• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione tipo di macroterma

nicovis1980

Aspirante Giardinauta
salve
non riesco ad identificare esattamente il tipo di macroterma del mio prato
allego una foto
grazie
 

Allegati

  • IMG_5181.jpg
    IMG_5181.jpg
    302,5 KB · Visite: 13

GrayCloud

Maestro Giardinauta
No Filippo, anche se la foto non rende l'unico ciuffo che spunta ci offre una risposta sicura al 90%:
stenotaphrum secundatum, qui nel forum chiamato "Steno" e volgarmente "Gramignone"
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Hai ragione, potrebbe essere anche gramignone. Il problema sta anche nel fatto che non c'é una scala di grandezza con un punto di riferimento. Perché a qualche cynodon selvatico ci potrebbe assomigliare pure..
 

Grappino

Esperto Sez. Prato

nicovis1980

Aspirante Giardinauta
grazie molte in effetti chi lo aveva messo mi parlava di gramignone ma non trovavo riferimenti su internet
avrei altre domande vi posto le foto del prato che sembra non essersi "svegliato del tutto" in quanto ci sono dei punti sparsi ancora gialli che sembrano secchi forse dovrei aumentare le irrigazioni?
 
Ultima modifica:

GrayCloud

Maestro Giardinauta
è normale che non sia del tutto sveglio, questo succederà solamente a Giugno.
Non irrigare, al gramignone in questo momento basta acqua una volta ogni 10 giorni di siccità assoluta, condisera anche che adesso alla mattina c'è molta umidità e questo lo aiuta.
Servirebbe comunque una foto generale per valutare ombre e irradiazione solare.

Concimazione già effettuata?
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Considera che l'hai impiantata lo scorso anno, ancora è un po' lenta per mancanza di apparato radicale adeguato.
Anche il mio paspalum è indietro.
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
"Following establishment, plots were maintained with a mowing height of 12 mm and a monthly N applications (each year, from June through September) at the rate of 25 kg ha from urea (46N–0P–0K)."

Mucho interessante... 1,10N/mq, 4,40 anno? Tu che ne pensi Grapp?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Beh no 1,1 mese significa periodo marzo-ottobre 8,8 grammi. Io mi attesto a complessivi 12 grammi ma sto al sud e in ogni caso ogni anno provo a ridurre di 1 grammo in funzione di diversi fattori ( tra i quali l'anzianità del prato). Chi sta in centro Italia secondo me non dovrebbe eccedere i 10 grammi. In ogni caso eccessi di azoto ricordo ritardano il Green up della stagione successiva
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Il fatto che nello studio abbiano concimato solo nei mesi tra giugno e settembre secondo me può dipendere da alcuni fattori tipo composizione del suolo, finalità della prova ecc ecc che non ci è dato a sapersi. Io sono dell'idea che appena il prato mostra segni decisi di green up post scalping (alias crescita) vada concimato, nel mio caso capita a fine marzo. Ed è anche per questo che la prima concimazione la faccio col lenta cessione, mentre poi proseguo con l'ammonico nei mesi più caldi.
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Ecco quindi io sn ancora in tempo infatti a me non ha ancora una evidente crescita dopo il post scalping, vedo solo un lieve generale re-inverdimento.
E prima dell'inverno non ho dato nulla perchè avevo letto proprio della difficoltà poi dell'uscita dalla dormienza.
Nel file parlano di soli 4 mesi.
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Beh no 1,1 mese significa periodo marzo-ottobre 8,8 grammi. Io mi attesto a complessivi 12 grammi ma sto al sud e in ogni caso ogni anno provo a ridurre di 1 grammo in funzione di diversi fattori ( tra i quali l'anzianità del prato). Chi sta in centro Italia secondo me non dovrebbe eccedere i 10 grammi. In ogni caso eccessi di azoto ricordo ritardano il Green up della stagione successiva

Pensa che potresti scendere quasi a 9g mq anno :D... sei tentato ehhh!

Io credo, visto lo stato e il pesante top dressing che farò come sempre a modo mio... appena sfioriamo i 30° si inizia seguendo una dieta da palestrati:
4lbs N/1000sqft diviso in 15.2.22
grammi annui mq: 19,5N 2,6P 28,6K
Mi rimane solo da capire quanto Fe dare... consigli?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Pensa che potresti scendere quasi a 9g mq anno :D... sei tentato ehhh!

Io credo, visto lo stato e il pesante top dressing che farò come sempre a modo mio... appena sfioriamo i 30° si inizia seguendo una dieta da palestrati:
4lbs N/1000sqft diviso in 15.2.22
grammi annui mq: 19,5N 2,6P 28,6K
Mi rimane solo da capire quanto Fe dare... consigli?
Sicuramente, il mio obiettivo è arrivare a 8-10 :)
Per il tuo paspy secondo me è ok, forse un pelino eccessivo 19,5; ma d'altronde è giovane ancora.....
Per il ferro io do 0,5 grammi da solfato ogni 15 giorni da fine giugno a agosto, non andrei oltre tali quantitativi neanche in caso di vaginatum perchè secondo non verrebbero comunque assimilati.
 
Alto