• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info su irrigatori

RENATO2

Giardinauta
Salve a tutti, sto effettuando delle sperimentazioni sul prato con i pluviometri per trovare la giusta regolazione delle centraline di irrigazione e mi sono accorto che 2 irrigatori di tipo rotativo (dei 4 complessivi che ho sul prato), pur restando accesi lo stesso identico lasso temporale (20 minuti), mi fanno cadere sule rispettive zone di competenza quantitativi d'acqua che si differenziano di un buon mezzo centimetro.

L'unica differenza fra questi 2 irrigatori è la regolazione della gittata dell'acqua che il giardiniere impostò all'orgine differenziandola fra questi 2 irrigatori.

Come sapete sulla parte superiore di questi irrigatori c'è la possibilità (con una chiavetta) di regolare la lunghezza della gittata alzando o abbassando una vitina che si trova all'imboccatura dell'uscita dell'acqua.

Se si abbassa quella vitina la lunghezza della gittata si abbassa ma si allarga il flusso dell'acqua. Viceversa de quella vitina viene alzata la lunghezza della gittata aumenta ma il flusso dell'acqua si restringe.

Ebbene il giardiniere che mi fece l'impianto regolò diversamente questi 2 irrigatori e a quello che gestisce la parte sinistra del prato regolò la gittata in modo tale da diminuirne la lunghezza a vantaggio dell'ampiezza del flusso dell'acqua: questo per far arrivare l'acqua anche in una zona un pò nascosta del prato che si trova nei pressi di quell'irrigatore.

Tutta questa premessa per chiedervi: questa diversa regolazione dei 2 irrigatori in questione può essere la causa del fatto che nei pluviometri di rispettiva competenza io mi ritrovo differenti quantitativi di acqua ?

Precisamente io mi ritrovo più acqua (mezzo centimetro in più) nei pluviometri di competenza dell'irrigatore che è stato regolato con gittata meno lunga ma con flusso d'acqua più largo.

Mi confermate che quindi, laddove si riduce la lunghezza della gittata aumentando la larghezza del flusso d'acqua sul prato cade più acqua (anche se copre una zona meno ampia) ?

grazie 1000 a tutti e saluti
 
Alto