• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ieri ho fatto una scoperta interessante

RENATO2

Giardinauta
Ieri ha cominciato a piovere nel primo pomeriggio.
Si è trattato di una pioggerellina non molto forte ma sicuramente molto costante durata una mezz'ora.
Insomma, se non volevi fracicarti, dovevi camminare con l'ombrello.
Tutto il pavimento della terrazza di casa e le scale esterne erano abbondantemente bagnate.
Ebbene, così come ho effettuato varie volte sul prato per misurare quanti mm. di acqua cadono sul prato in una determinata unità temporale (solitamente 15 minuti) "usando gli irrigatori", ho voluto verificare quanti mm. di acqua sono caduti sul prato grazie alla pioggia nella medesima unità temporale di cui sopra (15 minuti).
Ho usato ovviamente gli "stessi raccoglitori" (e cioè dei banalissimi bicchierini di carta).
Il risultato mi ha abbastanza sorpreso: in 15 minuti di pioggia nei bicchierini sarà caduto (vuoto per pieno) 1 millimetro d'acqua, laddove - quando accendo un solo irrigatore (su 4) - di acqua nei bicchierini ne cade mediamente quasi 1 centimetro.
In altre parole la quantità di acqua che cade su un prato quando usi gli irrigatori è mostruosamente maggiore rispetto a quella che cade sul prato quando cade una pioggia moderata. Con i ritmi di ieri, se avessi voluto raccogliere 1 centimetro d'acqua nei bicchierini, non so quante ore di pioggia avrebbe dovuto fare ...
Questo la dice lunga su quanto sia complicato capire quanta acqua è giusto dare ai nostri prati usando i nostri artificiali sistemi di irrigazione !!!
 

areooo

Giardinauta
ma tu vuoi dire che quindi in quelle stazioni c'e' qualcuno che mette fuori un bicchierino e ci comunica quello che risulta dopo un temporale?

perche' se e' un sistema automatico non mi fido

(grazie per i link Cigolo!)
 

resio

Aspirante Giardinauta
Questo la dice lunga su quanto sia complicato capire quanta acqua è giusto dare ai nostri prati usando i nostri artificiali sistemi di irrigazione !!!

Bhe, per sapere la portata dell'impianto basta avere un grosso secchio con misurino (o un recipiente di cui sappiamo la capacità) e guardare in un minuto quanta acqua esce dal rubinetto principale...:cool3: poi si regola di conseguenza il tempo di irrigazione.
 

RENATO2

Giardinauta
Bhe, per sapere la portata dell'impianto basta avere un grosso secchio con misurino (o un recipiente di cui sappiamo la capacità) e guardare in un minuto quanta acqua esce dal rubinetto principale...:cool3: poi si regola di conseguenza il tempo di irrigazione.

purtroppo non è così semplice

come anche Bindi suggerisce di fare, è preferibile disseminare vari pluviometri in diversi punti del prato perchè la quantità di acqua che fuoriesce dagli irrigatori e che colpisce le varie zone del prato non è mai la stessa ma varia (spesso sensibilmente) a seconda della distanza fra l'ugello dell'irrigatore e la sua portata massima

ci sono poi fattori che complicano ulteriormente la cosa quali ad esempio, le variazioni di pressione dell'acqua nel corso della giornata e del periodo (maggio piuttosto che agosto) nonchè le sensibili variazioni che si verificano quando si accavallano i getti d'acqua di più irrigatori che colpiscono (in tutto o in parte) le medesime zone del prato

l'obiettivo che si deve cercare di raggiungere con queste sperimentazioni è far sì che tutte le zone del prato ricevano un quantitativo d'acqua omogeneo: nulla di più difficile

io ho zone dove, nella stessa unità temporale, arrivano 3 mm di acqua e zone dove arriva più di 1 centimetro e non perchè sia sbagliato il mio impianto (studiato a tavolino nei minimi particolari) ma perchè ho un giardino rettangolare nel quale far arrivare la stessa quantità di acqua in tutte le zone è matematicmante impossibile

comunque, a prescindere dalle dannazioni di cui sopra, il messaggio che intendevo dare con questo thread è che spesso sottovalutiamo la quantità di acqua che esce dai nostri irrigatori se paragoniamo tali quantità a quelle che genera una normale pioggia primaverile
 

resio

Aspirante Giardinauta
Si certo sono d'accordo, è vero anche il discorso della differenza. Certo, sono un pò considerazioni da "maniaci" :D
 
M

marcobri

Guest
allora ragazzi mi intrometto dicendovi che per fare un calcolo preciso servono dei pluviometri,non si possono paragonare asoolutamente 20mm di pioggia con 20mm di irrigazione. 20mm per un prato sono tantissimi e over size anzi e stai bene quasi per 4-5gg anche di estate. io possiedo una stazione meteo della lacrosse completa anche di pluvio. una precipitazione di 20mm come consistenza e' diversa da 20mm di irrigazione anche se alla fine la quantita' d'acqua e' la stessa. la pioggia rispetto all'irrigazione fa' meglio
dimenticavo di dire di non fare tanto affidamento sulle stazioni, i rovesci da qualche anno a questa parte hanno assunto carattere molto localizzato, pensate che a brindisi dove abito io possono cadere 5mm e a distanza di soli 5 cm anche il doppio ancune volte. bisogna avere un proprio riferimento e basta
 
Ultima modifica di un moderatore:

areooo

Giardinauta
se sei soddisfatto della tua stazione meteo mi manderesti in privato i dati dell'oggetto? (sempre che non sia una di quelle da mettere sul tetto super elaborate)

mmm hai anche il pluviometro, mi sa che e' elaborata
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
io possiedo una stazione meteo della lacrosse completa anche di pluvio.
Tzè, da un proof come te mi aspettavo una davis vantage pro 2 con sensori (irragiamento, bagnatura fogliare, umidità del suolo nonchè connessione diretta all'impianto di irrigazione). :)
A parte gli schezi pensavo anch'io di comprare una stazioncina, che modello hai, è affidabile?

cigolo
 
M

marcobri

Guest
allora io possiedo un modello leggermente obsoleto da 7 anni e' una lacrosse ws 2350 cmq di tutto rispetto, dico obsoleto perche' quelle che producono ora sono meraviglie.possiedo il pluvio,sensore temperatura interna/esterna, umidita' relativa e anemometo omnidirezionale, il tutto collegato al pc con possibilita' di essere messa anche on line. la davis e' leggermente superiore ma anche piu' blasonata forse diciamo che la davis e' la scott o andersson del prato mentre la lacrosse compo o cifo per intenderci. la mia dovrei cambiarla a breve e sto aspettando l'ok del condominio per poter mettere il tutto in terrazza condominiale per avere dati nella stima precisi. basta andare sul sito della davis per farsi gli occhi. con la lacrosse con 300 euro ti prendi una bella stazione tipo la ws 2800 niente male
 
Alto