• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione Rosa variegata

cori_93

Apprendista Florello
Ciao a tutti,
Da ieri ho questa nuova Rosa, il cartellino riporta "Rosa Kordana", senza specificare altro...
20180514124646.jpeg 20180514124613.jpeg
Ma mi è venuto qualche dubbio, perché sul web non non ho trovato Rose Kordana variegate in questi colori...

In più mi sembra un po' troppo grande la pianta per essere una Kordana, sarà alta almeno 70 centimetri..
20180514124705.jpeg
Produce fiori di tonalità diverse, alcuni sul giallo/bianco/rosa e altri gialli/rossi..
20180514124629.jpeg
I fiori profumano di una fragranza medio/forte e cercando sul web ho notato che assomiglia molto a questa Rosa, la "Claude Monet"...
20180514124801.jpeg

Voi che ne pensate? Sareste in grado altrimenti di dirmi il nome esatto di questa pianta, se si trattasse di una Kordana? Perché "Kordana" indica solo la tipologia di Rosa ma non il suo nome..
Grazie in anticipo! :)
 

BandaRosa

Aspirante Giardinauta
Ciao cori, non sono un'esperta di rose (nonostante il nick - diciamo che quello fa parte dei progetti per il futuro), quindi prendi il mio commento con le pinze. Per esempio sono venuta a conoscenza della kordana grazie al tuo post...
Ma veniamo alla tua rosa, facendo una ricerca ho trovato una kordana variegata che sembra avere i colori della tua bella sconosciuta.
Ecco il link alla pagina descrittiva
http://www.helpmefind.com/rose/l.php?l=2.47793
In effetti è una scheda molto scarna e per esempio non riporta l'altezza dell'arbustino. Sono andata a vedere l'altezza di altre kordana e devo dire che la tua è alta il doppio! Mah...
Altro non so dirti. Spero di non aver infittito il dubbio, almeno
In bocca al lupo!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Anche secondo me potrebbe trattarsi della rosa Claude Monet, Ibrido di Tea che dovrebbe superare il metro d'altezza.
Come colori assomiglierebbe anche a Camille Pissarro di Delbard, che essendo una Floribunda, però, dovrebbe essere di taglia bassa mentre nella tua l'aspetto delle foglie sembra riportare ad una HT. Entrambe sono leggermente profumate e vengono date con buona rifiorenza. Mah!
Comunque il colore giallo sbiadisce in bianco con il proseguire dei giorni di fioritura, non c'è niente di strano in ciò.
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao cori, non sono un'esperta di rose (nonostante il nick - diciamo che quello fa parte dei progetti per il futuro), quindi prendi il mio commento con le pinze. Per esempio sono venuta a conoscenza della kordana grazie al tuo post...
Ma veniamo alla tua rosa, facendo una ricerca ho trovato una kordana variegata che sembra avere i colori della tua bella sconosciuta.
Ecco il link alla pagina descrittiva
http://www.helpmefind.com/rose/l.php?l=2.47793
In effetti è una scheda molto scarna e per esempio non riporta l'altezza dell'arbustino. Sono andata a vedere l'altezza di altre kordana e devo dire che la tua è alta il doppio! Mah...
Altro non so dirti. Spero di non aver infittito il dubbio, almeno
In bocca al lupo!
Grazie mille, do un'occhiata al link! :)
 

cori_93

Apprendista Florello
Anche secondo me potrebbe trattarsi della rosa Claude Monet, Ibrido di Tea che dovrebbe superare il metro d'altezza.
Come colori assomiglierebbe anche a Camille Pissarro di Delbard, che essendo una Floribunda, però, dovrebbe essere di taglia bassa mentre nella tua l'aspetto delle foglie sembra riportare ad una HT. Entrambe sono leggermente profumate e vengono date con buona rifiorenza. Mah!
Comunque il colore giallo sbiadisce in bianco con il proseguire dei giorni di fioritura, non c'è niente di strano in ciò.
Grazie mille!! La mia fa fiori a grappoli di circa 5/6 cm di diametro.. Riguardo le foglie, da cosa si riconosce che sono foglie di una HT? Dalla forma?
Grazie ancora! :)
 

cori_93

Apprendista Florello
E se fosse la Rosa "Rosita Missoni"??:eek:
Lei e la "Claude Monet" sono quelle che assomigliano di più alla mia, per colore e forma di fiori e foglie..
Guardate! (Foto web della Rosita Missoni)
20180514202919.jpeg 20180514202946.jpeg

