• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ignoranza abissale!

ale63

Aspirante Giardinauta
Scusatemi da subito se farò quelle tipiche domande che fanno tutti e a cui avete già risposto mille volte!:storto: Sono neofita assoluta riguardo alle orchidee, non ne sapevo nulla, ma leggendo qua e trovando in giro due phal a prezzo vantaggioso... mi sono lanciata!:love: Ho letto tutte le FAQ di questo forum ma due dubbi per ora mi sono rimasti: Le radici che escono dal vaso (da sopra) sono un po' secche: è normale o significa che la pianta ha sofferto? Due boccioli si sono aperti, due sono ingialliti e uno è caduto :cry: dipende dal trasporto e dal cambio di posizione come spero? Ultimissima: sento che è bene tenerle fuori adesso: anche se sono fiorite (quelle della mia vicina sono fuori ma non hanno fiori)? E se ci piove sopra?:confused:
Grazie a tutti QUESTO FORUM E' BELLLLLISSIMOOOO!
Ale
 
B

bigbull

Guest
Ciao Ale63, vediamo una cosa per volta!

La secchezza delle radici aeree indica che la pianta ha sofferto di una carenza di umidità, che invece le phal amano; puoi rimediare con il classico espediente del sottovaso pieno di argilla umida o con lievi nebulizzazioni d' acqua su radici e foglie (attenta al ristagno!).
I boccioli possono essere caduti per lo stesso motivo o come giustamente hai detto tu per il cambio di posizione, x es.le correnti d' aria stanno poco simpatiche a queste piante:crazy:
In teoria le phal potrebbero anche stare fuori in questa stagione, al riparo dalla luce diretta del sole e dalla pioggia, ma personalmente ritengo che questa soluzione determini più disagi che reali benefici;l'importante cmq è che possano beneficiare di abbondante luce INDIRETTA,ok?

CIAO E BUON LAVORO:cool2:
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Che le radici aeree secchino è abbastanza normale sfortunatamente, umidificare con quel sistema sopra spiegato è buono ma non so se riuscirai a salvarle. Per quanto riguarda la pioggia in teoria non dovrebbe danneggiarle dato che è molto ossigenata ma non ci metterei la mano sul fuoco (o meglio, la phal sotto la pioggia :D)
 
Alto