• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Idrocoltura....

LoHacker

Giardinauta
Ciao, mi sono appassioinato di idrocoltura, che piante mi consigliate di usare???
Le più belle, anche da fiore magari...A voi quali piacciono di più? Quali avete? Se potete postare anche qualche foto!!!^^
Grazie...
 

Commelina

Master Florello
spathiphyllum, pothus, philodendron...... non ho mai provato con piante da fiore, tranne che per fare radicare le talee. Se provi tu facci sapere :)
 

LoHacker

Giardinauta
Ok, ho provato con 3 talee, ho preso 3 vasetti di plastica, messo poco più di 2 dita d'acqua e immersa la parte della pianta tagliata....almeno una soppravviverà?? Sono tutte e 3 piante d'appartamento, ma non so i nomi, queste sono le talee con le piante madri, le talee hanno poco più di qualche minuto, quindi non ditemi "non sta radicando"XDXD
Talea 1: http://img52.imageshack.us/i/cimg0581n.jpg/
Pianta madre 1: http://img37.imageshack.us/i/cimg0584o.jpg/
Talea 2: http://img256.imageshack.us/i/cimg0582w.jpg/
Pianta madre 2: http://img28.imageshack.us/i/cimg0585a.jpg/
Talea 3: http://img695.imageshack.us/i/cimg0583q.jpg/
Pianta madre 3: http://img256.imageshack.us/i/cimg0586.jpg/

Se sapete dirmi nomi, se è possibile idrocoltivarle, ... grazie!!!:)
 

olly42

Aspirante Giardinauta
??

Anturio, spatiphillo, e... non mi viene il nome.
Sono tutte idrocoltivabili ma, le prime 2 non so se radicano con una sola foglia, almeno un cespetto ci voleva.
 

olly42

Aspirante Giardinauta
...la terza è la schumbelgera..
Pero' in idro le piante hanno una crescita molto lenta e dovresti metter loro il concime adatto (questo pero' solo quando avranno delle belle radici)
In bocca al lupo.
 

LoHacker

Giardinauta
Grazie, all'incirca quanto ci mettono a radicare? Per farle radicare prima/meglio hanno bisogno di qualcosa di particolare?
 

miciajulie

Fiorin Florello
le talee non radicano tutte con la stessa velocità, alcune sono lentissime, altre dopo due gg cominciano a produrre radici.
non so le piante che hai taleizzato tu, ma le mie prove con talea da foglia di pothos hanno dato sì radici, ma poi non piante
la terza la faccio radicare direttamente in terra, non ho idea in acqua...
 

Commelina

Master Florello
scusa LoHacker.... ma tu per idrocoltura intendi che vuoi far radicare le piantine tramite una talea di foglia?
L'idrocoltura è altro. Ad esempio io sono partita da piante madri come il tuo anthurium e il tuo spathiphillym, ho completamente tolto la terra sotto il getto d'acqua e una volta ripulite le radici ho messo tutta la pianta in aacqua. Con il philodendron sono partita da una talea fatta con un pezzo di pianta (non con una sola foglia) Ci sono vari altri metodi con vasi speciali dove si mette dell'argilla espansa e si concima regolarmente con un concime speciale per idrocoltura. Ma io ho sempre fatto con sola acqua ed un pezzo di carbone che riduce la formazione di alghe.
Se invece parli di far radicare le piante ti metto questo link ad un mio esperimento che mi ha dato grande soddisfazione :) il ficus elastica, a partire dalla foglia
http://forum.giardinaggio.it/piante-dappartamento-tropicali/99545-ficus-elastica-riproduzione.html
 

Commelina

Master Florello
:lol: si certo che è idrocoltura.... ma sai (scusa :ros:) ho visto quei bicchierini di plastica....... e non avevo capito bene. Concedi alle tue taleine almeno una bottiglia, in modo che il fondo della foglia sia sospeso nell'acqua (è solo una mia teoria confutabilissima), per il resto un grande in bocca al lupo per le talee e per la passione che ci metti :)
 

LoHacker

Giardinauta
raga, volevo informarvi che ho in idrocoltura un ibisco selvatico( gli è cresciuta una fogliolina!!!) e la schumbelgera ha radicato-!!!!:)
il spatiphillo (si scrive così) è fermo(anche se sembra che stia facendo una radiciona...ma forse è solo una mia impressione) come anche l'anturio...penso che quelle 2 li non radicheranno...anche se sono ancora vive e vegete...non danno cenni di appassire...speriamo!!!:-/
 

Commelina

Master Florello
grazie per gli aggiornamenti :) spero che quando otterrai i risultati tu voglia mettere qualche foto, loHacker....
Per quanto riguarda le mie.... lo spathy è tornato a casa sua (era da me in rianimazione per una cura intensiva), ora ho il philodendron, che continua a mettere foglie e liane..... e anche tutti i pothos vanno alla grande. Mi intriga molto l'idrocoltura dell'ibisco..... fammi sapere :)
 

LoHacker

Giardinauta
certo ti farò sapere...entro questa sera intendo mettere delle foto...:)
L'ibisco l'ho provato perchè a casa(fuori in giardino) ne ho un'infinità, e così ho detto : proviamo. Allora ho preso una pianticina che stava spuntanto da terra, con attenzione l'ho tolta senza rovinare le radici, poi ho tolto la terra, lavata per bene e messa dentro una bottiglia da mezzo litro!!!XD
secondo voi va bene diluire del concime per piante normali nell'acqua???
 

Stefy

Giardinauta
Per l'idrocultura il ficus benjamin o altri ficus, le dracene, le violette africane, le hoya sono quelle che ho sempre avuto con facilità. Il concime è un prodotto granulare che si trova facilmente nei garden ;)
 

LoHacker

Giardinauta
ok grazie....il concime sarebbero le sfere in resina a scambio ionico a lenta cessione???(che nome luuungooo....)...????
 
Alto