• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose selvatiche?

Alex81ge

Giardinauta
55201823434.jpg Ciao a tutti.. Lungo le strade in aiuole comunali ci sono dei cespugli bellissimi di rose rosse, che rimangono a lungo fiorite..

Al momento quelle che ho, rosse e bianche sfioriscono velocissime..

Sono le selvatiche le rose più durature? Penso che essendo messe in aiuole per strada siano anche quelle che patiscono meno..
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
No, le rose Selvatiche, o Botaniche, non vengono affatto utilizzate nel verde urbano. La loro caratteristica principale è quella di avere fiori semplici, cioè a 5 petali e stami pronunciati al centro, seguiti da cinorrodi belli carnosi, delizia degli uccelli che se ne nutrono in inverno. Mentre le rose che hai fotografato tu non hanno queste particolarità.
Le rose che si vedono nelle aiuole spartitraffico o nelle grandi aiuole dei centri commerciali, per esempio, solitamente fanno parte delle Rose Paesaggistiche, rose moderne selezionate apposta per essere molto resistenti a malattie, siccità, a bassa manutenzione, a sviluppo contenuto e molto fiorifere. Comunemente si possono vedere varietà di Rose Floribunde come Iceberg, La Sevillana e altre; di Rose Polyantha come The Fairy, o dove il clima lo permette Rose Rugosa come le Foxi Pavement.
 

MargiM

Giardinauta
Ciao Alex, quella in foto non è assolutamente selvatica. È una varietà ibridata da qualche bravo ibridatore, e selezionata per resistenza alle malattie, durata della fioritura, forna, colore, profumo del fiore, ecc. Se hai modo di fare qualche foto ravvicinata di particolari (foglie, steli, fiori in boccio e aperti) si può tentare di identificarla e darle un nome, ciao
Vedi l'allegato 444010 Ciao a tutti.. Lungo le strade in aiuole comunali ci sono dei cespugli bellissimi di rose rosse, che rimangono a lungo fiorite..

Al momento quelle che ho, rosse e bianche sfioriscono velocissime..

Sono le selvatiche le rose più durature? Penso che essendo messe in aiuole per strada siano anche quelle che patiscono meno..

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Alto