci sono arrivata.
Ho spulciato il forum alla ricerca di topic analoghi, ma tutto ciò che ho trovato è il rischio di marciume radicale a causa di innaffiature eccessive. Chiedo che per favore qualche anima buona dia un'occhiata alla foto (l'ho linkata perché non riuscivo a ridimensionarla abbastanza) e mi dia un parere, prima che io riesca ad ammazzare quelle piante innocenti.