• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione spinosa

cori_93

Apprendista Florello
Ciao a tutti,
ho questo cactus che vedo fiorito quest'anno per la prima volta, i fiori si direbbero rossi, guardando il colore che si intravede dai boccioli più gonfi.. Sull'etichetta al momento dell'acquisto era identificata come 'Chamacereus silvestrii' ma mi sembra diversa..
DSCF1199.JPG
Qualcuno di voi sa dirmi che varietà è..?
Grazie in anticipo! :)
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Non ci sono varietà, o è o non è, nel tuo caso direi che è, senza ombra di dubbio!.
Per la cronaca, i soliti tassonomisti giocherelloni hanno deciso di ribattezzare questa pianta : Echinopsis chamaecereus:ciao:
 

cori_93

Apprendista Florello
Non ci sono varietà, o è o non è, nel tuo caso direi che è, senza ombra di dubbio!.
Per la cronaca, i soliti tassonomisti giocherelloni hanno deciso di ribattezzare questa pianta : Echinopsis chamaecereus:ciao:
Ciao pluteus, grazie mille per la risposta, mi sono sorti dubbi solo perchè il Chamacereus silvestrii pensavo fosse di un verde più chiaro e con "ramificazioni" più sottili, ma se è lui meglio, perchè così lo posso lasciare fuori anche d'inverno! Ieri la grandine ha rotto il bocciolo più grande, quindi dovrò aspettare gli altri per vederne il fiore..
Grazie ancora!!:ciao:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se la grandine ne ha rotto un pezzo non buttarlo ma, dopo che la ferita si è asciugata, piantalo in un vasetto singolo con un terreno molto drenante.
Non bagnare (senza radici non serve) ma inumidisci leggermente il terreno ed inizia a bagnare quando vedi una qualche ripresa vegetativa.
Nel giro di un paio di anni avrai una nuova pianta grande come quella che già possiedi.

Ste
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao,

se la grandine ne ha rotto un pezzo non buttarlo ma, dopo che la ferita si è asciugata, piantalo in un vasetto singolo con un terreno molto drenante.
Non bagnare (senza radici non serve) ma inumidisci leggermente il terreno ed inizia a bagnare quando vedi una qualche ripresa vegetativa.
Nel giro di un paio di anni avrai una nuova pianta grande come quella che già possiedi.

Ste
Ciao Stefano, la grandine non ha rotto un pezzo di cactus ma solo il bocciolo più grande presente sulla pianta! Grazie comunque per la dritta sulle talee, magari in futuro proverò a moltiplicare questo bel cactus!:ciao:
 

willreda00

Aspirante Giardinauta
Ciao ma la mia piantina allora che specie è perchè la sua mi sembra più scura molto più dcura di quella che ho io

61782d1b701bcc2746b6dfcf17fa000b.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
gli ex chamaecereus hanno dato vita a una tonnelata di ibridi, con le sue parenti. Aggiungerei che per fortuna i tassonomisti moderni hanno ricongiunto tutto in Echinopsis, non esisteva nessuna motivazione per tenerli tutti separati.
 

Stefano De C.

Florello Senior
Il nome più recente riconosciuto è Lobivia silvestrii, ma Chamaecereus silvestrii è comunque un nome tuttora accettato dato che è rimasto popolarmente.
Non a caso gli ibridi sono anche chiamati chamaelobivia
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Il nome più recente riconosciuto è Lobivia silvestrii, ma Chamaecereus silvestrii è comunque un nome tuttora accettato dato che è rimasto popolarmente.
Non a caso gli ibridi sono anche chiamati chamaelobivia

Ciao
a quale classificazione ti riferisci? Perchè l'ultima è solo Echinopsis e di lobivia per ora se ne vede solo il ricordo.
 

njnye

Florello Senior
Il nome ufficiale è Echinopsis chamaecereus (H. Friedrich & Glaetzle 1983), quello più consolidato è il più vecchio, ovvero Chamaecereus silvestrii, dato da Spegazzini nel XX secolo (Britton & Rose 1922).
Lobivia silvestri è sempre stato il sinonimo minore (G.D.Rowley 1967) e meno utilizzato.
Comunque quanto scritto in quel libro è facilmente verificabile e smentibile ai tempi di Internet...
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao a tutti,
vi mostro la fioritura del cactus in questione, confermate dunque che si tratta di 'Chamacereus Silvestrii' (e tutti i suoi vari nomi:LOL: )..?
DSCF1010.JPG 13649716_10209035870481289_1132095589_n.jpg
P.S.: non me l'aspettavo, ma è davvero notevole, in più continua a formare boccioli quindi la fioritura è duratura perchè di giorno in giorno sbocciano nuovi fiori..:)
 
Alto