E questa è la mia..
20180514195928.jpeg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Guarda, può essere. A video tutto si uniforma un po', bisognerebbe confrontarle dal vivo per coglierne a pieno le differenze.
A prima vista, dalle foto la tua mi ha dato subito l'impressione di una HT: le foglie grandi e piuttosto coriacee, rami belli, solidi e rigidi, ma soprattutto il portamento generale della pianta, magari mi sbaglio, e forse ci vorranno alcune stagioni perché la pianta vada a maturazione e dimostri di che "pasta è fatta".
Ovviamente non c'è bisogno di dirti che andrà rinvasata o interrata, più prima che poi.
 

Chanis

Maestro Giardinauta
E se fosse una abracadabra (che è di kordes)?
....secondo me è lei!

Edit: ho sbagliato a leggere! Ho letto kordes invece di kordana!
In effetti l'abracadabra non dovrebbe profumare (per questo e per i suoi fiori leggermente più piccoli, ho optato per la broceliande).

La broceliande ha le foglie moooolto lucide: super lucidissime! Il sole riflette sulle foglie tanto son lucide!
E sono di colore verde scuro e le nuove nate tendono al rosso.

Purtroppo ho trovato solo questa foto del fogliame:
4c30bcb3096e4829dd5c6c1521d97100.jpg
 
Ultima modifica:

cori_93

Apprendista Florello
Guarda, può essere. A video tutto si uniforma un po', bisognerebbe confrontarle dal vivo per coglierne a pieno le differenze.
A prima vista, dalle foto la tua mi ha dato subito l'impressione di una HT: le foglie grandi e piuttosto coriacee, rami belli, solidi e rigidi, ma soprattutto il portamento generale della pianta, magari mi sbaglio, e forse ci vorranno alcune stagioni perché la pianta vada a maturazione e dimostri di che "pasta è fatta".
Ovviamente non c'è bisogno di dirti che andrà rinvasata o interrata, più prima che poi.
Grazie mille, certo non è la mia prima Rosa, ne ho altre 3 sul balcone :)
Ho già pronto il vaso per travasarla, domani faccio i fori di drenaggio e la pianto! Senza rompere il pane radicale, visto che è in fiore..
Poi vedo come cresce :)
A questo punto spero diventi grande!
Un'altra cosa che ho notato è che non mi sembra sia innestata.. O meglio, se anche fosse innestata, nel vaso dov'è adesso hanno ricoperto il punto di innesto con il terriccio e non si vede..
Secondo te nel nuovo vaso la lascio così com'è oppure provo a scoprire un po' la base e vedere se trovo il punto di innesto?
 

Chanis

Maestro Giardinauta
La Abracadabra è bordeaux e bianca però, non corrisponde come colori :oops:
Sarà dura identificarla..:(
Vero! La tua è più sul fucsia! Sembrava rossa (stasera non ci vedo bene)!
La abracadabra comunque vira dal rosso, bordeaux, giallo e bianco! Ogni fiore è diverso! A volte fiorisce anche qualche fiore monocolore (mia zia l'aveva nella vecchia casa).

A breve fiorirà la mia broceliande.. potrai mettere a paragone con i tuoi fiori!
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Trovata nel cellulare un'altra foto della broceliande:

A parte che la mia broceliande cresce come HT, la tua (ma detto da una poco esperta) mi sembra cresca più come una floribunda anche come forma del fiore (e anche forma dei petali), le foglie, da quel che vedo, sembrano diverse!

Poi boh!


In ogni caso è bellissima!
ced1285ab88843995b0f4be5c660dd98.jpg
 

cori_93

Apprendista Florello
Trovata nel cellulare un'altra foto della broceliande:

A parte che la mia broceliande cresce come HT, la tua (ma detto da una poco esperta) mi sembra cresca più come una floribunda anche come forma del fiore (e anche forma dei petali), le foglie, da quel che vedo, sembrano diverse!

Poi boh!


In ogni caso è bellissima!
ced1285ab88843995b0f4be5c660dd98.jpg
Grazie cara, non ho proprio idea, l'unica è aspettare e vedere come cresce :)
 
Alto