• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazioni:datemi + pareri possibile!

giogio80

Aspirante Giardinauta
sono sepre io:D ...cosa volete sono un novizio e mi sono sbizzarito nelle compere questa estate!:lingua: però solo dopo ho capito che x identificarli non basta un libro o qualche foto d'internet che quasi sempre mi confondono di+!:confused: a voi le foto!ciao ciao

luckybamboo

Florello Senior
la 5 è un astrophythum ornatum
la 8 sì,potrebbe essere un leninghausii, non la vedo bene nella foto. comunuqe il leninghausii non ha un ciuffetto scuro sull'apice, a meno che tu non intenda i boccioli....

giogio80

Aspirante Giardinauta
ciao lucky...lo letto in un libro,ti riporto testuali parole:"Al momento in cui appaiono dal centro le spine sono rossastre e formano un piccolo ciuffo eretto molto caratteristico,prima di divenire quasi subito gialle."
ecco delle foto prese da internet ed un'altra mio.

giogio80

Aspirante Giardinauta
grazie elisa:ciglione: ineffetti x aver incominciato da poco sto a buon punto,in tutto ne ho 25 tipi diversi....x ora!:eek:k07: ciaooooooooooooooo:froggie_r

F

fitofito

Guest
Dunque.............posso aiutarti solamente al livello di Genere:astonishe

Foto 2: possibile Melocactus:confused:
Foto 3: Echinopsis spp
Foto 6: sembra molto simile ad una delle mie piante cartellinate dall'acquisto come Rebutia, ora non posso ma poi controllo.

Per le altre.......:martello:

reginaldo

Florello Senior
Secondo me l'8 è una Neoxbaunia (vedere cactus colonnari), non so se è scritto in questo modo
Sono ritornato