• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cymbidium Milky Queen "Promenade" in Giappone

  • Creatore Discussione emi_dei_draghi
  • Data di inizio
E

emi_dei_draghi

Guest
Ciao a tutti!
Questo è il mio primo post sul forum, scusatemi se non sono molto pratica... :flower:

Allora, la situazione è questa: la settimana scorsa ho ricevuto in "eredità" una Cymbidium Milky Queen "Promenade" (dalla targhetta), che non poteva più essere tenuta dalla proprietaria.
Il trasporto a casa purtroppo è avvenuto a piedi in circa 5-10 minuti in una giornata molto ventosa, con il vaso in un sacco di plastica ma le estremità delle foglie e dei rami fioriti esposti al vento.
Da quando l'ho portata a casa i due rami di fiori (quasi completamente sfioriti, a parte un paio di fiori ciascuno) sono diventati marrone scuro e sembrano di legno. Inoltre su una foglia è comparsa una macchia marrone scuro, che non avevo visto appena portata a casa.

Vorrei chiedervi consiglio su come trattarla, dato che ho già provato a tenere delle orchidee (una phal e una oncidium), ma sempre con pessimi risultati, e in più ora mi trovo in un ambiente nuovo (anche per me, non solo per la pianta). Mi sono trasferita dall'Italia al Giappone circa 7 mesi fa, e il clima non è proprio lo stesso. L'umidità all'interno di casa è intorno al 40% perchè ci sono solo i condizionatori per scaldare o rinfrescare. Quando resto fuori casa per qualche ora la situazione all'interno cambia velocemente, e diventa freddo in inverno e un forno in estate (non posso lasciare i condizionatori accesi quando sono fuori). All'esterno per ora non fa molto caldo, ma il sole è molto forte (Osaka, dove abito, è alla stessa latitudine di Tunisi) e quest'estate sarà anche molto umido.

La pianta ora è di fronte a una grande finestra, riparata da una tenda sottile. E' in un vaso di plastica nero, poggiato su un vassoio che fa da sottovaso, e il tutto è in un cestino portavaso. La precedente proprietaria la teneva così e io non so ancora se è necessario cambiare qualcosa.
Sopra di lei sulla parete c'è uno split del condizionatore, che regolo sempre in modo che non le soffi l'aria addosso.
Fin'ora le ho dato da bere due volte e l'acqua drena subito nel sottovaso.

Vi metto il link a tre fotografie che ho scattato oggi, in modo che possiate vedere la situazione.
http://picasaweb.google.com/awarmplaceinjapan/Cymbidium?authkey=Gv1sRgCJ2W4N7FuaXMOw#

Non voglio proprio rischiare di farla morire, è così bella! :love:

Grazie a tutti per ogni consiglio che vorrete darmi!

Emi
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao, la pianta è in ottima forma,vedo già dei nuovi pseudobulibi. se le temperature notturne non scendono sotto i 4/5 gradi puoi metterla all'esterno. qualche ora di sole è molto gradito.quella macchia nera probabilmente è dovuta alla troppa acqua. i cimbydium hanno bisogno di tantissima acqua e concime nel periodo estivo, ma in inverno devi quasi sospendere le annaffiature, per popri riprenderle gradatamente insieme alla concimazione in questo periodo. in estate se l'umidità è troppo bassa vaporizza le foglie. lo stelo ormai sfiorito taglialo, tanto da li non ripartirà più niente.
spero di esserti stata d'aiuto...opssssss dimenticavo......benvenuta tra noi:):):Saluto:
 

bianca53

Giardinauta Senior
Ciao benvenuta!!!! concordo con tutto quello che ti ha Miciamimi devi solo stare attenta che il sole non sia troppo potente io le ho, le tengo fuori tutto l'anno,il clima lo permette, ma stanno sotto un cedro ed il sole lo prendono in estate di straforo altrimenti le ustiona. Il terriccio è quello universale con qualche manciata di aghi di pino per renderlo un pò acido........
 
E

emi_dei_draghi

Guest
Ciao miciamimi e bianca53!
Grazie per aver risposto così velocemente! Da quello che mi avete scritto ho capito che la soluzione migliore sarebbe portarla fuori, ma temo che si brucerebbe, perchè non ho cespugli o alberi sotto cui ripararla dal sole diretto...:confuso: Finchè non troverò una soluzione migliore cercherò di tenere il più possibile il condizionatore spento e la finestra un pò aperta. Fortunatamente è arrivata la primavera! :froggie_r
Vi terrò aggiornate/i sui progressi (spero positivi)!

A presto! :Saluto:
Emi
 
Alto