• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazioni:datemi + pareri possibile!

giogio80

Aspirante Giardinauta
sono sepre io:D ...cosa volete sono un novizio e mi sono sbizzarito nelle compere questa estate!:lingua: però solo dopo ho capito che x identificarli non basta un libro o qualche foto d'internet che quasi sempre mi confondono di+!:confused: a voi le foto!ciao ciao

luckybamboo

Florello Senior
la 5 è un astrophythum ornatum
la 8 sì,potrebbe essere un leninghausii, non la vedo bene nella foto. comunuqe il leninghausii non ha un ciuffetto scuro sull'apice, a meno che tu non intenda i boccioli....

giogio80

Aspirante Giardinauta
ciao lucky...lo letto in un libro,ti riporto testuali parole:"Al momento in cui appaiono dal centro le spine sono rossastre e formano un piccolo ciuffo eretto molto caratteristico,prima di divenire quasi subito gialle."
ecco delle foto prese da internet ed un'altra mio.

giogio80

Aspirante Giardinauta
grazie elisa:ciglione: ineffetti x aver incominciato da poco sto a buon punto,in tutto ne ho 25 tipi diversi....x ora!:eek:k07: ciaooooooooooooooo:froggie_r

F

fitofito

Guest
Dunque.............posso aiutarti solamente al livello di Genere:astonishe

Foto 2: possibile Melocactus:confused:
Foto 3: Echinopsis spp
Foto 6: sembra molto simile ad una delle mie piante cartellinate dall'acquisto come Rebutia, ora non posso ma poi controllo.

Per le altre.......:martello:

reginaldo

Florello Senior
Secondo me l'8 è una Neoxbaunia (vedere cactus colonnari), non so se è scritto in questo modo
Sono ritornato
foto 1 mammillaria; la 1b non la stessa mammillaria (forse la prolifera)

Reginaldo

Ultima modifica:

giogio80

Aspirante Giardinauta
ciao fitofito e reginaldo,
grazie di avermi risposto!anche io la penso come te fitofito!
si scrive neobuxbaumia...e quache pensierino ce l'ho fatto pure io anche se mi sembrava piu notocactus o eriocactus come si preferisce!
possibile che c'è l'ho solo io questi cactus!?dai amici!:froggie_r :froggie_r

giogio80

Aspirante Giardinauta
beh reginaldo lo penso anche io che è una mammillaria...infatti speravo di sapere il tipo anche se è difficile così...infatti è x questo che ho mandato sia la foto 1 che 1b,sono la stessa pianta solo che una è in primo piano il fiore x farla riconoscere meglio!!!

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
La 1 è una mammillaria carmenae a fiori rosa :eek:k07:

La 8, nemmeno per me è il notocactus leninghausii.

Letizia01

Giardinauta Senior
Ciao Giogio :Saluto:

la pianta 01 è una Mammillaria laui v. dasyacantha, la 03 un Echinopsis (molto probabilmente il multiplex, che è la sp. più comune in coltivazione), la 04 ricorda un Notocactus scopa, la 05 è un Astrophytum ornatum, la 06 una Mammillaria, e l'ultima non sembra proprio un Notocactus leninghausii...:confuso:

Ultima modifica:

giogio80

Aspirante Giardinauta
ciao lety...:hands13: grazie dei tuoi parei,certo che riconoscere le mammillarie con tutte quelle varietà è arduo eh!noto cactus scopa ho fatto una veloce ricerca e ineffetti potrebbe essere.x quanto riguarda echinopsis non credo sia la multiplex xche ha le areole più staccate rispetto la mia e ha i fiori rosa/viola mentre la mia li ha bianchi...ma non potevi saperlo!:martello:

Letizia01

Giardinauta Senior
Giogio80 ha scritto:
x quanto riguarda echinopsis non credo sia la multiplex xche ha le areole più staccate rispetto la mia e ha i fiori rosa/viola mentre la mia li ha bianchi...ma non potevi saperlo!:martello:
Beh, se fà il fiore bianco allora è una Echinopsis eyriesii :eek:k07:

Alto