• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Idrocoltura

E

essence

Guest
Ciao leggendo tra riviste e libri mi e' venuta l'idea di prendere una pianta da interno da coltivare in idrocoltura,qualcuno di voi ha piante coltivate cosi,datem qualche consiglio per favore.Grazie Andrea :hehe:
 

alfi85

Aspirante Giardinauta
si io ho due varietà di palme che non so come si chiamano . In origine avevo l'albero che per motivi di pericolo, che stava cadendo ho dovuto tagliare e ho messo i suoi rami nell'acqua. Dopo 6 mesi hanno cacciato le radici e campano benissimo. L'unica accorteza da fare in idrocultura e introdurre microelementi che non sn presenti direttamente nell'acqua,a parte calcio che e la fonte maggiore. In fin dei conti è la coltivazione più semplice perchè ha sempre acqua solo per il fatto dei microelementi bisogna stare attenti
 
E

essence

Guest
Grazie ,io avrei pensato a una Phalaenopsis ,che dite si puo fare? :D
 
E

essence

Guest
Ehmm purtroppo ho scritto questo prima di aver letto l'altro scusate.
 
V

Vitra

Guest
Ciao ! Io ho una Dieffenbachia coltivata in una bottiglia fin dal lontano 1987, senza alcun problema, non ho mai cambiato il contenitore, eseguo solo annualmente la potatura delle radici, se riesco ti invio una fotografia. A presto :Saluto: :Saluto:
 
E

essence

Guest
Ah grazie,ma della Dieffenbachia ho sentito cose terribili,e' piuttosto difficile come pianta,tu che mi dici sara' adatta a un neofita come me,avevo pensato pure a uno spatiphillum.Complimenti per la tua :)
 

gramigna

Guru Giardinauta
La dieffenbachia è una pianta difficilissima da tenere (IN TERRA).
Qualche mese fa ne ho comprata una...ho fatto di tutto per tenerla in vita: l'ho trapiantata in un vaso più grande ma vedevo che soffriva e quindi le ho campbiato il tipo di terra, l'ho messa più drenante ma niente, ho provato a darle tanta acqua, poi poca acqua come c'era scritto nel forum ma stava sempre peggio...non facevo altro che togliere foglie!!!
Alla fine ho deciso: ho tagliato una parte di pianta con due foglioline e l'ho messa a radicare in acqua.
Ora la pianta sta benissimo e sta facendo una foglia nuova dopo l'altra! ho trovato (almeno per me) il segreto per farla vivere bene!! :froggie_r
E' un metodo da provare!!!
 
V

Vitra

Guest
dieffenbachia

Io non ho trovato nessuna difficoltà a mantenerla in acqua (ogni tanto aggiungo dell'acqua minerale frizzante, sembra le faccia bene !!!) e poi la lascio sempre nello stesso angolo della casa. per la coltivazione in terreno ho avuto anch'io gli stessi problemi e il prossimo autunno dovrò mettere in acquadue piante da un metro di altezza.
Ciao ! Vittorio:Saluto: :Saluto: :Saluto:
 
Alto