................ mica tanto ho ragione Liliana
ho fatto una ricerca e ho scoperto che idroponica o idrocoltura sono la stessa cosa, solo che in questo forum e da altre parti avevo sempre letto di "idrocoltura" quindi , mi sono permessa di aggiungere al tuo titolo anche idrocoltura, come mi sono anche permessa di spostare il tuo thread nella sezione "piante d'appartamento", perchè mi risulta che tale pratica viene effettuata su tali piante, comunque, io ne sò poco:
-ci sono i vasi appositi,, in realtà sono 2 vasi uno dentro l'altro, e quello interno ha dei buchi, in quanto ci và l'argilla espansa, che permette alle radici di ancorarsi
- le piante vivono nell'acqua in cui si aggiunge una polverina che dà nutrimento alla pianta,e permette all'acqua di restare pulita e la stessa (acqua) la si cambia ogni 6 mesi
- qui da me ho cercato questi vasi, ma non li ho mai trovati, anzi, dopo aver desistito da tale ricerca e tale coltura ho trovato addiruttura un'azienda nel mio paese natio
- non avendo (all'epoca) trovato i vasi mi sono arrangiata lo stesso, infatti ho fatto delle talee di philodendrom scadens e le ho messe in un vaso di plastica trasparente con palline di argilla, acqua e polverina ........ sono passati 3 anni, non è uno splendore ma è ancora vivo
-benefici: penso che non ci sia più il rischio di annegamento delle radici, cioè, marciume radicale
P.S. se fai una ricerca magari qualcosa trovi, anche se, ricordo pochi post in merito