• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazioni:datemi + pareri possibile!

giogio80

Aspirante Giardinauta
_Orchidea_Rara_ ha scritto:
Davvero molto belle le tue piantuzze complimenti!!!

_Orchidea_Rara_

e che ne pensi di queste due?:D sono i nuovi arrivi!xcaso sono passato davanti un piccolo vivaio e non ho resistito:ciglione: ...però come al solito si pone il problema di capire che tipo sono:confuso: !la prima è una mammillaria e la seconda?un ferocactus?!ho detto una cactusata!:martello:
rispondetemi ciao ciao:Saluto: :Saluto:

giogio80

Aspirante Giardinauta
reginaldo ha scritto:
Gia altre volte avevo indicato un buon sito per identificare le Mammillarie. Occorre molta pazienza in quanto sono molte le specie in foto.
Il link utile è il seguente: http://mammillarias.net
Buona visita.
Ciao
Reginaldo

ci sono stato...mi sono venuti gli occhi storti x quante ne ho guardate:crazy: !!cmq grazie!

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
La prima mi sembra una mammillaria bocasana :eek:k07:

giogio80

Aspirante Giardinauta
come non detto..ho letto ora in un libro che la bocasana ha un diametro di circa 5cm,metre la mia sara di 10 su per giù!si sbaglia il libro o è un'altra mammillaria?

Letizia01

Giardinauta Senior
come non detto..ho letto ora in un libro che la bocasana ha un diametro di circa 5cm,metre la mia sara di 10 su per giù!si sbaglia il libro o è un'altra mammillaria?
Anche sul Lodi c'è scritto che la Mammillaria bocasana ha un diametro dai 3-5 cm, ma esiste una ssp. eschauzieri che è più grande, arriva fino ad 12 cm di altezza e 8 di diametro. Magari la tua pianta è questa...:eek:k07:

Guarda quì: http://www.mammillarias.net/gallery/mammillaria_species.php?searchstring=eschauzieri&lg=uk

giogio80

Aspirante Giardinauta
:Saluto: ciao lety...riesci sempre a stupirmi:surp: ....ma come fai fai a conoscere tutti questi cactus?!sei una botanica x caso?!:confuso: cmq grazie x il ferocactus forse è lui x la mammillaria non mi sbilancio...indagherò!ciao ciao:Saluto: :Saluto:

Letizia01

Giardinauta Senior
:Saluto: ciao lety...riesci sempre a stupirmi:surp: ....ma come fai fai a conoscere tutti questi cactus?!sei una botanica x caso?!:confuso:
Magaaaari...ma spero di diventarlo!! :ciglione:
cmq grazie x il ferocactus forse è lui x la mammillaria non mi sbilancio...indagherò!ciao ciao:Saluto: :Saluto:

Della Mammillaria ti posso dire che ho 3 sp. diverse di bocasana...
Mammiallriabocasana.jpg

Mammillariabocasana1.jpg

MammillariabocasanaRoseiflora.jpg

Alto