• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dracaena deremensis.....due anni dopo

pa0la

Florello
http://forum.giardinaggio.it/617532-post6.html


Ho ritrovato la discussione aperta allora quando quasi rassegnata all'idea che non ci fosse più nulla da fare misi le talee della dracaena in idrocoltura.

Oggi ho smontato e rimontato tutto in un vaso molto più grande, ho concimato con i granuli di Lewatit e spero tanto che non si sia offesa....ci tengo un sacco a questa pianta

CIMG0136.JPG


CIMG0133.JPG



incrociate le dita!
pa0la
 

samanta78

Aspirante Giardinauta
ma che bella paola,come hai fatto?
anch'io ho una dracaena, marginalis però,vorrei provare l'idrocoltura ma ho paura di fare un danno..:martello::martello:
 

pa0la

Florello
ma che bella paola,come hai fatto?
anch'io ho una dracaena, marginalis però,vorrei provare l'idrocoltura ma ho paura di fare un danno..:martello::martello:

Taglia un ramo e mettilo in acqua
Dopo qualche tempo (una quindicina di giorni) vedrai spuntare le radici bianche.
A quel punto puoi mettere la talea in argilla espansa, mantenerla sempre bagnata e concimare con i granuli ogni sei mesi
Buona fortuna
pa0la
 

samanta78

Aspirante Giardinauta
x pa0la
la mia è piccolina ,sarà alta si e no 30 cm, ha solo un ramo che si è diviso in 3 nella parte superiore e ha 3 ciuffetti insomma.quindi devo tagliarne uno dei 3 oppure taglio più in basso e quindi li prendo tutti in una volta? scusa ma non ne ho proprio un'idea :eek:k07:
 

Papyrus

Master Florello
Brava Paola, in effetti non ci credevo tanto nella riuscita, però son contento perchè è una pianta che piace molto anche a me, purtroppo io non sono troppo simpatico alla deremensis :D
 

pa0la

Florello
x pa0la
la mia è piccolina ,sarà alta si e no 30 cm, ha solo un ramo che si è diviso in 3 nella parte superiore e ha 3 ciuffetti insomma.quindi devo tagliarne uno dei 3 oppure taglio più in basso e quindi li prendo tutti in una volta? scusa ma non ne ho proprio un'idea :eek:k07:

la lascerei crescere ancora un po' oppure se hai proprio coraggio la metti in idro tutta tagliando il ramo alla base ma è più rischioso, se non riesci alla prima perdi tutta la pianta



Grazie Papyrus :)
 
Alto