• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli per balcone

Clarita

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
vorrei un consiglio per la scelta di piante per il balcone.
Si tratta di un balcone piccolo in cui dispongo, attaccate al corrimano, delle fioriere e per terra, sotto le fioriere, alcuni vasi.
E' orientato a est, all'ultimo piano, senza tettoia ed esposto a tutte le intemperie. D'estate (naturalmente quando non piove) è coperto da un tendone.

L'estate e l'autunno scorsi tutte le piante (pelargoni ma anche il clorophytum e l'erba miseria (tradescantia?) sono state afflitte da parassiti che si sono letteralmente mangiati le foglie oppure le hanno ridotte a carta velina.
Essendo decisamente inesperta, non sono in grado di identificare i responsabili, al massimo mi rendo conto della presenza di afidi per via della melata appiccicosa. Ma in questo caso non c'entrano. Più volte ho trovato dei bei (si fa per dire) bruchi di colore verde brillante.

L'anno precedente è stata la volta degli afidi.

In aggiunta ho un micio che non è particolarmente pasticcione con le piante ma a causa del quale sono restia a trattamenti chimici.

Quali piante mi consigliate, a parte quelle di plastica??scherzo ovviamente ...
qualcuno mi ha detto che la vicinanza a una zona molto verde determina queste invasioni di parassiti

benji

Giardinauta Senior
Non tiscoraggiare. Anche i miei geranei l'anno scorso sono stati assaliti dai malefici bruchi.
:burningma
Io ho iniziato da geranei e petunie, poi sono passata alle dalie, alle gerbere, ai bulbi in generale.
Adesso ho anche una camelia, la lavanda (che sta però passando a miglior vita...) una callicarpa.
Ho intenziine di comprare un'altra camelia e ricomprare un ibiscus che ho fatto morire.
Come vedi pian piano si impara anche dagli errori.
Io ti consiglio sempre i geranei perchè sono troppo belli e poi lanciati su qualche pianta che ti piace magari iniziando da una in un anno e poi vedi come va per l'anno successivo.
Buon divertimento

S

scardan123

Guest
Passando di pianta in pianta sono approdato un anno fa ai sedum di vario tipo, yucche e agavi. Zero parassiti, massima resistenza a praticamente tutto, sempreverdi, affidabili anche nella fioritura.

Clarita

Aspirante Giardinauta
dalle camelie è meglio che mi tenga alla larga, bellissime ma non mi sanno di piante facili.
I sedum sono succulente vero? mi piacciono molto ma le conosco poco, ne ho un paio in vasetti nella veranda. L'idea mi piace, comunque.

Yucca e agave non sono grandicelle?
E tra i gerani o i pelargoni cosa mi consigliate?
Le petunie, no, le ho provate l'anno scorso, sono cresciute male, all'inizio erano bellissime, poi si sono sciupate: credo che ci sia troppo sole. Le vedo molto belle su davanzali meno assolati

S

scardan123

Guest
Yucca e agave non sono grandicelle?
Loro sì, mentre i sedum restano piccoli. Ti ho indicato un mix di piante grandi e piccole non avendo tu specificato le dimensioni.

Non scartare a priori i sedum: sono piante belle che non hanno bisogno di niente, tanto che vivono persino tra le crepe dei muri.

Sedum compressum, sedum adolphii, sedum sieboldii, sedum kamchaticum, per dirne qualcuno, ma anche il graptopetalum paraguayense o il sedum acre e il sempervivum (un nome che la dice lunga!) :eek:k07:
Metti in google immagini questi nomi, ti costa un secondo.

Alto