• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calcolo turno irriguo

Gigio00

Giardinauta
Non so se già stato fatto da cigolo ma volevo aggiungere delle operazioni di calcolo per avere l'intensità di pioggia ed il turno irriguo .

Parto con un semplice giardino rettangolare 40 metri x 20 metri

abbiamo 15 irrigatori a turbina di cui

4 irrigatori 90° che consumano con ugello da 1.5 = 5,5 litri/minuto
8 irrigatori 180° che consumano con ugello da 3.0 = 3 litri/minuto
3 irrigatori 360° che consumano con ugello da 6.0 = 6 litri/minuto

ovviamente queste caratteristiche tecniche le dovete prendere dalla scheda tecnica

quindi abbiamo un totale di 164,30 litri/minuto x 60 minuti sono 9864 litri/ora

9864 li dividiamo per la superficie in questo caso 800 m2 ed otteniamo 12,33 litri/m2/h

quindi la nostra IP = INTENSITà DI PIOGGIA è di 12,33 m/h

12,33 m/h li dividiamo per 60 = otteniamo cosi 0,26 litri/minuto = a 0,26 L/m2/mm

Turno irrigui = ETR / IP dove etr è evapotraspirazione reale

avendo un giardino con festuca arundinacea so che la richiesta di acqua è di 7 mm/gg

lo divido per 0,26 ed ho 34 minuti di turno irriguo.

Ovviamente sono calcoli su situazioni specifiche standard dove
Questi calcoli sono basati su un campo sano , esente da fitopatie con un altezza regolare di taglio , soleggiato uniformemente.

Potete comunque calcolarlo anche voi per il vostro prato anche costruendo un evaporimetro .
 
Ultima modifica:

america

Maestro Giardinauta
Ovviamente gli irrigatori devono tutti bagnare tutto uniformemente, altrimenti i tuoi calcoli vanno a ramengo. No?

Potete comunque calcolarlo anche voi per il vostro prato anche costruendo un evaporimetro .

Ti rendi conto che hai lanciato il sasso e nascoto la mano vero? :D
Illuminaci please su sto evaporimetro....
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Non ho capito il passaggio delk'evapotraspirazione. Non si calcola con appositi strumenti in base alla temperatura dell'aria,dell'irraggiamento solare,ecc..ecc...?
 

Gigio00

Giardinauta
Esatto gli irrigatori devo irrigare perfettamente la zona .. ! Certo l 'evapotraspirazione si calcola con appositi strumenti te li puoi anche autocostruire e vedere in base alla giornata (secchezza dell'aria,grana e struttura del terreno ).. .
Dalmo ho sbagliato io scrivendo , ho scritto una cosa pensando ad un altra, per evapotraspirazione in questo caso è quello della sola essenza (festuca) esempio fosse stata agrostide con esigenze idriche molto altre avremo messo 10 11 anzichè 7. Poi ovviamente ai 34 minuti andrò a guardare la fisicità del tappeto come si comporta la lamina fogliare ...
Prima di seminare si può fare un test con un evapotraspiratore autocostruito , cilindro di 1,2 m di diametro e 25 di altezza poggiato su un pallet .
Tenendo dei valori standard che ho in una tabella .. magari appena ho un po di tempo li carico .
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Prima di seminare si può fare un test con un evapotraspiratore autocostruito , cilindro di 1,2 m di diametro e 25 di altezza poggiato su un pallet .
Tenendo dei valori standard che ho in una tabella .. magari appena ho un po di tempo li carico .[/QUOTE]
:confuso::confuso:
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Cambiando discorso.....Gigio, hai preparato il top soil per la bent?
(senza nulla togliere al valore scientifico dell'evotraspirazione, io continuo ad irrigare semplicemente guardando il prato)
 

Paolof

Aspirante Giardinauta
abbiamo 15 irrigatori a turbina di cui

4 irrigatori 90° che consumano con ugello da 1.5 = 5,5 litri/minuto
8 irrigatori 180° che consumano con ugello da 3.0 = 3 litri/minuto
3 irrigatori 360° che consumano con ugello da 6.0 = 6 litri/minuto

.

