• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che tipo di manto erboso è ?

Piruvato

Aspirante Giardinauta
WP_20180618_16_38_04_Pro.jpg Buongiorno a tutti, non riesco a capire che tipo di erba tappezza il mio giardino, se sia una Festuca A o una macroterma. Allego foto
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Vedi l'allegato 446921 Buongiorno a tutti, non riesco a capire che tipo di erba tappezza il mio giardino, se sia una Festuca A o una macroterma. Allego foto

Sicuramente è una specie molto resistente al caldo (vista la lamina fogliare allargata) ma anche una specie che necessita di una lama del tagliaerba più affilata quando viene tagliata. Lo so ragazzi ho due ossessioni: 1) righe diritte quando si taglia; 2) taglio senza sfilacciature che tra l’altro favoriscono l’insorgere di patologie funginee.
 

Romolo753

Giardinauta Senior
5259edb0703f50020c1d86a4fcb04221.png


Ragazzi, ecco cosa intendo per taglio. Comunque sto scherzando Piruvat una cosa del genere con un tagliaerba rotativo non è possibile. Comunque puoi ottenere buoni risultati se l’affili di tanto in tanto. Se non sei pratico portala a qualcuno che lavora il ferro che te l’affila al volo.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Piruvato

Aspirante Giardinauta
Sicuramente è una specie molto resistente al caldo (vista la lamina fogliare allargata) ma anche una specie che necessita di una lama del tagliaerba più affilata quando viene tagliata. Lo so ragazzi ho due ossessioni: 1) righe diritte quando si taglia; 2) taglio senza sfilacciature che tra l’altro favoriscono l’insorgere di patologie funginee.
grazie,Romolo, hai ragione sulla sfilacciatura, ma sai una cosa : ho preso il tagliaerba nuovo un mese fa con su la Twin Blade Honda ! Quindi o ho rovinato la lama tagliando l'erba altissima per la prima volta in stagione due settimane fa, o mi hanno fregato. Oppure sono un incapace a tagliare l'erba,il che è molto probabile.:LOL:
 

Romolo753

Giardinauta Senior
grazie,Romolo, hai ragione sulla sfilacciatura, ma sai una cosa : ho preso il tagliaerba nuovo un mese fa con su la Twin Blade Honda ! Quindi o ho rovinato la lama tagliando l'erba altissima per la prima volta in stagione due settimane fa, o mi hanno fregato. Oppure sono un incapace a tagliare l'erba,il che è molto probabile.:LOL:

No ragazzo. Tu sei un grande! Smontala come ti ho detto e porta solo la lama a qualcuno che lavora il ferro come ti ho detto e vedrai che risolvi al volo.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Spesso i rasaerba son venduti con lame non affilate (dicono le case per motivi di sicurezza, credo io per risparmiare anche la 5 euro), portala ad affilare.....mi raccomando bassissimi giri di rotazione, meglio se con mola ad acqua.
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Adesso, ad eccezione di White e di quelli ai piani alti, avranno tutti paura di mostrarmi i loro tagli.
E’ più forte di me. È la prima cosa che guardo in un t.e..
 
Ultima modifica:

Piruvato

Aspirante Giardinauta
però nessuno mi sa dire di che specie si tratta ;) è che devo seminare un altro pezzo di prato , devo sapere con esattezza cosa comprare
 

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
Magari indicategli il nome dell’infestante
Aiutate anche me!!! Ho lo stesso problema! Ho rifatto il giardino da zero a marzo: tolta tutta l’erba, smosso la terra con motozzappa, seminato...all’inizio ero super orgoglioso del lavoro, prato verde e bellissimo. Oggi invece è pieno di questa erbaccia...dove ho sbagliato?
c0d9f788fec8c2d032291db0626fd31a.png



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Per quel poco che ne so direi digitaria. Prima di seminare in primavera è indispensabile diserbare bene e magari fare anche una falsa semina. In ogni caso le infestanti saranno tante.
 

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
Per quel poco che ne so direi digitaria. Prima di seminare in primavera è indispensabile diserbare bene e magari fare anche una falsa semina. In ogni caso le infestanti saranno tante.
Fili d’erba non ce ne sono più ormai!
Cosa mi consigli di fare a settembre nel caso in cui volessi riprovarci?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Analizzare il terreno (granulometria), diserbare a metà agosto, diserbare di nuovo a fine agosto, correggere il terreno con aggiunta di sabbia fino a quantità necessaria, fresare, rullare, irrigare per una settimana, diserbare di nuovo, pulire, rullare, seminare, coprire, rullare, irrigare.
Una passeggiata :D
 

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
Analizzare il terreno (granulometria), diserbare a metà agosto, diserbare di nuovo a fine agosto, correggere il terreno con aggiunta di sabbia fino a quantità necessaria, fresare, rullare, irrigare per una settimana, diserbare di nuovo, pulire, rullare, seminare, coprire, rullare, irrigare.
Una passeggiata
Chiarissimo!!! C’è solo un problema: ho un cane e non voglio usare diserbanti chimici che possano nuocerlo...alternative?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Non che io sappia, con le alternative bio di solito bruci solo la parte fogliare, ma le radici restano, quindi non serve a niente.
Credo si possa anche coprire tutto per far soffocare le piante sotto, ma non so quale sia l'efficacia. A volte se ne è discusso sul forum, prova a fare qualche ricerca. In ogni caso è improbabile che tu possa tenere un prato decente senza usare prodotti chimici almeno alcune volte l'anno (antigerminanti, diserbanti, fungicidi, insetticidi).
 
Alto