• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione tipo di macroterma

nicovis1980

Aspirante Giardinauta
prato1.jpg
ecco le foto del mio prato questa parte prende anche l'ombra della casa quindi l'esposizione al sole varia durante la giornata
il prato è stato piantato l'anno scorso da un giardiniere a cui mi affido ma sto cercando di imparare qualcosa in più per cavamerla da solo
infatti l'altra settimana mi ha detto di iniziare ad innaffiare 5 minuti ogni giorno! (altro che calcoli di mm di acqua, ecc)
di concimare non ha ancora provveduto e penso che non lo farà
vorrei dei consigli in base alle foto sul prato, ad esempio ma da quando devo iniziare ad irrigare? devo procedere già con i 25 mm alla settimana?
 

Allegati

  • prato2.jpg
    prato2.jpg
    639,5 KB · Visite: 5
  • prato3.jpg
    prato3.jpg
    467,1 KB · Visite: 6

Phil

Esperto Sez. Prato
Direi proprio di no irrigazioni ogni giorno. Una macroterma si dovrebbe irrigare in estate mediamente una volta ogni 5/7 giorni con 20/25 mm d'acqua.. figuriamoci in questo periodo...

Ps* a concimazioni come sei messo?
 

nicovis1980

Aspirante Giardinauta
dato che per adesso mi affido ancora al giardiniere di concimazioni non ne ha fatte, a fine marzo invece ha seminato e mi ha fatto bagnare per due settimane il terreno, dopo pasqua invece mi ha detto di attaccare l'innaffiamento per 5 minuti al giorno. i miei vicini hanno lo stesso prato (e giardiniere) e come si dice l'erba del vicino sembra più verde, ecco perchè sto cercando di documentarmi sul forum
adesso posto una foto di una zona soleggiata tutto il giorno l'erba sembra secca quindi aspetto per irrigare? il prato si trova in provincia di Taranto (Puglia) qui le temperature sono già sui 21
 

Allegati

  • prato4.jpg
    prato4.jpg
    577,6 KB · Visite: 8

Phil

Esperto Sez. Prato
E' gramignone anche quello dell'ultima foto? dalla foto non si capisce bene.
Se è gramignone (o più in generale una macroterma) il giallore non è dovuto al secco ma piuttosto alla dormienza invernale che accomuna tutte le macroterme. Come puoi notare anche tu, in inverno era giallino anche lato della precedente foto.. Ti consiglio di concimare con un concime azotato a lenta cessione. Ormai è partito lo sviluppo ed ha fame.
Quindi, irrigazioni fino a tutto questo mese non ne necessita in teoria.. fanne una post concimazione granulare per attivarne il rilascio.
 

nicovis1980

Aspirante Giardinauta
si è sempre lo stesso prato di gramignone delle altre foto forse l'ho fatta un pò più da lontano
ho anche una siepe di viburno lucido sui muri perimetrali e solo su un lato il gramignone ha raggiunto la siepe è un problema? sono anche presenti delle piante rampicanti varie
a proposito della siepe mentre su un muro più riparato dal sole è bella verde, su un altro muro più esposto le foglie hanno delle macchie rossastre ed in alcuni casi sembrano bruciate posto una foto per rendere l'idea
forse è sempre un problema di concimazione? nel caso posso usare sempre lo stesso concime che deve prendere per il prato?
grazie per i preziosi consigli
 

Allegati

  • IMG_5266.jpg
    IMG_5266.jpg
    348,4 KB · Visite: 8

Grappino

Esperto Sez. Prato
Tranquillo il gramignone sarà la tua rampicante sul viburno a breve :). Ps: per il viburno due sono le cose: o l'irrigazione del prato brucia alcune foglie se irrighi in pieno sole oppure sono principi di carenza d'acqua per caldo. A me i viburno vogliono acqua quasi tutti i giorni in estate (sono in vaso però)
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Probabilmente per il viburno è accesso di luce: la pianta nel periodo invernale non riesce a metabolizzare la luce in eccesso che gli arriva provocando la produzione di carotenoidi al posto di clorofille per evitare l'assimilazione della luce in eccesso che non potrebbe sopportare.
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Mi incuriosisce molto questo giardiniere... ma che ha seminato su un gramignone? :banghead:

Il tuo gramignone sta benissimo, è molto più verde del mio in vaso.
Le operazioni da fare dopo l'inverno, quindi direi per fine marzo sono poche e basilari:
Taglio 2cm più basso dell'altezza normale quindi sui 3/4cm e concimazione. Poi devi solo mantenerlo sempre a 6cm di altezza con tagli regolari, circa 1 volta ogni 15gg.

