• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il balcone di una principiante

P

palmy

Guest
Salve a tutti, sono nuova del forum. Mi chiamo elisa e premetto che non sono molto esperta in fatto di piante. Ho due terrazze rivolte a NE (zona Calenzano-Firenze nord) che vorrei rallegrare, ma i risultati finora sono stati scadenti. Ho provato con ciliegio in vaso (morto dopo un mese), ulivo, che ancora regge, vari fiori primaverili morti dopo pochi giorni, neanche il basilico riesco a far sopravvivere per piu' di una settimana!

Passo a descrivervi un po' le caratteristiche delle terrazze:
Il clima e' ventilato
d'estate il sole d'estate batte fino al primo pomeriggio
d'inverno la temperatura puo' arrivare qualche grado sotto lo zero
intorno ci sono capannoni industriali e una strada abbastanza trafficata(lo so che il paesaggio non e' meraviglioso, proprio per questo vorrei ravvivare un po')
come ho gia' detto e' presente solo questo ulivo nano
nel vaso dell'ulivo devo continuamente levare le erbacce (forse perche' la zona e' al confine tra citta' e campagna?)
sono piuttosto vicina a un fiumicello

Mi piacerebbe mettere qualcosa di non molto impegnativo, anche perche' non sono molto esperta, giusto qualcosa per cominciare, che sia d'effetto, sia fiori che piante, ad esempio adoro le piante aromatiche, il peperoncino.

Vi ringrazio in anticipo dei consigli che mi darete
elisa
 
P

pollicina

Guest
Elisa,
magari nel tuo post hai drammatizzato troppo, però se davvero il tuo pollice tende così al grigetto, ti suggerirei di cercare di capire innanzituto quali sono gli "errori" principali che commetti, così da evitarli (con qualsiasi nuova pianta, dopo 15 gg saresti punto e daccapo!!!)....:squint:
Ci sono piante adatte anche a chi, per es, si dimentica di annaffiare.. o resistenti allo smog delle strade trafficate..... o semplicemente che accettano terreni non particolarmente ricchi e concimati... :fifone2:
Dovresti darci qualche elemnto in più, per un consiglio davvero mirato! :eek:k07:
Facci sapere,
un bacio
Pollicina
 

riviera

Giardinauta
palmy ha scritto:
Salve a tutti, sono nuova del forum. Mi chiamo elisa e premetto che non sono molto esperta in fatto di piante. Ho due terrazze rivolte a NE (zona Calenzano-Firenze nord) che vorrei rallegrare, ma i risultati finora sono stati scadenti. Ho provato con ciliegio in vaso (morto dopo un mese), ulivo, che ancora regge, vari fiori primaverili morti dopo pochi giorni, neanche il basilico riesco a far sopravvivere per piu' di una settimana!

Passo a descrivervi un po' le caratteristiche delle terrazze:
Il clima e' ventilato
d'estate il sole d'estate batte fino al primo pomeriggio
d'inverno la temperatura puo' arrivare qualche grado sotto lo zero
intorno ci sono capannoni industriali e una strada abbastanza trafficata(lo so che il paesaggio non e' meraviglioso, proprio per questo vorrei ravvivare un po')
come ho gia' detto e' presente solo questo ulivo nano
nel vaso dell'ulivo devo continuamente levare le erbacce (forse perche' la zona e' al confine tra citta' e campagna?)
sono piuttosto vicina a un fiumicello

Mi piacerebbe mettere qualcosa di non molto impegnativo, anche perche' non sono molto esperta, giusto qualcosa per cominciare, che sia d'effetto, sia fiori che piante, ad esempio adoro le piante aromatiche, il peperoncino.

Vi ringrazio in anticipo dei consigli che mi darete
elisa

ciao ben venuta nel forum!
anche io non sono un'esperta, ma in tre anni di tentativi e insuccessi sono riuscita ad avere qualche risultato.
in più il mio piccolo giardino giardino è esposto come il tuo terrazzo ed è molto ventoso.
io fossi in te inizierei con delle piante annuali, secondo me sono meno impegnative, e cmq più adatte a fare i primi esperimenti. Forse anche perchè tanto si sa che devono durare solo un anno .
io inizierei con i tagete le calendule e le surfinie.
tagete e calendule fanno tutto da soli.
le surfinie hanno bisogno di un po' di cure in più, ma a me hanno dati ottimi risultati pur prendendo il sole solo per mezza giornata.
 

