• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

idroponica o idrocoltura

L

lilianaSantos

Guest
Ciao a tutti

Io voleva sapere un po’ di idrocoltura: qualcuno mi poi spiegare in che consiste? Come funziona?

E il benefici per le piante.

Grazie

Ultima modifica di un moderatore:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
.............. idroponica, oppure ti sei confusa e volevi dire "idrocoltura"?

Pat

Membro dello Staff
................ mica tanto ho ragione Liliana
bonk.gif
ho fatto una ricerca e ho scoperto che idroponica o idrocoltura sono la stessa cosa, solo che in questo forum e da altre parti avevo sempre letto di "idrocoltura" quindi , mi sono permessa di aggiungere al tuo titolo anche idrocoltura, come mi sono anche permessa di spostare il tuo thread nella sezione "piante d'appartamento", perchè mi risulta che tale pratica viene effettuata su tali piante, comunque, io ne sò poco:

-ci sono i vasi appositi,, in realtà sono 2 vasi uno dentro l'altro, e quello interno ha dei buchi, in quanto ci và l'argilla espansa, che permette alle radici di ancorarsi

- le piante vivono nell'acqua in cui si aggiunge una polverina che dà nutrimento alla pianta,e permette all'acqua di restare pulita e la stessa (acqua) la si cambia ogni 6 mesi

- qui da me ho cercato questi vasi, ma non li ho mai trovati, anzi, dopo aver desistito da tale ricerca e tale coltura ho trovato addiruttura un'azienda nel mio paese natio

- non avendo (all'epoca) trovato i vasi mi sono arrangiata lo stesso, infatti ho fatto delle talee di philodendrom scadens e le ho messe in un vaso di plastica trasparente con palline di argilla, acqua e polverina ........ sono passati 3 anni, non è uno splendore ma è ancora vivo

-benefici: penso che non ci sia più il rischio di annegamento delle radici, cioè, marciume radicale

P.S. se fai una ricerca magari qualcosa trovi, anche se, ricordo pochi post in merito

P

piera57

Guest
Sei anni fa un mio nipote mi ha regalato una dracena (credo si chiami così)coltivata in idrocoltura.
ebbene c'è ancora e....... anche cresciutella.
Anzichè avere il terriccio ha argilla espansa per tenerla ancorata e vive con acqua e concime apposito per questo tipo di coltura, io uso però il concime per piante verdi molto diluito, devi lasciare anche qualche settimana senz'acqua, non devi mai cambiare il vaso!

Invece di mia iniziativa ho preso un vaso di vetro trasparente (per interdenci quello dei sottaceti, però grande) e ho messo talee fatte da me: due rami di dracena - è lì da otto mesi, una dieffenbachia - vive da due anni ed un ficus elastica variegato - ultimo nato 4 mesi, quest'ultimo però fa le foglioline piccole, piccole.
Per fermare le pianticelle ho messo alcuni sassi bianchi e neri, trovati sulla spiaggia e dei sassolini colorati. Qui tendo sempre acqua e quando manca l'aggiungo. Quando vedo che i sassi sono verdini, cambio l'acqua totalmente.

Tengo in due vasetti con sola acqua, lo scindapsus che cresce poco, ma le foglie sono grandi come quelle che si tengono in vaso, quando cambio l'acqua completamente perchè è verdina, stacco le radici malandate e lascio le altre.

In altri quattro una pianticella che la mia povera mamma chiamava "miseria" non so altro, cresce molto bene e rapidamente. Quando è lunga o brutta perchè le radici sono esaurite, tolgo tutto, taglio le radici e i rametti lasciando circa 10/20 cm. in cima, poi li rimetto in sola acqua pulita.
Dopo un pò, non so dirti quando, ma comunque presto il vaso è pieno di radici.
Quando il livello dell'acqua si abbassa ne aggiungo di nuova.

Tieni presente che è solo la mia esperienza.....spero comunque d'esserti stata di aiuto.

Ciao e....... buon idrocoltura.

piera57

Ultima modifica di un moderatore:
E

EMY

Guest
Aggiungo solo che l'acqua "verdina" è causata dalle alghe. Si può evitare facilmente usando un vaso scuro anzichè trasparente. Come concime sempre meglio usare quello apposito perchè essendo una resina, cede le sostanze nutritive lentamente. L'acqua va rabboccata solo dopo due o tre giorni da quando le radici sono scoperte, in modo da lasciarle resiprare. I vantaggi per le piante sono che non ci si sbaglia mai ad innaffiare (e non è poco ;) ), si evitano i parassiti del terreno e l'umidità che sale dal vaso normalmente è molto gradita alla maggior parte delle piante d'appartamento.

Pat

Membro dello Staff
EMY ha scritto:
Aggiungo solo che l'acqua "verdina" è causata dalle alghe. Si può evitare facilmente usando un vaso scuro anzichè trasparente
............ vaso scuro che così non si vede il verdino delle alghe
51.gif

............ scusa Emy, ma lo sai che quando mi scappa .................. :D ;)

P

piera57

Guest
ciao!

Si sono alghe, ma quando ho scritto........non mi veniva la parola!!!!!!!

E' più comodo vederle, così mi regolo per cambiare l'acqua!

Con il concime piante verdi, mi sono accorta che crescono di meno!

Con mia meraviglia, ho constatato che crescono di + e meglio le radici con il vaso scuro..... ecco come......avevo un coprivaso che mi avanzava a settembre scorso, così ho infilato il vaso di vetro e due settimane fa mi sono accorta delle radici......

ciao
piera57

Pat

Membro dello Staff
Piera, se t'interessa, ti posso indicare un "negozio" che vende la polverina per l'idro, fà dettaglio e ingrosso, ma anche a noi poveri comuni dettaglainti permettere di comprare anche ciò che è permesso solo all'ingrosso.

L

lilianaSantos

Guest
Le piante hanno bisogno di luce. So che esiste luce per questo tipo di coltivazione. Pero consumano tropo! O esiste illuminazione piu economica per fare le piantine crescere bene?
Che tipi di piante possono essere coltivate in hidroponica?

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, essendo verdi le alghe, nel vaso scuro non si dovrebbero nemmeno formare perchè manca la luce, non è solo una questione di nasconderle.

Alto