• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il balcone di una principiante

P

palmy

Guest
Salve a tutti, sono nuova del forum. Mi chiamo elisa e premetto che non sono molto esperta in fatto di piante. Ho due terrazze rivolte a NE (zona Calenzano-Firenze nord) che vorrei rallegrare, ma i risultati finora sono stati scadenti. Ho provato con ciliegio in vaso (morto dopo un mese), ulivo, che ancora regge, vari fiori primaverili morti dopo pochi giorni, neanche il basilico riesco a far sopravvivere per piu' di una settimana!

Passo a descrivervi un po' le caratteristiche delle terrazze:
Il clima e' ventilato
d'estate il sole d'estate batte fino al primo pomeriggio
d'inverno la temperatura puo' arrivare qualche grado sotto lo zero
intorno ci sono capannoni industriali e una strada abbastanza trafficata(lo so che il paesaggio non e' meraviglioso, proprio per questo vorrei ravvivare un po')
come ho gia' detto e' presente solo questo ulivo nano
nel vaso dell'ulivo devo continuamente levare le erbacce (forse perche' la zona e' al confine tra citta' e campagna?)
sono piuttosto vicina a un fiumicello

Mi piacerebbe mettere qualcosa di non molto impegnativo, anche perche' non sono molto esperta, giusto qualcosa per cominciare, che sia d'effetto, sia fiori che piante, ad esempio adoro le piante aromatiche, il peperoncino.

Vi ringrazio in anticipo dei consigli che mi darete
elisa
 
P

pollicina

Guest
Elisa,