• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione rosa aiuola

brugnaenrico

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
scusate se approfitto della vostra conoscenza, ma vista la fortuna che ho avuto con la rosa che mi sono ritrovato per caso provo a chiedere se per caso siate in grado di riconoscere le rose che ornano il giardinetto di piazza Durante a Milano.

Si tratta di rose rosse, con l'interno bianco e i "pistilli(?)" gialli che nascondono completamente il bianco quando sono appena fiorite.
Qui il dettaglio dei fiori (fatto l'anno scorso, le foto sono peggiori ma i colori abbastanza fedeli all'originale)
dur1.jpg


I fiori sono a mazzetti, non cresce molto in altezza (direi 60 cm.) ma forse potrebbero essere le potature dei giardinieri, mentre sembra espandersi in larghezza. Qui come appare (scattata oggi, il colore è meno fedele rispetto alla foto sopra, sembrano più violette ma in realtà sono rosse rosse)
dur2.jpg


Qui un dettaglio dei boccioli
dur3.jpg


Non mi sono messo ad annusarle (non è proprio un posto "pulito") ma non penso che profumino, richiedono cure pressoché nulle, non penso che passino più di una volta all'anno i giardinieri del Comune.

So che basterebbe passare da lì con casualmente in tasca una cesoia per provare a farne delle talee ma preferirei procurarmela in modo "lecito".

Grazie a tutti,
spero che sappiate aiutarmi,

ciao,
Enrico
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Rose simili a quella i foto sono: Bassino, Sevillana plus, Caramba. Tutte paesaggistiche; queste mi vengono in mente per prime, ma facendo una piccola ricerca su internet ne verranno fuori senz’altro delle altre.
 

brugnaenrico

Aspirante Giardinauta
Grazie mille: effettivamente sono molto simili! E il termine "paesaggistiche" era quello che mi mancava per la ricerca! Ora mi ci metto, vediamo se le trovo!
 

brugnaenrico

Aspirante Giardinauta
Forse ho trovato: Bienenweide® Rot, una rosa di Tantau molto amata dalle api. Guardando su vari siti mi pare proprio lei, e in effetti vedo molto spesso insetti volarci sopra. Secondo voi, che di sicuro avete più conoscenze di me in materia (a me sembrano fiori semidoppi, vedo i grappolini di fiori e il portamento mi sembra quello, vedo anche in alcune foto un po' di dominante rossiccia) potrebbe essere?

Grazie,
ciao,

Enrico
 
Alto