• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti malus coccinella

malin

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho piantato ad aprile un malus coccinella nel mio giardino. La piantina comprata da Meilland via internet è arrivata di circa 30 cm e senza foglie ma in poco tempo è cresciuta e ha messo un sacco di belle foglie. Da una settimana circa ho trovato i germogli piu' giovani ricoperti da una patina bianca; pensando fosse cocciniglia ho dato un insetticida della Fiorand contro la cocciniglia ma stamattina ho trovato piu' di una foglia rovinata (presentavano macchie circolari rosso chiaro). Il mio dubbio è che potrebbe anche non essere cocciniglia, magari oidio o mosca bianca. Potete dirmi per cortesia a quali parassiti va piu' soggetto il malus coccinella? Innaffio tutti i giorni la piantina (non sulle foglie) una volta al mese la concimo con un concime universale, il terreno è calcareo e la temperatura ora è alta di giorno tra i 30 e i 35 gradi (la piantina si trova in provincia di Asti, nel Monferrato)
Grazie in anticipo!
 

malin

Aspirante Giardinauta
grazie mille per la risposta, non ho piu' dato nulla perchè la patina bianca è sparita da sola e ora la piantina è di nuovo sana e rigogliosa. Sta crescendo a vista d'occhio.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Da come hai descritto avrei detto senz'altro anch'io mal bianco, tuttavia se i germogli non sono seccati in assenza di foto non ci si può pronunciare
 
Alto