• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione serpentello

Ronin

Esperto di Orchidee
non sono un gran erpetologo, ma questo almeno lo conosco: è un cervone, Elaphe quatorlineata... assolutamente non velenoso e, se non ricordo male, neppure aggressivo (più correttamente, non è mordace se afferrato).

Ultima modifica:

pan76

Aspirante Giardinauta
a me un paio di settimane è cascata in testa una biscia mentre passavo sotto un muretto. :fifone2: che panicooooo quando mi sono accorta!!! ero al telefono e ho scagliato via tutto :eek: :eek: :eek:

soniag78

Apprendista Florello
i serpenti sono utili, si cibano di topi... io non potrei mai fargli del male!!
certo hai fatto bene a chiedere informazioni, visto che c'è una bimba che abita nelle vicinanze...

G

ghislaine

Guest
a me un paio di settimane è cascata in testa una biscia mentre passavo sotto un muretto. :fifone2: che panicooooo quando mi sono accorta!!! ero al telefono e ho scagliato via tutto :eek: :eek: :eek:

allora non sono l'unica!!
A me è cascato addosso un biacco dalla grondaia di casa mia, a parte la sorpresa non mi sono spaventata più di tanto, non ho paura dei rettili, piuttosto ho fatto in modo che non entrasse nel recinto dei cani, avrebbe fatto senz'altro una brutta fine poveretto....:embarrass

bacarat

Maestro Giardinauta
Non ditemi queste cose.. che potrei sognarmele di notte.
Le bisce mi fanno proprio senso e al mare mi capita di vederle spessissimo. Sono dei biacchi. Magari un giorno mi abituerò; per ora ho solo smesso di urlare quando le vedo.

G

ghislaine

Guest
Quando sono venuta a vivere in campagna ero terrorizzata da TUTTI gli insetti, ora non ci faccio nemmeno più caso :)
quindi: MAI DIRE MAI! :eek:k07:

Ho scoperto che vivere senza tante paure è molto più facile e piacevole!:Saluto:

pan76

Aspirante Giardinauta
eh mai io non ho paura dei serpenti solo che mi è cascato in testa all'improvviso e pensavo che fosse un ramo e invece no. Ho preso paura di quello :lol:.
poi ero per strada al telefono quindi neanche me lo aspettavo. :eek: e una vecchia davanti a me ha gridato aaaaaaahhh era una viperaaaa!!!:fifone2::eek:
cmq non mi fanno senso i serpenti, io sono terrorizzata solo dai ragni e mi fanno schifo le blatte :eek:

celestino

Giardinauta Senior
è da quando sono nato che vivo in campagna...eppure se dovesse cadermi un serpentello in testa,ci schiatto per infarto...gia a vederlo a 20 metri mi manca l'aria...piuttosto affronto un leone a mani nude...:D questo terrore,non riesco proprio a capirlo...:confuso: calcolando che non ho il terrore della suocera....:lol::lol::
i ragni??mi diverto a prenderli e gettarli addosso a mia figlia...c'è da divertirsi un sacco...:ros::ros:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Celestino....se tu mi buttassi addosso un ragno io ti buttereia ddosso un serpentello,a me piacciono tanto!!!!ciao ciaoooo

celestino

Giardinauta Senior
Celestino....se tu mi buttassi addosso un ragno io ti buttereia ddosso un serpentello,a me piacciono tanto!!!!ciao ciaoooo

vedi che ho detto la figlia??quella riesco ancora ad avere "padronanza" :D alla mia lei(che non dorme se c'è un ragno in camera) non oso farlo...primo perche mi mena...secondo perche rimarrei a digiuno...:fischio: molto tempo...:cry:

pan76

Aspirante Giardinauta
Celestino, se io fossi tua figlia sarei già andata da un avvocato e poi da un giudice :lol::lol::lol: !!!!
Un'altro insetto che veramente mi fa schifo è la mosca cavallina. Non so se avete presente, non è il tafano, ma è una mosca mi medie dimensioni, marroncina, che si attacca ai cavalli sulle zone dove non hanno il pelo (tipo zone anali e perianali). dato che ha le zampe fornite di uncini, li punge quando cammina e i cavalli diventano matti...pur di levarsele si buttao anche in terra.Fortunatamente nella mia zona non ce ne sono molte!!!ma fanno veramente schifo

bacarat

Maestro Giardinauta
Siete proprio sicuri che non vi faccia senso?
Guardate cosa ho visto di recente.

5ma36f.jpg

Difronte a quest'avvinghiamento credo di aver tirato fuori tutta la mia forza per stare ferma e fotografare... e forse perchè non ho pensato subito all'aspetto riproduttivo della liason.

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao a tutti,
L'Elaphe quatorlineata, e un costrittore, si nutre di topi e lucertole e uova di uccellini,e un ottimo arrampicatore,innocuo per l'uomo..
Mentre Barbara ha rischiato un pò...il Coluber viridiflavus..e abbastanza irascibile e mordace, se viene disturbato..ma in questo caso te la sei cavata..
forse stava facendo altro?????:fischio:comunque anche lui non velenoso..
Ciao
Massimo
Ps.bel colpo Barbara..hai fotografato una vera rarità..io non l'ho mai trovati che si accoppiano..però qualche morso me lo sono preso..

lore.l

Membro dello Staff
Bellissima la foto dell'accoppiamento,anch'io non li ho mai visti ma presi in mano si e anche qualche morso ma basta fare un pò di pratica e non si prendono più i morsi!!ciao ciao

lore.l

Membro dello Staff
Ma perchè paura???Sono belli poverini!!!ciao ciao

M

mammagabry

Guest
qui da me si vedono dei serpenti tutti neri neri sara' forse la famosa serpe di cui parlano le leggende popolari e alcune canzoni folk che odia gli uomini e che se la incontri ti porta all'inferno?

Alto