• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ieri sono entrato in azione

Alberto_Jazz

Aspirante Giardinauta
Ieri ho eseguito la trasemina autunnale: ho pensato di approfittare delle previsioni meteo, che mettono bel tempo per la prossima settimana.

Come sempre i passaggi sono stati questi:
1. taglio
2. arieggiatura manuale (sono solo 40 mq)
3. semina con Sole & Ombra della Scotts
4. concime starter
5. copertura con terriccio
6. rullata
7. irrigazioni brevi e frequenti

Speriamo bene! E buona trasemina a tutti! :froggie_r:froggie_r
 

Alberto_Jazz

Aspirante Giardinauta
Per la situazione è soddisfacente, l'erbetta è spuntata ed il resto dell'erba ha preso un colore bellissimo verde scuro grazie al concime starter credo...
Però ho un dubbio: di solito il concime che uso in primavera è a lenta cessione, mentre il concime starter che ho usato credo sia a rilascio immediato (è il concime starter della Scotts) e sulla scatola c'è scritto che dura due mesi.
Allora mi chiedo: non sarebbe meglio usare sempre concimi a rilascio immediato, per avere subito un ottimo risultato, e poi dopo due mesi ripetere il trattamento, invece di usare quelli a lenta cessione?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Un concime a rilascio rapido non resta nel terreno per due mesi! A seconda del tipo da pochi giorni ad un mese!

E poi tanto per fare un esempio come staresti tu se ti facessero magiare fino a scoppiare ogni settimana? (ma solo una volta a settimana?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Però ho un dubbio: di solito il concime che uso in primavera è a lenta cessione, mentre il concime starter che ho usato credo sia a rilascio immediato (è il concime starter della Scotts) e sulla scatola c'è scritto che dura due mesi.
Se parli dello scotts new grass è a lento rilascio, parte dei grani sono ricoperti.

cigolo
 
Alto