• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione tipo di macroterma

Phil

Esperto Sez. Prato
E' normale, quando inizia a far caldo, le microterme vivono meglio nelle zone più ombreggiate che in pieno sole.. questo per il superamento più persistente delle temp superficiali delle lamine e del terreno dal range ottimale.
Procedi pure con l'antistress a lenta cessione. Dose 25-35 gr/mq.
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
L'antistress sul gramignone lo darai a settembre o fine agosto.
Probabilmente non sono più sveglie ma il sole nelle altre zone, per tutto l'inverno, ha scolorito le parti dormienti.
Sicuro che non sia assetato?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Mantieni la stessa frequenza irrigua ma fai irrigazioni un po' più abbondanti. Alza anche leggermente l'altezza di taglio. Il giallore può essere anche un po' di feltro in eccesso, alzando il taglio quest'anno risolvi. L'anno prossimo procederai ad arieggiare verso aprile.
 

nicovis1980

Aspirante Giardinauta
ecco le foto le prime due le zone più ombrate
le altre quelle più soleggiate
comunque aumenterò l'irrigazione
 

Allegati

  • ombra1.jpg
    ombra1.jpg
    651,9 KB · Visite: 9
  • ombra2.jpg
    ombra2.jpg
    504,2 KB · Visite: 5
  • sole1.jpg
    sole1.jpg
    672,6 KB · Visite: 7

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Serve acqua al sole. Vedi che ha chiuso le foglie?
Dagli 2/3 cm di acqua domani mattina

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

nicovis1980

Aspirante Giardinauta
Grazie per le dritte
Ricapitolando per le concimazioni ho letto un po' sul forum ed avevo capito che prima dell'estate doveva farne una anti stress mentre per le macro basta farne una a fine settembre/inizi di ottobre giusto?
 

nicovis1980

Aspirante Giardinauta
Grazie
Considerando che ai primi di maggio ho dato concime a lenta cessione di azoto per le zone più gialle oltre ad aumentare l'irrigaziine posso fare altro per "aiutare" il rinverdimento?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Tieni presente che non sempre all'aumento delle irrigazioni equivale un aumento della colorazione verde...anzi.
Le irrigazioni devono essere date al momento della richiesta del t.e. ne più ne meno. Irrigazioni eccessive possono essere controproducenti in tal senso, mettendo maggiormente a rischio il prato ad agenti patogeni fino a stress da asfissia radicale.
Fatto saldo questo punto, no, non credo necessiti altro il tuo prato ora come ora, oltre la normale manutenzione.
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Concordo filippo.
Ma nella terza foto, sole1, è in chiaro stress idrico.
Manca 1 irrigazione a settimana rispetto alla zona in ombra. Forse 2

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

nicovis1980

Aspirante Giardinauta
le irrigazioni sono uguali per tutte le zone tramite impianto programmato ecco perchè mi erano venuti dei dubbi
comunque stamattina il prato è stato irrigato, stasera ha piovuto (non so ancora quanto), penso dunque venerdì mattina di procedere con un nuovo giro dell'impianto abbondante e poi dalla prossima settimana attestarmi sui 25 mm (a settimana) che ne dite?
 
Alto