• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il alcune zone il prato si sta diradando

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, il mio prato ha 2 anni, fino ad una ventina di giorni fà era in ottima forma, da alcuni giorni noto che si stanno creando delle zone dove si intravede la terra rossa e l'erba è come se fosse seccata/bruciata.

Ho buttato un pre emergenza l'11 aprile scorso (nel caso centrasse) e ho concimato circa un paio di mesi fà.

Appena possibile metterò delle foto, ma è grave??

Grazie!!!:froggie_r

RENATO2

Giardinauta
Che intendi per "pre-emergenza" ?
Stranamente la data in cui lo hai sparso è proprio quella in coincidenza della quale sono cominciati i problemi.
Il concime non credo: è passato troppo tempo.

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Ma il pre-emergenza non agisce solo sulle nuove piante? O quelle appena nate? Qui si tratta che sta bruciando l'erba buona, come se la causa fosse ... boh! Vedrò di mettere delle foto in serata

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il pre-emergenza non danneggia l'erba già nata o almeno io non ho mai avuto problemi in tal senso, da quanto ne so io può procurar danni solo su prati di agrostide rasati sotto 15mm oppure se usato in dosi spropositate. Posta qualche foto della situazione.

cigolo

ilfra

Aspirante Giardinauta
posta delle foto altrimenti nn si riesce a capire, che prodotto hai utilizzato?? quali essenze hai utilizzato per la semina?? ciao

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
c.jpg

bcopia.jpg

a.jpg

Non vorrei condizionare le vostre risposte ma ho notato che quando ho concimato l'ultima volta (Nitroposka Gold) mi è scappato qualche grumo (praticamente il concime si era agglomerato in pezzi grossi) di concime in qualche zona, in queste zone il prato è come se fosse bruciato, allora mi chiedo, al di là dei grumi non è che abbia esagerato con il concime??

Oppure non è che abbia esagerato con il pre emergenza??

Comunque il prato non è male, non vorrei però che questo processo continui?

Cosa posso fare??

Grazie!!

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non mi allarmerei al momento, tieni sott'occhio la situazione, cerca di bagnare il minimo indispensabile e affila la lama della rasaerba!

cigolo

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Non mi allarmerei al momento, tieni sott'occhio la situazione, cerca di bagnare il minimo indispensabile e affila la lama della rasaerba!

cigolo

Cosa significa bagnare il minimo indispensabile?? Ogni quanto devo irrigare?? Io irrigo ogni giorno, potrebbe essere stato questo il problema??

grazie

cigolo

Esperto Sez. Prato
Bagni decisamente troppo, in questo periodo, con giornate soleggiate e prato esposto al sole (piogge escluse) è sufficiente irrigare abbondantemente (almeno 15mm) ogni 3-4gg.

cigolo

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Bagni decisamente troppo, in questo periodo, con giornate soleggiate e prato esposto al sole (piogge escluse) è sufficiente irrigare abbondantemente (almeno 15mm) ogni 3-4gg.

cigolo

Potrebbe essere stato questo un fattore che abbia danneggiato il prato? Oltre a seguire il tuo consiglio sulla frequenza e quantità di irrigazione cos'altro posso fare? Pensi che si riprenderanno le zone in crisi?

Scusa se ti tartasso di domande ma fino ad una ventina di giorni fà era tutto ok e adesso in piena primavera vedo il prato deteriorarsi!!!

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dare troppa acqua e troppo spesso non fa bene al prato e questa "potrebbe" essere la causa dell'ingiallimento. Il prato dovrebbe essere irrigato ai primi segni di carenza (di solito visibili da un assotigliamento/arrotolamento della lamina, l'assunzione di un colore più scuro quasi tendente al bluastro e quando calpestandolo l'erba non si rialza immediatamente) al fine di evitare che lo strato superficiale di suolo (e la lamina) rimanga umido per troppo tempo in quanto ciò favorisce la proliferazione di funghi (es la ragnatela della seconda foto probabilmente è il micelio di un fungo che sta proliferando) che "possono" portare a delle malattie (ndr non allarmarti, non è affatto detto che quella "ragnatela" sia una malattia). Per il momento limitati, come ti ho suggerito, a bagnare abbondantemente, poco frequentemente e la mattina presto .. ogni quanto esattamente non posso dirtelo perchè varia dal meteo e dal tipo di suolo, se vuoi approfondire l'argomento qui ho parlato di un metodo che ti permette di irrigare il prato quando ne ha bisogno.

cigolo

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Dare troppa acqua e troppo spesso non fa bene al prato e questa "potrebbe" essere la causa dell'ingiallimento. Il prato dovrebbe essere irrigato ai primi segni di carenza (di solito visibili da un assotigliamento/arrotolamento della lamina, l'assunzione di un colore più scuro quasi tendente al bluastro e quando calpestandolo l'erba non si rialza immediatamente) al fine di evitare che lo strato superficiale di suolo (e la lamina) rimanga umido per troppo tempo in quanto ciò favorisce la proliferazione di funghi (es la ragnatela della seconda foto probabilmente è il micelio di un fungo che sta proliferando) che "possono" portare a delle malattie (ndr non allarmarti, non è affatto detto che quella "ragnatela" sia una malattia). Per il momento limitati, come ti ho suggerito, a bagnare abbondantemente, poco frequentemente e la mattina presto .. ogni quanto esattamente non posso dirtelo perchè varia dal meteo e dal tipo di suolo, se vuoi approfondire l'argomento qui ho parlato di un metodo che ti permette di irrigare il prato quando ne ha bisogno.

cigolo

Grazie farò come dici, ma si riprenderà da solo?

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
io pensavo che poca acqua fà male e molta non lo fà!!! E poi mi rilassavo ad irrigare ogni sera!! Speriamo in un recupero!!!

cigolo

Esperto Sez. Prato
Irrigavi di sera e ogni giorno .. il peggio che si possa fare per la salute del prato.

cigolo

GioFX

Aspirante Giardinauta
Quanto comuni sono queste infezioni fungineee, e come riconoscerle e curarle prontamente?

M

marcobri

Guest
andando incontro all'estate e quindi ad irrigazioni piu' abbondanti e' davvero facile andare incontro alle malattie funginee, molto dipende anche dalla esposizione del prato, zone ombreggiate ecc,io sono dell'avviso che ognuno conosce il proprio prato e sapendo quali sono le zone piu' esposte intervenire con un trattamento preventivo. riconoscerle e' facile, in quei punti l'erba tende a diradarsi assottigliarsi ed assumere un colore bruno tendente all'ingiallimento. ripeto molto dipende la quanta acqua si da', talvolta si consiglia di lasciare meglio il prato in leggera sofferenza piuttosto che abbondare. anche un buon topsoil garantisce una buona tenuta ai funghi e in ultimo alzare il taglio durante la stagione estiva

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quanto comuni sono queste infezioni fungineee, e come riconoscerle e curarle prontamente?
Qui trovi delle info, in generale adeguate pratiche colturali (no troppo azoto, irrigazione adeguata, substrato adeguato) sono già sufficienti a prevenirle.
si proprio cosi, preghero' affinche' si riprenda, qualche speranza c'e' vero?

Per sapere quando irrigare potresti affidarti al servizio agrometeo della tua regione che pare ben fatto, purtroppo non mi sono registrato e non saprei se tra le colture vi è anche il tappeto erboso ma poco importa, individua la stazione meteo vicino casa e segui le indicazioni qui riportate.

cigolo

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Adesso ci sono molte giornate di sole, speriamo bene. Comunque il prato è ancora bello a mio avviso, magari stasera posterò delle foto. Grazie!

Alto