riviera

Giardinauta
forse sono stata un po' affrettata nella risposta... in effetti non sono sicura che siano proprio annuali:confuso: , ma io cmq le tratto come tali. :ciglione:
io ho tre piante di tagete che dalla primavera scorsa continuano a fiorire, anche se fanno i fiori più piccini:hands13:
 
P

palmy

Guest
grazie per le risposte pollicina e riviera! per quanto riguarda gli errori che commetto, sicuramente non innaffio con regolarita', perche' sono sempre di corsa, ma sicuramente le erbacce che mi crescono spontaneamente nei vasi mi danno da pensare, in pochi gg fanno dei bei cespugli, tanto che mi era quasi venuta voglia di tenerle e curarle:ciglione: !

comunque volevo precisare che abito al primo piano e le terrazze, anche se piuttosto esposte al sole, sono coperte e quindi piu' protette dalla pioggia. Secondo voi sono davvero cosi' inclementi le mie terrazze?
elisa
 

riviera

Giardinauta
palmy ha scritto:
grazie per le risposte pollicina e riviera! per quanto riguarda gli errori che commetto, sicuramente non innaffio con regolarita', perche' sono sempre di corsa, ma sicuramente le erbacce che mi crescono spontaneamente nei vasi mi danno da pensare, in pochi gg fanno dei bei cespugli, tanto che mi era quasi venuta voglia di tenerle e curarle:ciglione: !

comunque volevo precisare che abito al primo piano e le terrazze, anche se piuttosto esposte al sole, sono coperte e quindi piu' protette dalla pioggia. Secondo voi sono davvero cosi' inclementi le mie terrazze?
elisa


se il tuo problema è annaffiare con regolarità ... allora forse è meglio che abbandoni l'idea delle surfinie, ma i tagete e le calendule soffrono sicuramente meno
 

celeste

Giardinauta Senior
palmy ha scritto:
Mi piacerebbe mettere qualcosa di non molto impegnativo, anche perche' non sono molto esperta, giusto qualcosa per cominciare, che sia d'effetto, sia fiori che piante, ad esempio adoro le piante aromatiche, il peperoncino.
Per il peperoncino (a meno che tu non voglia seminarlo) è ancora presto. Fra un paio di mesi vedrai che vendono delle belle piantine un po' dappertutto, non solo nei vivai ma anche dai fiorai e nei mercati. E' una pianta facile e molto allegra ma ho notato che in vaso richiede molta acqua. Bisognerà quindi che in estate ti ricordi di innaffiare con regolarità.
Io da inespertissima come te (ho cominciato l'anno scorso), mi sono trovata molto bene con tutte le piante da fiore annuali: petunie, salvie ornamentali, tagete, begoniette e simili. E' ancora presto per trovarle, ma costano poco e crescono con grande facilità. Sul tuo balcone, dove prendono sole ma hanno anche qualche ora di respiro, dovrebbero venire benissimo. Però ... nei mesi più caldi non puoi trascurare le innaffiature quotidiane.
Se proprio pensi di non farcela e ti piacciono le aromatiche, potresti mettere lavande e rosmarini, che resistono molto meglio alla siccità.
Oppure lanciati e prenditi una rosa: sul forum delle rose potranno consigliartene una adatta a te. Sembra difficile ma con un minimo di accortezza sono piante assai forti e non così assetate.
 
P

palmy

Guest
celeste ha scritto:
Fra un paio di mesi vedrai che vendono delle belle piantine un po' dappertutto, non solo nei vivai ma anche dai fiorai e nei mercati.

Si e' vero, ma questo fine settimana ho gia' fatto progressi, mi sono presa delle primule e ho fatto una bella composizione in un vaso enorme!!! speriamo bene! lo so che non resistono molto ma per ora sono veramente deliziose!

celeste ha scritto:
petunie, salvie ornamentali, tagete, begoniette e simili. E' ancora presto per trovarle, ma costano poco e crescono con grande facilità. Sul tuo balcone, dove prendono sole ma hanno anche qualche ora di respiro, dovrebbero venire benissimo. Però ... nei mesi più caldi non puoi trascurare le innaffiature quotidiane.

Si, accettoil tuo consiglio e vedro' di impeganrmi al massimo!


celeste ha scritto:
Se proprio pensi di non farcela e ti piacciono le aromatiche, potresti mettere lavande e rosmarini, che resistono molto meglio alla siccità.
Oppure lanciati e prenditi una rosa: sul forum delle rose potranno consigliartene una adatta a te. Sembra difficile ma con un minimo di accortezza sono piante assai forti e non così assetate.

Adesso vado subito a chiedere consigli per la rosa!
grazie celeste!
elisa
:crazy:
 
Alto