• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione Rosa

Barbablu

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi leggo sempre con grande interesse, anche se non intervengo perché ne so ancora troppo poco! Complimenti a tutti per le foto bellissime che si sono viste in queste settimane!
Vorrei chiedervi un aiuto nell’identificare una rosa che da tempo immemore (almeno quasi 30 anni) si trova sulla tomba di famiglia (non sarà una cosa allegra, ma la rosa per me è bellissima). L’esposizione è a nord-est, prende un po’ di sole alla mattina e poi più nulla. Nessuno la innaffia, nessuno la concima, nessuno la pota. Solo quando diventa troppo ingombrante viene tagliata da mani ignote, così come capita. Inoltre è terribilmente sensibile all’oidio (dimenticavo, nessuno la tratta, quindi al momento è completamente presa). Eppure………è sempre lì, ha un aspetto disordinato ma fiorisce. Dall’aspetto mi sembra un rampicante non troppo vigoroso, i fiori sono a mazzi di 3-8, su steli lunghi. Non so dirvi se rifiorisce in estate, non passo mai di lì, però in autunno sì, anche se con meno fiori. Il profumo è intensissimo, si sente anche passandole vicino. Vi metto alcune foto
Bocciolo
certosa_1.jpg

Fiori aperti
certosa_4.jpg


certosa_3.jpg


Aspetto generale
certosa_2.jpg


Ho fatto una ricerchina, mi sembra che assomigli molto a questa: Blossomtime, una “figlia” di New dawn degli anni ’50.
blossomtime.jpg


Voi cosa ne dite?
Cosa mi consigliate per tentare di arginare l’oidio?
Grazie a tutti,
Enrico
 

gianfra

Guru Giardinauta
Benvenuta nel Forum Barbablu

Non so se è rampicante, avendo il profumo non è queen elisabeth

Da come rigira i petali sembra più una tea pura tipo la " La france " che è molto profumata.

la blossom si avvicina ma mi sembra troppo chiusa e scura ( rosa carico) al centro, mntre l'altra tende a far vedere il bottone centrale.

Complimenti per le foto.

P.S. comunque è una rosa molto interessante. e più che la guardo mi convinco che è una tea pura.:Saluto:

Gf
 

Barbablu

Aspirante Giardinauta
Grazie Gianfra, caspita che occhio esperto!
Ho cercato foto di La France ed è davvero molto somigliante.
Ho trovato qualche altra notizia su Blossomtime: dovrebbe avere il rovescio dei petali più scuro. Ora non ricordo, controllerò. Le mie foto le ho fatte dopo le piogge della settimana scorsa, non so se possono avere leggermente alterato i colori.
Avevo pensato al rampicante perchè tende a fare questi lunghi getti che poi si piegano spontaneamente.
Scusa l'ignoranza, ma quali sono le caratteristiche tipiche della tea pura?
Credo comunque dovesse essere una varietà molto diffusa e di comune reperimento nel periodo in cui è stata piantata.
Ciao,
Enrico
 

gianfra

Guru Giardinauta
le tee pure hanno un che d'antico e tendono a reclinare il boccio che comunque è più lasso delle H.T. comunque fra loro ci sono delle eccezioni tipo la Gallieni che ha petali a riccio,
comunque non c'è un carattere specifico una caratteristica l'anno, quelle più vecchie non sono gialle, fatta eccezione per la hilligdon e qualche altra degli anni 20.
Ah si il profumo quasi tutte sono profumate.
 
Alto