Ciao Gigio
La portata degli irrigatori a 90 gradi si deve avvicinare il più possibile ai 1,5 litri/minuto altrimenti la zona che vanno a coprire riceverà il doppio di acqua rispetto ai 180 e 360 gradi, con il rischio di ristagni idrici.

Paolo


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Franco71

Giardinauta
Prima di seminare si può fare un test con un evapotraspiratore autocostruito , cilindro di 1,2 m di diametro e 25 di altezza poggiato su un pallet .

Con questo sistema misuri solo l'evaporazione che comunque sarebbe influenzata dal materiale con cui è fatto il tubo... non l'evapotraspirazione che è funzione del top soil, della varietà colturale, dell'altezza del prato, del vento e della temepratura.
Tempo fa c'era una discussione dove suggerivo un metodo fai da te per misurare approssimatamente l'evapotraspirazione:
si tratta di fare un plot integrato per quanto sia possibile nel prato esistente, su una base forata, di almeno 1mq x 30cm di profondita con lo stesso top soil e stesso prato (varietà, età e metodo colturale simile) di quello in cui si vuole misurare l'evapotraspirazione; il plot dovrebbe essere pesato giornalmente per sapere la quantità di acqua che "evapotraspira": 1kg/mq di acqua corrisponde ad 1lt/mq che corrisponde a 1mm/mq.
Insomma si fa prima con i fogli di calcolo :fischio:
P.S.
Poi ci sarebbero anche sistemi/apparecchiature professionali per misurare l'evapotraspirazione.
 
Ultima modifica:

Gigio00

Giardinauta
Cambiando discorso.....Gigio, hai preparato il top soil per la bent?
(senza nulla togliere al valore scientifico dell'evotraspirazione, io continuo ad irrigare semplicemente guardando il prato)

ahahah white lo so anche io faccio cosi .. quello è un calcolo che mi insegnarono al campo da Golf ... anche se ormai con i satelliti Toro è tutto automatico e calcolano tutto loro . Sono un po fermo devo seminare e basta ... ma non ho tempo .

Tra il mio prato , il lavoro al campo da golf , sto realizzando anche dei giardini ...e fra un po dovrei prendere la manutenzione di un campo da calcio ... non ne cavo piede ..
 

Gigio00

Giardinauta
Con questo sistema misuri solo l'evaporazione che comunque sarebbe influenzata dal materiale con cui è fatto il tubo... non l'evapotraspirazione che è funzione del top soil, della varietà colturale, dell'altezza del prato, del vento e della temepratura.
Tempo fa c'era una discussione dove suggerivo un metodo fai da te per misurare approssimatamente l'evapotraspirazione:
si tratta di fare un plot integrato per quanto sia possibile nel prato esistente, su una base forata, di almeno 1mq x 30cm di profondita con lo stesso top soil e stesso prato (varietà, età e metodo colturale simile) di quello in cui si vuole misurare l'evapotraspirazione; il plot dovrebbe essere pesato giornalmente per sapere la quantità di acqua che "evapotraspira": 1kg/mq di acqua corrisponde ad 1lt/mq che corrisponde a 1mm/mq.
Insomma si fa prima con i fogli di calcolo :fischio:
P.S.
Poi ci sarebbero anche sistemi/apparecchiature professionali per misurare l'evapotraspirazione.

No con questo calcolo arrivi solo al turno irriguo ... i 7 sono i mm richiesti dalla coltura in questo caso dalla festuca ...

sono dati usga basati ovviamente su condizioni "regolari " ci sono delle tabelle insomma se hai tutto a regola d'arte . Ovvio che se hai una festuca in piena ombra il consumo idrico sarà inferiore .. ed irrigherai meno ed evapotraspira meno ..
 
Alto