• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

posso recuperarla?

annamanni

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, ultimamente ho letto nel forum che le phal sono abbastanza tenaci e rispondono bene alle "terapie". Dal momento che ne ho già perse due negli anni passati (per la mia ignoranza :ros: ), ho pensato di provare a darmi un'altra possibilità con questa piccolina. :hehe: L'ho chiesta in regalo ad un'amica che, ignorante come me, la voleva buttare perchè non sapeva più che fare. Mi ha detto che quando era sana era bellissima, poi ha cominciato a perdere le foglie ed il fusto fiorale si è seccato e lo ha tagliato. Nel dubbio di un marciume del colletto ho innanzitutto spolverato con polvere di cannella (si vede in foto). Le radici superficiali sembrano buone ma quelle sotto la corteccia non so. Come mi comporto? Ho sentito parlare di sfagno ma non riesco a trovarlo... posso usare la torba bionda di sfagno (l'ho usata per far radicare due ciuffi del tronchetto della felicità ed ha funzionato benissimo)?
Confido in tanti vostri suggerimenti, grazie mille. :love_4:
 
Ultima modifica:

mercuzio

Maestro Giardinauta
Le radici in superficie sembrano buone, se fossi in te semplicemente annaffierei poco e non fertilizzerei, la metterei in zona luminosa e temperata, dovrebbe fare un getto nuovo alla base.
La torba non l'ho mai usata ma se ti ha dato risultati buoni prova a metterne un pochino sulla superficie, non dovrebbe fare male.
 

annamanni

Giardinauta Senior
Grazie per la tempestività della risposta. Allora ho buone speranze :D . Lo so che è troppo presto per gioire... ma almeno posso sperare!!! :D
 

cochy

Giardinauta Senior
Io non sono ottimista come Fabio , mi pare che il centro della pianta sia andato e quando succede non c'è nulla da fare .Guarda il centro e dimmi se è un effetto o è nero
Ciao
 

lobelia

Florello Senior
E un'altro particolare: quella corteccia mi sembra la classica da pacciamatura, è bark deresinato? Se è corteccia da pacciamatura, l'hai fatta bollire per togliere la resina?
 

annamanni

Giardinauta Senior
lobelia ha scritto:
E un'altro particolare: quella corteccia mi sembra la classica da pacciamatura, è bark deresinato? Se è corteccia da pacciamatura, l'hai fatta bollire per togliere la resina?


Sì, l'ho fatta bollire per circa mezz'ora col coperchio chiuso, e togliendo via via la schiumetta che faceva.
Il centro non è nero ma secco (come quando si taglia una rosa e la ferita poi cicatrizza); di fuori, cioè l'attacco delle radici e la base del colletto, invece è verde. Che faccio?:confused:
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Non sembra messa malissimo ma la foglia sembra un pò ragrinzita, come se avesse preso troppo freddo possibile? Se è cosi è possibile che la perda ed a quel punto salvare la pianta sarebbe impossibile. In bocca al lupo :Saluto:
 
Alto