• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bambù di taglia grande e ad accrescimento veloce

Gnema

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, premettendo che ho aperto un topic identico nell'area graminacee e che non sono riuscito ad eliminarlo, vorrei avere un consiglio sui bambù.
Ho delle grandi aiuole in cui vorrei mettere delle piante di bambù che raggiungano notevoli dimensioni, l'ideale è una specie invadente, perché lo spazio che vorrei occupare è veramente tanto ed io amo i bambù che crescono fitti.
In California ho visto il Moso che sarebbe fantastico, ma ho letto sui forum che è piuttosto esigente in fatto di terreno e ha una crescita lenta da noi.

Ricapitolando :
Bambù a crescita veloce che raggiunga almeno gli 8-9 metri, la zona d'esposizione va dal pieno sole (non tutto il giorno) alla penombra.

Inoltre qui in Sardegna non riesco a trovare nient'altro che bambù nani. Se la pianta è a crescita veloce, potrei acquistare da qualche vivaio in continente una-due piante e farmele spedire, per poi propagarle nelle varia aiuole e terrazzamenti tagliando rizomi.

Grazie mille a chi saprà essermi d'aiuto; se avete bisogno di altre informazioni chiedetemi pure!
 

Cactussa

Aspirante Giardinauta
:lol: se vuoi puoi venire ad estirpare i miei 100mq di bambu.
Te li regalo volentieri!!
 
Ultima modifica:

Gnema

Aspirante Giardinauta
Tu ci ridi ma verrei di corsa!! :lol:

Ho trovato un vivaio online che ha i P. bissetii , mi sai dire se fanno al caso mio come sembrerebbe dalla loro descrizione ?
 

Cactussa

Aspirante Giardinauta
sul Phyllostachys bissetii ho trovato queste info
ALTEZZA: bambù medio, altezza 5/7 m, diametro massimo delle canne 3/4 cm
FOGLIAME: sempreverde con foglie e culmi dalle tonalità cromatiche più scure del genere Phyllostachys
CARATTERISTICHE: ottima resistenza al freddo e alla disidratazione, vigoroso, rapido accrescimento, si adatta bene alle potature


Ma perchè non chiedi a chi ce l'ha in giardino di farti la cortesia di darti qualche pollone,comunque ha rizoma invasivo quindi richiede la guaina di contenimento atrimenti potresti invadere anche il giardino dei vicini. poi ti posto qualche foto attuale del mio bamboo per ora ho solo una foto dell'anno scorso quando lo avevo tagliato e alcuni getti stavano rispuntando Vedi l'allegato 194650
 

Gnema

Aspirante Giardinauta
Magari conoscessi qualcuno che l'ha in giardino! Una volta l'avevano degli amici ma era una specie nana.
Avevo portato dei rizomi di moso dalla california ma appena si son visti i primi germogli il gatto dei vicini mi ha pisciato il vaso!

Mi andrebbe benissimo anche qualcuno del forum che può dar via rizomi, gli rimborserei la spedizione!

Il giardino è un giardino chiuso e non vi è pericolo di sconfinamenti :)
 
Alto