• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

idrocoltura

antonellab

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, durante le festività natalizie ho avuto in dono dei piccoli vasi di vetro che farebbero bella mostra di sè con delle piantine da idrocoltura.
Li vorrei posizionare in un angolo della cucina e in soggiorno entrambi ambienti molto luminosi.
Secondo voi che tipo di piante devo scegliere?
Avete da darmi dei consigli anche su come procedere?
Mi chiedevo se non fosse utile avere anche una sessione apposita...voi cosa ne pensate...:eek:k07:
 

Sevi

Fiorin Florello
Ciao Antonella...qualcuno aveva aperto un topic apposta nella sezione "Tecniche-varie"...e c'erano i consigli che chiedi...
Prova a cercare nei vari forum....ne troverai parecchi...:love_4:
 

antonellab

Giardinauta Senior
grazie Sevis:love_4: ...non avevo pensato alle sessione tecniche varie :martello:
Vado subito a dare un'occhiata...
ciao
 

antonellab

Giardinauta Senior
Sevis ho seguito il tuo consiglio e mi sa che i miei vasetti li dovrò usare in altro modo :storto: ...ho letto che servono vasi specifici...
Tempo fa avevo chiesto aiuto per portare dalla terra all'acqua il mio lucky bamboo che da allora cresce rigoglioso e non soffre più di foglie ingiallite; l'ho posto in un semplice vaso di vetro con poca acqua e piccole pietre sul fondo...pensavo di poterlo fare con tutte le piante....:martello: quante cosa da imparare...:D
Ops...mi sorge un dubbio :confuso:...ma posso lasciar crescere il lucky bamboo in questo modo!?!
 

zorro_085

Aspirante Giardinauta
io ho appena fatto una pianta in idrocoltura,ho scelto il photos...(credo si scriva così) mi hanno detto che è adatta,però con un vaso specifico,e l argilla espansa come substrato...
 

Fenice

Giardinauta
Boh...

a me le piante in idrocoltura vengono su con qualsiasi recipiente! :D

Vasettini in vetro per lo yogurt, bicchieri, tazze, brocche, vasetti (tipo quelli per contenere conserve, farina, pasta)...che siano in vetro, plastica, terracotta, ceramica...semplice acqua e la piantina immersa (facendo attenzione a togliere le foglie o i residui che potrebbero causare marciume).

Le piante che ho in idrocoltura: ficus benjamin, pothos, begonia, avocado, patata americana.

Per i rametti di ficus, potos e begonia li ho semplicemente messi nel contenitore con l'acqua appoggiati al bordo.
Per avocado e patata americana ho infilzato il seme e il tubero con degli stuzzicadenti in modo che grazie a questi potessero appoggiarsi al bordo del contenitore senza cadere.
 

Sevi

Fiorin Florello
Il bambù io ce l'ho in un vaso normale...però avevo una monstera in idrocoltura, con tanto di vaso apposito, concime e tutto il resto.
Poi l'ho regalata perchè cresceva e non avevo lo spazio x tenerla.
Era una talea apicale, però...ma sevuoi passare dalla terra all'acqua fai come ti hanno suggerito...ossia togli alla perfezione ogni piccolo residuo di terra, mi raccomando.
Poi, in qualunque ipermercato ben fornito, dovresti trovare i vasi...il misuratore annesso, l'argilla espansa e il concime adatto che è in microgranuli...
Ciao e buon lavoro!:love_4:
 

antonellab

Giardinauta Senior
:froggie_r ...grazie a tutti per i consigli, voglio proprio provare magari usando i vasetti che mi hanno regalato per piccole talee e un vero vaso da idrocoltura per fare il mio primo esperimento...sono sicura che con i vostri consigli andrà tutto a meraviglia...:love_4:

Ho trovato questo sito...potrebbe essere utile a chi vuole provare questa tecnica...ciao
http://www.ilpolliceverde.it/web 2/idrocoltura1.htm



antonella
 
Alto