Per le irrigazioni. il gramignone ha le foglie belle grandi e quando ha bisogno di acqua le chiude facendole diventare aghi, l'effetto è molto visibile. (da qualche parte mi sembra di aver messo anche una foto del mio)
Diciamo che per le prime volte aspetta quel momento anche in solo una piccola area del prato, ma poi con un po' di esperienza cerca di anticiparlo di poco perchè le foglie si danneggiano leggermente, niente di antiestetico eh!

EDIT:
ecco la foto di uno Steno in carenza idrica
https://forum.giardinaggio.it/attachments/uploadfromtaptalk1434472395626-jpg.211580/
 
Ultima modifica:

nicovis1980

Aspirante Giardinauta
grazie delle informazioni
sto cercando di imparare da questo forum proprio per cambiare giardiniere che non mi ispira tanta fiducia in quanto mi sa che per lui cura del prato è solo dare acqua e concimazioni fino ad oggi non ne ha fatte
ecco le foto del mio steno prese in varia punti del prato quindi è ancora addormentato non in carenza idrica giusto?
 

Allegati

  • steno1.jpg
    steno1.jpg
    492,9 KB · Visite: 5
  • steno2.jpg
    steno2.jpg
    397,1 KB · Visite: 7
  • steno3.jpg
    steno3.jpg
    445 KB · Visite: 3

nicovis1980

Aspirante Giardinauta
pongo questa domanda perchè in alcuni punti lo vedo più verde mentre in altri sembra paglia che si sfalda in mano è normale?
nella foto 1 sembra si stia svegliando mentre sotto il muro è ancora giallo
mentre nella foto 2 è proprio paglia, è anche vero che la zona è molto esposta al sole (tutto il giorno) ed è stata la prima ad andare in dormienza
mentre nella foto 3 è un'altra zona che è una via di mezzo
 

Allegati

  • foto1.jpg
    foto1.jpg
    500,3 KB · Visite: 6
  • foto2.jpg
    foto2.jpg
    569,4 KB · Visite: 7
  • foto3.jpg
    foto3.jpg
    508,4 KB · Visite: 8

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Anche secondo me sta benissimo...
Come dice Grappino... Concima e annaffia un po subito dopo.

Hai tagliato.un po piu basso a marzo? A che altezza sei adesso?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

nicovis1980

Aspirante Giardinauta
ringrazio per i preziosi consigli
le mie domande sono anche date dal fatto che i miei vicini stesso giardino, stesso giardiniere mi sembra che la loro stia meglio, unica differenza che sempre secondo il giardiniere dovremmo dare 5 minuti al giorno di acqua e questo da inizio aprile!!!!
 

nicovis1980

Aspirante Giardinauta
ho provveduto a concimare con concime azotato granulare a lenta cesssione lunedì e subito dopo ho bagnato il terreno, inoltre il giorno dopo ha anche piovuto
quindi per adesso non c'è più bisogno di bagnarlo giusto?
per la prossima settimana invece è previsto l'arrivo del caldo estivo qui in puglia quindi devo iniziare con l'irrigazione regolare?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Si, sempre al bisogno. Per noi pugliesi a occhio dalla settimana prossima una abbondante ogni 5 giorni circa. Se poi lo vedi andare in sofferenza idrica (colore bluastro, lamine fogliari richiuse su se stesse) naturalmente anticipa.
 

nicovis1980

Aspirante Giardinauta
buongiorno e buona domenica a tutti
vorrei sapere quando mi conviene procedere con una concimazione antistress? qui a taranto le temperature sono già quasi estive!
è normale che le zone più in ombra sono verde intenso e sembrano più sveglie di quelle assolate dove la parti gialle sono ancora abbastanza diffuse?
 
Alto