• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bambù in vasi

Chiara Moroni

Aspirante Giardinauta
Vorrei mettere dei bambù in grandi vasi perché crescano alti e folti e coprano la parete in cemento di una casa di corte adiacente alla mia villetta (metterei nei vasi dei bambù nani insieme a quelli "normali" per avere volume anche in basso). Posso ottenere questo effetto mettendoli in vasi? Se sì, che profondità dovrebbero avere i vasi? Grazie mille. Chiara
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
se li metti in vasi dovrebbero fare automaticamente canne più sottili e restare più basse (rispetto a quando sono in terra). Usa dei vasi alti, tipo le fioriere che si usano per fare le siepi "da vaso". Mi sa che però in estate dovrai annaffiare molto...
 

Lorexo

Aspirante Giardinauta
io sapevo che dopo un pò di anni le misure del vaso necessarie al bambù per espandersi meglio diventano mostruose... è vero? perchè mi interessa molto anche a me ;)
 

elleboro

Florello
mi sembra malsano l'uso dei bambù, Perchè non una ampelopsis (tipo vite del canada ma si attacca da sola al muro)?

Ah, forse perchè il muro non è tuo? Allora hai ragione.
Però puoi sempre mettere dei rampicanti su uno steccato apposito, staccato dal muro.
 

Chiara Moroni

Aspirante Giardinauta
io sapevo che dopo un pò di anni le misure del vaso necessarie al bambù per espandersi meglio diventano mostruose... è vero? perchè mi interessa molto anche a me ;)

Davvero? Qualcuno ci può far sapere se é vero... nel caso potrebbe essere un problema....
L'altra soluzione sarebbe di creare una specie di grande fioriera... Mi spiego... Il mio giardino confina con la pareti di questa casa di corte, a ridosso di questa casa di corte é stato creato un specie di grande rettangolo in cemento alto più di un metro e mezzo e profondo circa un metro (per motivi di sicurezza). Una parte di questo blocco penso di coprirlo con dell'edera o vite del canada (quanto rimane senza foglie la vite del canada?) sopra vorrei mettere i bambù che diventando alti coprirebbero il muro (inoltre mi piacciono). Pensavo di metterli in vasi. Oppure dovrei creare una fioriera però stando attenti che l'acqua non vada sulla parete della casa vicina... quindi dovrei fare dei lavori per i quali mi hanno fatto dei preventivi alti (devono creare un'inclinazione e mettere dei teli che non lascino passare l'acqua...) Cosa ne pensate? Qual é secondo voi la soluzione migliore? Grazie
 
Alto